Tappa a Casablanca per Nave San Giusto

ROMA\ aise\ - Tappa a Casablanca per Nave San Giusto, unità d'assalto anfibia impegnata nella Campagna d'Istruzione estiva a favore degli allievi della 2ª Classe dell'Accademia Navale. Per i giovani futuri ufficiali, riporta la Marina, quella marocchina ha rappresentato la prima tappa oltre lo Stretto di Gibilterra e l'ingresso in un contesto culturale e operativo internazionale, al di fuori del bacino mediterraneo.
In occasione della sosta, a bordo della nave è salito l'ambasciatore d'Italia in Marocco, Pasquale Salzano - nella sua prima visita ufficiale -, che nel suo saluto ha ricordato che il 2025 segnerà il bicentenario delle relazioni diplomatiche tra Italia e Marocco, rimarcando il ruolo del Mediterraneo non come confine, ma come ponte di cooperazione, sicurezza e sviluppo condiviso.
Durante la sosta, gli allievi hanno visitato il Centro di accoglienza per ragazze madri in difficoltà, gestito dalle Suore della Carità di Madre Teresa di Calcutta, e incontrato il Cardinale Cristóbal López Romero, Arcivescovo di Rabat, che ha visitato la Nave portando un contributo prezioso di riflessione spirituale e culturale. (aise)