A Roma la Ministeriale sui Balcani Occidentali

ROMA\ aise\ - Sarà Villa Madama ad ospitare lunedì prossimo, 10 febbraio, la riunione dei Ministri degli Esteri dei Balcani Occidentali e del Gruppo “Amici dei Balcani Occidentali”. Alla riunione, presieduta dal Ministro degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale, Antonio Tajani, parteciperanno anche l’Alta rappresentate per la politica estera dell’Ue, Kaja Kallas, e la Commissaria per l’allargamento, Marta Kos.
Due le sessioni di lavoro: la prima su “Preservare la sicurezza comune: elevare il livello di cooperazione con i Balcani Occidentali”; la seconda su “Accelerare il percorso di integrazione europea dei Balcani Occidentali: priorità comuni per il futuro”.
La ministeriale - alla quale parteciperanno i Ministri degli Esteri dei Balcani Occidentali (Albania, Bosnia ed Erzegovina, Kosovo, Macedonia del Nord, Montenegro e Serbia) e i Paesi del gruppo “Amici dei Balcani Occidentali” (Italia, Austria, Repubblica Ceca, Croazia, Slovacchia, Grecia e Slovenia) - ha l’obiettivo di rafforzare il coordinamento sugli obiettivi e le priorità da perseguire nel 2025 in tema di cooperazione UE-Balcani, d’integrazione europea e di sicurezza e sviluppo nella regione balcanica.
Nato a giugno 2023, il gruppo “Amici dei Balcani Occidentali” mira a mantenere alta l’attenzione dell’Unione Europea sulla regione, incoraggiando un acceleramento del processo di integrazione. (aise)