Un film al mese: “Troppo Azzurro” di Filippo Barbagallo ad Amsterdam con l’IIC

AMSTERDAM\ aise\ - Nell’ambito del ciclo “Un film al mese”, l’Istituto Italiano di Cultura di Amsterdam, in collaborazione con Italian Cineclub e Het Ketelhuis, propone il prossimo 11 luglio la commedia “Troppo azzurro” di Filippo Barbagallo.
Il film sarà proiettato - in italiano con sottotitoli in inglese - alle 20.30 all’Het Ketelhuis (Pazzanistraat 4, Amsterdam).
Nel cast Filippo Barbagallo, Alice Benvenuti, Martina Gatti, Valerio Mastandrea, Brando Pacitto e Valeria Milillo che danno vita ad un ritratto ironico, colorato e intelligente della Generazione Z.
Dario (Filippo Barbagallo, regista ed interprete principale del film), scrive Flavio Aulino, “è un tipico esponente di quella che viene definita Generazione Z, cioè i giovani nati tra la fine degli anni novanta e i primi anni duemila. Dario è il figlio unico di una coppia di genitori iperprotettivi appartenenti invece alla più nota Generazione X. È un venticinquenne romano ansioso, spaventato dalla vita, pieno di difficoltà a relazionarsi con gli altri e a gestire i rapporti sentimentali. Sempre terrorizzato dalle conseguenze di “ciò che potrebbe succedere dopo”, vive nel culto dell’immobilità, come una sorta di Oblomov dei giorni nostri. In estate i genitori partono per le vacanze e Dario decide di non seguirli e di fare un viaggio con i suoi amici, ma poi le cose si complicano. A causa di un piccolo incidente, due ragazze entrano inaspettatamente nella sua vita, sconvolgendo l’apparente quiete emotiva del protagonista. Da qui prende l’avvio una storia tenera, ironica e divertente, in cui si ritrovano le “malincomiche” tracce dei film di Verdone e di Moretti prima maniera. La pellicola è stata presentata in anteprima all’ultimo Festival del Cinema di Roma e ha ottenuto la candidatura come miglior commedia ai Nastri d’Argento 2024”.
Per assistere alla proiezione si può prenotare inviando una email all’indirizzo cineclubamsterdam@gmail.com. In alternativa il biglietto potrà essere acquistato la sera stessa, direttamente alla cassa del cinema, ma solo se ci saranno ancora posti disponibili. (aise)