• A COLONIA COLLOQUIO FRA TRE AUTRICI: VIVERE E SCRIVERE IN GERMANIA
    IIC
    A COLONIA COLLOQUIO FRA TRE AUTRICI: VIVERE E SCRIVERE IN GERMANIA

    COLONIA\ aise\ - Colloquio fra tre autrici su "Vivere e scrivere in Germania": è quello che si terrà domani, giovedì 5 dicembre, alle ore 19.00, a Colonia presso l’Istituto Italiano di Cultura, cui si deve l’iniziativa, in collaborazione con lo Yunus Emre Enstitüsü di Colonia e l’Istituto polacco di Düsseldorf. 


  • “CANTARI DELLA GUERRA DI PISA”: ALL’IIC DI MONTRÉAL LA PRESENTAZIONE DELL’EDIZIONE CRITICA
    IIC
    “CANTARI DELLA GUERRA DI PISA”: ALL’IIC DI MONTRÉAL LA PRESENTAZIONE DELL’EDIZIONE CRITICA

    MONTRÉAL\ aise\ - Francesco D’Arelli, Direttore dell’Istituto Italiano di Cultura, e il Professor Gabriele Giannini, dell’Université de Montréal, discuteranno dell’opera con l’autrice e curatrice Bendinelli Predelli. 


  • "CARTA D’ARTE": PROGETTO DI RICICLO ALL’IIC DI AMSTERDAM
    IIC
    "CARTA D’ARTE": PROGETTO DI RICICLO ALL’IIC DI AMSTERDAM

    AMSTERDAM\ aise\ - Nell'ambito degli incontri "Saper fare: riciclare creando oggetti coniugando l’artigianato tradizionale con moderne tecniche", l'Istituto Italiano di Cultura per i Paesi Bassi ha organizzato il laboratorio "Progetto di riciclo "Carta d’arte". 


  • AMBURGO: ULTIMO INCONTRO DELL’ANNO ALL’IIC CON LA RASSEGNA SULLE "SOLOOPERA"
    IIC
    AMBURGO: ULTIMO INCONTRO DELL’ANNO ALL’IIC CON LA RASSEGNA SULLE "SOLOOPERA"

    AMBURGO\ aise\ - Avrà luogo mercoledì, 4 dicembre, alle ore 18.30, all’Istituto Italiano di Cultura di Amburgo l’ultima conferenza per il 2019 del ciclo sull’opera lirica "SoloOpera", curata da Volker Wacker, direttore del laboratorio di opera lirica presso l’Opera di Amburgo. 


  • A LIONE VISITA GUIDATA “ITALIA: LA BELLEZZA DELLA CONOSCENZA”
    IIC
    A LIONE VISITA GUIDATA “ITALIA: LA BELLEZZA DELLA CONOSCENZA”

    LIONE\ aise\ - Si svolgerà domani, 2 dicembre, presso la Hall dell’Università Catholique di Lione, la visita guidata a cura di Monica Venturi-Delporte e organizzata dall’Istituto Italiano di Cultura di Lione, dal titolo “Italia: la bellezza della conoscenza”. 


  • "L'INFINITO" SECONDO LE ULTIME INTERPRETAZIONI: CONFERENZA ALL’IIC DI BRUXELLES
    IIC
     "L

    BRUXELLES\ aise\ - Per celebrare il bicentenario della composizione de L'Infinito, l'Istituto Italiano di Cultura a Bruxelles ha organizzato domani, 2 dicembre, alle 19.00 una conferenza dedicata a Giacomo Leopardi. 


  • “DELIZIE E MALIZIE” ALL’IIC DI HAIFA
    IIC
    “DELIZIE E MALIZIE” ALL’IIC DI HAIFA

    HAIFA\ aise\ - Nell’ambito della IV settimana della Cucina Italiana nel Mondo, l'Istituto Italiano di Cultura di Haifa ospiterà il prossimo 4 dicembre l'evento più delizioso dell'anno: “Delizie e malizie” il tema della conferenza – seguita da una degustazione – tenuta in italiano da Anna Gallo Selva a partire dalle 18.00. 


  • “ITALIANI AD ATENE, UNA DIASPORA MOLTEPLICE”: IL LIBRO DI DOMENICO MADDALONI
    IIC

    ATENE\ aise\ - Verrà presentato il prossimo 9 dicembre all’Istituto Italiano di Cultura di Atene “Italiani ad Atene, una diaspora molteplice”, volume a cura di Domenico Maddaloni che, a partire dalle 19, ne discuterà con Sokratis Koniordos e Giannis Koutsandreas. 


  • "COME LOTTARE CONTRO LA DISPARITÀ SALARIALE UOMO-DONNA NELLE AZIENDE": FOCUS ALL’IIC DI PARIGI
    IIC
    "COME LOTTARE CONTRO LA DISPARITÀ SALARIALE UOMO-DONNA NELLE AZIENDE": FOCUS ALL’IIC DI PARIGI

    PARIGI\ aise\ - Il 6 dicembre dibattito con eminenti professori e avvocati francesi e italiani in occasione della presentazione della ricerca di diritto comparato Francia-Italia incentrata sulla lotta contro la disparità salariale di genere. 


  • VII EDIZIONE IN REPUBBLICA CECA DEL MITTELCINEMAFEST
    IIC
    VII EDIZIONE IN REPUBBLICA CECA DEL MITTELCINEMAFEST

     PRAGA\ aise\ - Nelle atmosfere liberty del Palac Lucerna di Praga, si è alzato ieri il sipario sulla VII edizione per la Repubblica Ceca del MittelCinemaFest, il Festival centro-europeo del cinema italiano che quest’anno presenta otto pellicole proiettate nel corso della stagione 2019 ai principali festival internazionali e recentemente alla Mostra del Cinema di Venezia.


  • UN PIONIERE ITALIANO IN AMAZZONIA: A RIO DE JANEIRO GLI SCATTI DI ERMANNO STRADELLI
    IIC
    UN PIONIERE ITALIANO IN AMAZZONIA: A RIO DE JANEIRO GLI SCATTI DI ERMANNO STRADELLI

    RIO DE JANEIRO\ aise\ - Una vita dedicata allo studio delle culture indigene dell’Amazzonia brasiliana: è il percorso di Ermanno Stradelli (1852-1926), viaggiatore e ricercatore italiano che con le sue foto realizzate nella foresta amazzonica fu un pioniere dei contatti con le popolazioni più remote del Brasile. 


  • OMAGGIO A JEAN-CLAUDE IZZO ALL’IIC DI MARSIGLIA
    IIC
    OMAGGIO A JEAN-CLAUDE IZZO ALL’IIC DI MARSIGLIA

    MARSIGLIA\ aise\ - Nell’ambito delle iniziative in occasione delle celebrazioni dei 20 anni dalla morte di Jean-Claude Izzo, che si terranno nel 2020, l’Istituto Italiano di Cultura di Marsiglia il prossimo 12 dicembre ospiterà, dalle 18.30, un incontro con Stefania Nardini, autrice del libro “Jean-Claude IZZO Storia di un Marsigliese”, biografia romanzata del grande autore francese per la quale ha ottenuto numerosi riconoscimenti. 


  • 13 DICEMBRE: LE CELEBRAZIONI DI SANTA LUCIA A STOCCOLMA
    IIC
    13 DICEMBRE: LE CELEBRAZIONI DI SANTA LUCIA A STOCCOLMA

    STOCCOLMA\ aise\ - Il 13 dicembre, nel giorno che segna la fine della notte più lunga dell'anno, il buio inverno svedese verrà illuminato dai bagliori dell'arte e della musica. 


  • "LEONARDO E LA CUCINA" A LIONE PER LA SETTIMANA DELLA CUCINA ITALIANA NEL MONDO
    IIC
    "LEONARDO E LA CUCINA" A LIONE PER LA SETTIMANA DELLA CUCINA ITALIANA NEL MONDO

    LIONE\ aise\ - La Cité Internationale de la Gastronomie presso il Grand Cloître du Grand Hôtel-Dieu a Lione ospiterà la conferenza "Leonardo e la cucina - Léonard et la cuisine". 


  • “L’EREDITÀ DEI CISTERCENSI”: IL DOCUMENTARIO DI ALESSANDRO MELAZZINI ALL’IIC DI MONACO
    IIC
    “L’EREDITÀ DEI CISTERCENSI”: IL DOCUMENTARIO DI ALESSANDRO MELAZZINI ALL’IIC DI MONACO

    MONACO\ aise\ - L’Istituto Italiano di Cultura di Monaco di Baviera ospiterà il prossimo 5 dicembre dalle 18.30 la proiezione del documentario “L’eredità dei Cistercensi”, per la regia di Alessandro Melazzini. 


Pagina 21 di 71
Video
Newsletter
Notiziario Flash
 Visualizza tutti gli articoli
Archivi

Editrice SOGEDI - Società Generale Editoriale s.r.l. Tribunale di Roma n°15771/75 Direttore Responsabile: Giuseppe Della Noce