• XIX SETTIMANA DELLA LINGUA ITALIANA NEL MONDO/ A BRATISLAVA "DODICI STORIE SUL CIBO"
    La Cultura del Martedì
    XIX SETTIMANA DELLA LINGUA ITALIANA NEL MONDO/ A BRATISLAVA "DODICI STORIE SUL CIBO"

    BRATISLAVA\ aise\ - Si aprirà il 21 ottobre alla Biblioteca Universitaria di Bratislava la mostra "Dodici storie sul cibo", organizzata dall’Istituto Italiano di Cultura in Slovacchia. 


  • XIX SETTIMANA DELLA LINGUA ITALIANA NEL MONDO/ A MONTREAL LA PRIMA GIORNATA DELLO STUDENTE DI LINGUA ITALIANA
    La Cultura del Martedì
    XIX SETTIMANA DELLA LINGUA ITALIANA NEL MONDO/ A MONTREAL LA PRIMA GIORNATA DELLO STUDENTE DI LINGUA ITALIANA

    MONTREAL\ aise\ - In occasione della XIX Settimana della Lingua Italiana nel Mondo, dedicata quest’anno a "L’italiano sul palcoscenico", l’Istituto Italiano di Cultura di Montreal, sotto l’Alto Patronato del Presidente della Repubblica Sergio Mattarella ed insieme al Consolato Generale d’Italia a Montréal presenta la Prima Giornata dello studente di lingua italiana. 


  • XIX SETTIMANA DELLA LINGUA ITALIANA NEL MONDO/ BERNA LEGGE DANTE
    La Cultura del Martedì
    XIX SETTIMANA DELLA LINGUA ITALIANA NEL MONDO/ BERNA LEGGE DANTE

    BERNA\ aise\ - Il 26 ottobre a Berna Svizzera e Italia leggeranno insieme Dante. Nell’ambito della XIX Settimana della Lingua Italiana nel Mondo, dedicata quest’anno al tema "L’Italiano sul palcoscenico", il 26 ottobre alle ore 17.00 presso l’Hochschulzentrum von Roll di Berna si terrà la serata "Berna legge Dante". 


  • XIX SETTIMANA DELLA LINGUA ITALIANA NEL MONDO/ A MONTE-CARLO CON LA DANTE "RITRATTO ITALIANO. L’ITALIA DALLO STEREOTIPO ALLA REALTÀ"
    La Cultura del Martedì
    XIX SETTIMANA DELLA LINGUA ITALIANA NEL MONDO/ A MONTE-CARLO CON LA DANTE "RITRATTO ITALIANO. L’ITALIA DALLO STEREOTIPO ALLA REALTÀ"

    MONTE-CARLO\ aise\ - Lunedi prossimo, 21 ottobre, vedrà l'apertura ufficiale della XIX Settimana della Lingua italiana nel mondo. La Dante Monaco, seguendo il tema indicato "L'italiano sul palcoscenico", continua le celebrazioni legate ai 40 anni di presenza nel Principato, presentando un dibattito che approfondisce le tematiche della mostra "Ritratti e Paesaggi: l'Italia sul Palcoscenico". 


  • JOHANNESBURG ITALIAN FILM FESTIVAL EDIZIONE 2019
    La Cultura del Martedì
    JOHANNESBURG ITALIAN FILM FESTIVAL EDIZIONE 2019

    JOHANNESBURG\ aise\ - Avrà luogo presso il Cinema Nouveau di Rosebank dall’8 al 10 novembre l’edizione 2019 del Johannesburg Italian Film Festival. 


  • LEONARDO DA VINCI 500 ANNIVERSARIO: A BARCELLONA UN CICLO DI PROIEZIONI
    La Cultura del Martedì
    LEONARDO DA VINCI 500 ANNIVERSARIO: A BARCELLONA UN CICLO DI PROIEZIONI

    BARCELLONA\ aise\ - In occasione del V centenario della scomparsa di Leonardo da Vinci (1519-2019), l'Istituto Italiano di Cultura di Barcellona si unisce alle celebrazioni internazionali presentando una serie gratuita di proiezioni e conferenze su uno dei padri del Rinascimento italiano. 


  • "ARTECINEMA: FESTIVAL INTERNAZIONALE DI FILM SULL'ARTE CONTEMPORANEA" DA NAPOLI A WASHINGTON DC
    La Cultura del Martedì
    "ARTECINEMA: FESTIVAL INTERNAZIONALE DI FILM SULL

    WASHINGTON\ aise\ - Organizzato ogni anno nel mese di ottobre a Napoli, in Italia, "ArteCinema: Festival internazionale di film sull'arte contemporanea" sbarca il 17 ottobre a Washington DC, grazie alla collaborazione di una istituzione illustre come la National Gallery of Art. 


  • "TARSHITO SE ENAMORA DEL PERÚ" IN MOSTRA ALL’IIC DI LIMA
    La Cultura del Martedì
    "TARSHITO SE ENAMORA DEL PERÚ" IN MOSTRA ALL’IIC DI LIMA

    LIMA\ aise\ - Si è aperta giovedì scorso, 10 ottobre, nelle sale dell'Istituto Italiano di Cultura di Lima la mostra "Tarshito se enamora del Perù" del maestro Tarshito, nome d’arte dell’artista pugliese Nicola Strippoli. 


  • DESIGN SOSTENIBILE ITALIANO A BUENOS AIRES
    La Cultura del Martedì
    DESIGN SOSTENIBILE ITALIANO A BUENOS AIRES

    BUENOS AIRES\ aise\ - "Sustainability Box": il progetto di Mario Cucinella alla Biennale di Architettura Buenos Aires 


  • "NON-PLACES AND THE SPACES IN BETWEEN" I PREMI NEW YORK IN MOSTRA ALL’IIC
    La Cultura del Martedì
    "NON-PLACES AND THE SPACES IN BETWEEN" I PREMI NEW YORK IN MOSTRA ALL’IIC

    NEW YORK\ aise\ - Si aprirà giovedì, 17 ottobre, nelle sale dell’Istituto Italiano di Cultura di New York la mostra "Non-Places and the Spaces in Between". 


  • FIABE NORVEGESI IN LINGUA ITALIANA CON IPERBOREA
    La Cultura del Martedì
    FIABE NORVEGESI IN LINGUA ITALIANA CON IPERBOREA

    MILANO\ aise\ - Un nuovo volume nella serie delle Fiabe Nordiche di Iperborea dedicato alla tradizione popolare norvegese. È "Fiabe norvegesi", uscito in prima edizione questo mese di ottobre con la traduzione di Bruno Berni nella collana Narrativa della casa editrice milanese (pp.192, euro 16). 


  • "CULTURAL DIPLOMACY & HERITAGE": DIVENTA UN VOLUME IL PROGETTO DI ERIC JONG YOONG LEE E OLIMPIA NIGLIO
    La Cultura del Martedì
    "CULTURAL DIPLOMACY & HERITAGE": DIVENTA UN VOLUME IL PROGETTO DI ERIC JONG YOONG LEE E OLIMPIA NIGLIO

    ROMA\ aise\ - Il progetto "Cultural Diplomacy & Heritage" è nato nella primavera del 2019 a cura dei professori Eric Jong Yoong Lee (Korea) e Olimpia Niglio (Italia) con la finalità di interrogarsi sul valore della cultura quale strumento di dialogo internazionale e diplomatico. 


  • È IL MOMENTO DI DONARE LIBRI ALLE SCUOLE
    La Cultura del Martedì
    È IL MOMENTO DI DONARE LIBRI ALLE SCUOLE

    MILANO\ aise\ - Si annuncia da record la nuova edizione dell'iniziativa nazionale per le biblioteche scolastiche, promossa dall'AIE 


  • 33° LISZT FESTIVAL: LE BELLEZZE D'ITALIA SULLE NOTE DEL GRANDE ROMANTICISMO EUROPEO
    La Cultura del Martedì
    33° LISZT FESTIVAL: LE BELLEZZE D

    ROMA\ aise\ - Vivere le bellezze d’Italia e dei Castelli Romani, riscoprirne scorci meno massificati, viaggiando sulle note del grande Romanticismo europeo che nel nostro paese trovò linfa vitale, in compagnia delle grandi leve della classica nazionale e internazionale: è questo l’obiettivo del Liszt Festival, che si è aperto il 12 ottobre e sino al 5 gennaio 2020 torna nelle affrescate e ottocentesche sale di Palazzo Savelli di Albano Laziale (RM) per la 33^ edizione. 


  • FLORENCE BIENNALE: XII EDIZIONE NEL SEGNO DI LEONARDO
    La Cultura del Martedì
    FLORENCE BIENNALE: XII EDIZIONE NEL SEGNO DI LEONARDO

    FIRENZE\ aise\ - Celebrerà l’arte e il genio di Leonardo da Vinci la XII Florence Biennale – Mostra Internazionale di Arte Contemporanea e Design che si svolgerà dal 18 al 27 ottobre nel Padiglione Spadolini della Fortezza da Basso di Firenze. 


Pagina 1 di 54
Video
Newsletter
Notiziario Flash
 Visualizza tutti gli articoli
Archivi

Editrice SOGEDI - Società Generale Editoriale s.r.l. Tribunale di Roma n°15771/75 Direttore Responsabile: Giuseppe Della Noce