Il sottosegretario Silli alla cerimonia per la restituzione di reperti archeologici al Governo messicano
ROMA\ aise\ - Il sottosegretario agli Affari Esteri e alla Cooperazione Internazionale, Giorgio Silli, ha partecipato oggi, 18 dicembre, alla cerimonia di restituzione al Governo messicano di un centinaio di reperti archeologici precolombiani, sequestrati in Italia dal Comando Carabinieri Tutela del Patrimonio Culturale.
Durante la cerimonia sono intervenuti anche la sottosegretaria agli Affari Esteri messicana, Maria Teresa Mercado Pérez, il comandante del Comando Carabinieri Tutela Patrimonio Culturale, generale Francesco Gargaro, e l’ambasciatore del Messico in Italia, Carlos Garcia de Alba.
“L’evento odierno ha reso evidente quanto spazio vi sia ancora per approfondire la cooperazione tra Roma e Città del Messico in ambito culturale”, ha commentato Silli, che ha sottolineato come la cerimonia si inquadri nelle celebrazioni per il 150mo anniversario delle relazioni bilaterali e costituisca una ulteriore conferma dell’eccellenza, dell’ampiezza e della vivacità dei rapporti italo-messicani.
Il sottosegretario Silli nel marzo 2023 aveva compiuto una missione a Città del Messico per accompagnare un gruppo di una quarantina di reperti archeologici precolombiani sequestrati dai nostri Carabinieri e restituiti allo Stato messicano. La cooperazione dell’Arma dei Carabinieri con le autorità messicane anche nel settore della tutela del patrimonio culturale si colloca nel quadro del Partenariato Strategico del 2012 ed è in linea con l’azione di rilancio dei rapporti tra l’Italia e i Paesi dell’America Latina e dei Caraibi.
“L’Italia, come il Messico, è profondamente convinta che il Patrimonio Culturale sia parte integrante dell’identità di una nazione”, ha concluso Silli. “Un Paese ha bisogno di conoscere e proteggere il suo passato per poter guardare con ambizione al futuro”. (aise)