Italia – San Marino: accordo di cooperazione per la bonifica da ordigni bellici

ROMA\ aise\ - Il Sottosegretario alla Difesa, Isabella Rauti, su delega del Ministro della Difesa Guido Crosetto, e l’Ambasciatore Straordinario e Plenipotenziario della Repubblica di San Marino, Daniela Rotondaro, hanno sottoscritto mercoledì scorso a Palazzo Esercito, a Roma, un accordo che prevede la cooperazione nel settore della bonifica occasionale da ordigni residuati bellici rinvenuti nel territorio sammarinese.
"I rapporti tra Italia e San Marino sono eccellenti e si fondano su una storica amicizia e una profonda vicinanza, che vanno ben oltre la mera prossimità geografica”, ha commentato Rauti. “Condividiamo valori comuni e un forte spirito di collaborazione, che ci permettono di affrontare insieme le sfide e di costruire un futuro più sicuro e prospero per entrambi i nostri Paesi. La bonifica da ordigni bellici è un'attività complessa e delicata, che richiede le competenze specializzate della Difesa e una stretta collaborazione tra le istituzioni”.
“Con questo accordo, - ha aggiunto il sottosegretario – ci impegniamo a mettere a disposizione le nostre migliori risorse e professionalità. Ringrazio il Governo di San Marino per la fiducia e la collaborazione, e sono certa che questo accordo porterà benefici concreti per entrambi i nostri Paesi. Continueremo a lavorare insieme, con impegno e determinazione, per rafforzare la nostra amicizia e la nostra cooperazione in tutti i settori di comune interesse, come stabilito a partire dalla Convenzione del 1939 e successive modifiche”.
L’attività di bonifica verrà condotta da personale altamente specializzato dell’Esercito Italiano.
L’accordo si inquadra nei consolidati rapporti di amicizia e mutua assistenza tra Italia e San Marino, nel comune interesse a consolidare le eccellenti relazioni bilaterali e promuovere la sicurezza comune. (aise)