Piano di Pace per il Medio Oriente: iniziato il vertice a Sharm el-Sheikh

ROMA\ aise\ - È iniziato a Sharm el-Sheikh il vertice dei leader per la pace in Medio Oriente. Ad accogliere i leader, primo tra tutti il Presidente Usa Donald Trump, è stato il Presidente dell’Egitto, Abdel Fattah Al Sisi. Tra i leader presenti anche la Presidente del Consiglio, Giorgia Meloni, che ha avuto un incontro bilaterale con Al Sisi.
Durante questo incontro, riporta Palazzo Chigi, i due leader hanno discusso i prossimi passi nella realizzazione del piano di pace; Meloni ha ribadito l’impegno dell’Italia a contribuire alla stabilizzazione, ricostruzione e sviluppo della Striscia di Gaza e al rilancio di un processo politico verso un quadro di pace, sicurezza e stabilità in Medio Oriente basato sulla soluzione dei due Stati.
La conversazione, conclude la nota di Governo, ha permesso anche di fare il punto sulle relazioni bilaterali e in particolare sulla realizzazione dei progetti del Piano Mattei nei settori della formazione, dell’energia e dell’agricoltura sostenibile.
In Egitto il presidente dell'Anp Abu Mazen, il premier spagnolo Pedro Sanchez, Tony Blair, membro del Consiglio di pace, il presidente turco Recep Tayyip Erdogan, l'emiro del Qatar Tamim bin Hamad Al Thani, il primo ministro britannico Keir Starmer e il presidente francese Emmanuel Macron.
Assente invece Benyamin Netanyahu che questa mattina ha confermato che non sarebbe volato in Egitto per la festività di Simchat Torah che inizia questa sera. (aise)