Reconnecting with your culture: disegni in mostra a Tokyo nel segno della pace

TOKYO\ aise\ - Si è aperta sabato scorso, 14 dicembre, a Tokyo, presso il Museo Civico di Koganei la mostra internazionale di disegni dal mondo “Reconnecting with your culture. Angels drawing a picture Japan 2024-2025” a cura del professor Shinichi Yano e dello staff dell’associazione creativa KGN. Presenti all’inaugurazione anche diplomatici dell’Ambasciata del Messico in Giappone.
Si tratta della quarta edizione dell’esposizione di disegni dal mondo a Tokyo e questo anno il tema centrale è stato caratterizzato da quattro verbi: educare, incontrare, ascoltare, condividere.
Così la professoressa Olimpia Niglio, fondatrice del programma pedagogico e promotrice delle esposizioni internazionali, ha sottolineato il significato di questi quattro verbi su cui oltre ottocento bambini da diversi paesi del mondo si sono confrontati: “educare significa realizzare “un lavoro armonioso”, che richiede una stretta collaborazione tra persone di differenti culture e quindi realizzare insieme una grande scuola del mondo. Questa scuola ci consente di condividere la nostra esistenza, di non restare mai soli e di costruire tutti insieme un futuro migliore per tutti. L’educazione non è possibile senza scommettere sulla libertà creativa aprendo la strada all’amicizia e alla cultura dell’incontro. Infatti, l’educazione dell’incontro è la vera umanizzazione che nasce dal cuore e genera cultura. Ancora l’educazione contribuisce ad ascoltare le necessità delle persone e favorisce il rinnovamento della società e la crescita delle comunità perché tutti hanno diritto all’educazione e nessuno deve essere escluso. Infine condividere significa camminare insieme, svolgere il nostro compito come una vera missione finalizzata a conoscere e valorizzare le persone affinché possano prendersi cura del futuro dell’umanità. Solo condividendo tra diverse culture possiamo realizzare un mondo migliore e di pace”.
Alla mostra sono presenti opere pervenute da tante scuole dei seguenti paesi: Argentina, Brasile, Colombia, Messico, Venezuela, India, Indonesia, Tunisia, Marocco e con un’elevata presenza di disegni pervenuti dall’Italia a cura del professore Marcello Maltese di Trapani e della professoressa Angela Procaccini di Napoli. A completare la mostra numerose opere realizzate dai bambini dei collegi giapponesi ma anche di adulti che si sono confrontati con le giovani generazioni.
La mostra dopo Koganei sarà esposta a Machida presso il Museo Internazionale della Stampa (12-13 gennaio, 2025), a Mitaka presso il Museo Civico (18-19 gennaio 2025) e a Sapporo presso la Galleria Civica (1-2 marzo 2025). TOKYO\ aise\ - Oltre 800 disegni di bambini da tanti paesi del mondo fino al 2 marzo saranno testimoni di un grande pellegrinaggio culturale.