San Salvador: l’Ambasciatore Pucci all’inaugurazione dei primi 40 appartamenti nel centro di San Salvador realizzati con un progetto AICS

SAN SALVADOR\ aise\ - “L’Italia, attraverso la sua Cooperazione, è ancora una volta protagonista e promotrice di un intervento a favore delle salvadoregne e dei salvadoregni e del loro diritto a una casa dignitosa”. È quanto commentato dall’Ambasciatore d’Italia a San Salvador, Edoardo Pucci, nel giorno della visita del progetto abitativo per 40 famiglie della cooperativa edilizia di mutuo soccorso ACOV-UVD, situata nel quartiere San Esteban, a San Salvador. Si tratta di uno dei complessi abitativi da realizzare nell’ambito del progetto “Riqualificazione socioeconomica e culturale del Centro Storico di San Salvador e della sua funzione abitativa mediante il movimento cooperativo”, finanziato dall’Agenzia Italiana per la Cooperazione allo Sviluppo (AICS) ed eseguito dal Ministerio de Vivienda di El Salvador.
Con questa iniziativa, s’intende riabilitare la funzione abitativa del Centro storico di San Salvador, un luogo “dove si possa sviluppare qualsiasi tipo di attività sociale, culturale e lavorativa in piena sicurezza, garantendo così lo sviluppo economico di questo Paese” ha aggiunto l’Ambasciatore Pucci.
Il progetto della cooperativa ACOV-UVD, che risulta completato al 95%, comprende 40 appartamenti distribuiti in tre edifici da quattro piani, tre locali commerciali per famiglie imprenditrici, un salone multifunzionale, un’area verde, un sistema di acqua potabile e una cisterna. Gli appartamenti hanno un valore commerciale stimato di $ 60 000, le famiglie pagheranno tra il 30% e il 50% dell’importo in base al loro reddito. La Ministra de Vivienda Michelle Sol ha evidenziato che il modello cooperativista ha diverse qualità, tra cui la proprietà collettiva, l’autogestione e il supporto mutuo. Le famiglie associate alla cooperativa sono coinvolte nelle varie fasi del processo di costruzione, rafforzando così le loro capacità gestionali, amministrative e di manodopera.
“Vedere oggi la felicità delle famiglie che hanno lavorato per costruire la loro casa ci rende orgogliosi di aver dato un piccolo contributo per un grande traguardo. Questo progetto continua, l’obiettivo è quello di costruire un totale di 352 appartamenti” ha sottolineato il Direttore della Sede di San Salvador dell’Agenzia Italiana per la Cooperazione allo Sviluppo. (aise)