"L'efficiente governo delle informazioni aziendali: nuove sfide e opportunità": a Roma il workshop della Banca d’Italia

ROMA\ aise\ - Il prossimo 1° ottobre la Banca d'Italia organizza, presso il Centro Convegni Carlo Azeglio Ciampi, un workshop sul tema "L'efficiente governo delle informazioni aziendali: nuove sfide e opportunità".
Obiettivo dell'iniziativa, evidenziano da Palazzo Koch, è “discutere quali pratiche di data governance ne massimizzano il contributo alla realizzazione degli obiettivi strategici di un'organizzazione. Ciò assume particolare rilievo nei tempi recenti, considerando l'accresciuta instabilità del quadro economico e geo-politico internazionale e la continua evoluzione delle tecnologie e della cornice regolamentare”.
Nel workshop si confronteranno gli sviluppi della letteratura con le esperienze sia nel settore delle imprese sia presso alcune istituzioni del nostro paese.
Il programma prevede una sessione di presentazioni focalizzate su quattro temi in particolare: determinanti del valore economico associato a un efficiente governo delle informazioni aziendali; le esperienze sinora riscontrate presso le imprese italiane; la valorizzazione delle informazioni aziendali nella Pubblica Amministrazione; il piano di azione in Banca d'Italia.
Seguirà una tavola rotonda alla presenza di rappresentanti dei vertici di alcune grandi imprese e istituzioni nazionali.
Il workshop si svolgerà in italiano; è prevista la traduzione simultanea in inglese e in LIS. (aise)