L’Università di Bergamo ad Addis Abeba per l’UNESCO Chairs and Partners Forum

ADDIS ABEBA\ aise\ - Dal 30 settembre al 2 ottobre scorsi, l’Università di Bergamo è stata presente ad Addis Abeba per prendere parte all’UNESCO Chairs and Partners Forum “Transforming Knowledge for Africa's Future”, tenutosi presso l’Unione Africana.
L’Università di Bergamo che è sede della Cattedra Unesco su “Human Rights, International Cooperation and Sustainable Development”, è stata rappresentata ad Addis Abeba da Laura Viganò, direttrice del centro di ricerca CESC al quale la cattedra è agganciata.
Viganò ha incontrato il vice presidente per le Relazioni Internazionali dell’Università di Addis Abeba, Samson Mekonnen, per porre le basi di una cooperazione che prenderà avvio grazie al finanziamento ottenuto nell’ambito del bando TNE (Transnational Education – MUR – MAECI). Altre collaborazioni, sempre in questo ambito, saranno realizzate con la Wolaita Sodo University.
Anche per aggiornare su queste iniziative, Viganò ha incontrato in Ambasciata il console Alessandro Faraoni e ha avuto modo di approfondire ulteriori occasioni di presenza nel Paese con l’addetta scientifica Laura Pacifici Noja. (aise)