Let’s Help Tiro: l’Italia al fianco della popolazione libanese

TIRO\ aise\ - Si è conclusa in questi giorni un’importante operazione umanitaria a sostegno dei tanti libanesi che negli ultimi mesi, in seguito agli scontri tra Israele e le milizie di Hezbollah, hanno dovuto abbandonare le città a ridosso della linea di demarcazione tra i due Paesi, la nota “Blue Line”, spostandosi verso nord.
Ne dà notizia lo Stato maggiore della Difesa spiegando che lo scorso dicembre, per rispondere alla richiesta di aiuto del responsabile delle emergenze del Centro rifugiati e del sindaco di Tiro, è partita una grande operazione di solidarietà che ha visto insieme il Comando Operativo di Vertice Interforze, la ONLUS “Vivere per Amare-Live to Love”, MSC Foundation, i caschi blu del contingente italiano di UNIFIL e il Corpo Militare dell’Ordine di Malta.
Molti gli attori e donatori invitati dal COVI a collaborare per il successo dell'operazione che ha portato alla donazione di due container contenenti materiale sanitario ospedaliero, due bagni chimici, un gruppo elettrogeno, coperte e vestiti, farina, riso, zucchero, legumi, pomodoro, cioccolata, succhi di frutta e biscotti per bambini.
Con “Let’s help Tiro”, sottolineala Difesa, l'Italia “riafferma il suo impegno nel fornire aiuto concreto e supporto alle comunità colpite da guerre e calamità naturali, dimostrando la validità di un Sistema Paese nel quale la componente militare e quella civile, con imprenditori e volontari, si uniscono per aiutare i più bisognosi, senza alcuna distinzione di etnia, sesso, provenienza o credo religioso”. (aise)