Piantedosi incontra al Viminale il ministro egiziano Tawfik

ROMA\ aise\ - Il Ministro dell’Interno Matteo Piantedosi ha incontrato oggi, 29 gennaio, al Viminale il suo omologo egiziano Mahmoud Tawfik. Contrasto al narcotraffico e al cybercrime tra i temi al centro del colloquio.
“Il dialogo tra i nostri Paesi - ha dichiarato Piantedosi - ha un valore strategico perché si inserisce in una visione condivisa di stabilità, sicurezza e responsabilità nel Mediterraneo. Proprio per questo è fondamentale la nostra azione comune di contrasto ai trafficanti di esseri umani, attraverso lo scambio di informazioni e l’intensificazione dell’attività info-investigativa”.
I due Ministri, riporta il Ministero in una nota, hanno espresso “soddisfazione per l’ottima cooperazione” tra le Forze di Polizia che hanno “sviluppato una collaborazione molto proficua”, anche attraverso progetti formativi, in materia di migrazione e gestione delle frontiere, di lotta al narcotraffico, di contrasto alle organizzazioni criminali e al cybercrime.
Nel corso del colloquio, conclude la nota, si è discusso dell’importanza delle campagne informative, per scoraggiare flussi irregolari gestiti da reti criminali senza scrupoli. (aise)