• A LONDRA OMAGGIO ALL’ARTE DI ELISA MONTESSORI
    La Cultura del Martedì
    A LONDRA OMAGGIO ALL’ARTE DI ELISA MONTESSORI

    LONDRA\ aise\ - Sino all’8 febbraio nela Project Room dell’Istituto Italiano di Cultura la mostra "Dafne and the Butterflies" 


  • "CANTICO DELLA RINASCITA": LE PITTURE DI GIOVANNI CERRI A RABAT
    La Cultura del Martedì
    "CANTICO DELLA RINASCITA": LE PITTURE DI GIOVANNI CERRI A RABAT

    RABAT\ aise\ - "Cantico della rinascita" è il titolo della mostra di pittura di Giovanni Cerri che si inaugura oggi, martedì 22 gennaio, presso la Galleria dell’Istituto Italiano di Cultura di Rabat, in Marocco. 


  • "L’UOMO RINASCIMENTALE PER ECCELLENZA": A SYDNEY ALLA SCOPERTA DI LEONARDO
    La Cultura del Martedì
    "L’UOMO RINASCIMENTALE PER ECCELLENZA": A SYDNEY ALLA SCOPERTA DI LEONARDO

    SYDNEY\ aise\ - Pochi artisti hanno lasciato tanto ai posteri come Leonardo da Vinci. Il 2019 segna il 500° anniversario della morte dell'artista nei pressi del castello reale di Amboise e i musei di tutto il mondo stanno pianificando importanti a mostre di successo per celebrare il vasto contributo dato all’arte da Leonardo. 


  • "L’ULTIMO BARILE" DI DANIELE ZANON
    La Cultura del Martedì
    "L’ULTIMO BARILE" DI DANIELE ZANON

    MODENA\ aise\ - I grandi libri hanno spesso anticipato gli eventi, raccontando mondi futuribili che poi si sono materializzati. La lotta al terrorismo, la brutale propaganda mediatica e politica, la rinuncia ai diritti in nome di una non meglio precisata sicurezza sono temi contemporanei che ci accompagneranno nei decenni a venire. 


  • "EROS BONAMINI": NASCE DALLA COLLABORAZIONE TRA SKIRA E VAF STIFTUNG LA MONOGRAFIA DELL’ARTISTA
    La Cultura del Martedì
    "EROS BONAMINI": NASCE DALLA COLLABORAZIONE TRA SKIRA E VAF STIFTUNG LA MONOGRAFIA DELL’ARTISTA

    ROMA\ aise\ - La Galleria Nazionale d’Arte Moderna e Contemporanea di Roma ha ospitato il 16 gennaio scorso la presentazione del volume "Eros Bonamini", monografia edita da Skira editore e VAF Stiftung (Francoforte) e curata da Francesco Tedeschi, che rappresenta uno studio sistematico sull’autore, con la ripresa di un’ampia raccolta della sua produzione artistica. 


  • "LITTLE BOY" COMPIE 100 ANNI
    La Cultura del Martedì
    "LITTLE BOY" COMPIE 100 ANNI

    FIRENZE\ aise\ - le Edizioni Clichy pubblicano in Italia il romanzo-memoir di Lawrence Ferlinghetti, il poeta della Beat Generation


  • BIENNALE DANZA: ASSEGNATI I LEONI 2019
    La Cultura del Martedì
    BIENNALE DANZA: ASSEGNATI I LEONI 2019

    VENEZIA\ aise\ - Ad Alessandro Sciarroni il Leone d'Oro alla carriera. A Steven Michel e Theo Mercier i Leoni d'Argento 


  • "L’ATTESO": A TORINO LA PRIMA PERSONALE ITALIANA DI MIKE NELSON
    La Cultura del Martedì
    "L’ATTESO": A TORINO LA PRIMA PERSONALE ITALIANA DI MIKE NELSON

    TORINO\ aise\ - Ancora pochi giorni per visitare "L’Atteso", prima mostra personale in un’istituzione italiana dell’artista inglese Mike Nelson, che sarà allestita sino al 3 febbraio presso le OGR – Officine Grandi Riparazioni di Torino, a cura di Samuele Piazza. 


  • "DENTRO LA STRADA NOVISSIMA": LA GRANDE ARCHITETTURA AL MAXXI DI ROMA
    La Cultura del Martedì
    "DENTRO LA STRADA NOVISSIMA": LA GRANDE ARCHITETTURA AL MAXXI DI ROMA

    ROMA\ aise\ - Il 27 luglio 1980, con il titolo "La presenza del passato" apre la prima mostra internazionale di architettura della Biennale di Venezia a cura di Paolo Portoghesi, nell’ambito della quale lui stesso propone anche la mostra "La Strada Novissima" in cui coinvolge 20 architetti internazionali a realizzare 20 facciate a grandezza naturale per attivare una riflessione sul tema della strada e realizzare un’immagine concreta di un diverso modo di pensare l’architettura. 


  • "ORE 18.00, L'ORARIO È FINITO": LA MOSTRA FOTOGRAFICA DI MASSIMILIANO CAMELLINI ALLA FONDAZIONE RE REBAUDENGO DI TORINO
    La Cultura del Martedì
    "ORE 18.00, L

    TORINO\ aise\ - È stata inaugurata giovedì scorso, 17 gennaio, presso la Fondazione Sandretto Re Rebaudengo di Torino la mostra fotografica di Massimiliano Camellini "Ore 18.00, l’orario è finito", che proseguirà fino al 17 febbraio 2019. 


  • GLI SCATTI DI LETIZIA BATTAGLIA AI GRANAI DI VILLA MIMBELLI A LIVORNO
    La Cultura del Martedì
    GLI SCATTI DI LETIZIA BATTAGLIA AI GRANAI DI VILLA MIMBELLI A LIVORNO

    LIVORNO\ aise\ - Sabato scorso, 19 gennaio, nell’ambito del progetto "Fotografia e Mondo del Lavoro", è stata inaugurata negli spazi de I Granai di Villa Mimbelli-Museo Civico Giovanni Fattori di Livorno la mostra di una delle figure più importanti della fotografia contemporanea, Letizia Battaglia. 


  • "FORME DEL PAESAGGIO": ASCOLI PICENO RENDE OMAGGIO A TULLIO PERICOLI
    La Cultura del Martedì
    "FORME DEL PAESAGGIO": ASCOLI PICENO RENDE OMAGGIO A TULLIO PERICOLI

    ASCOLI PICENO\ aise\ - La città di Ascoli Piceno, colpita in modo drammatico dal terremoto del 2016, chiama un artista della sua terra per dedicare al suo paesaggio non semplicemente una mostra ma un vero evento espositivo che si aprirà al pubblico il 23 marzo 2019 per terminare oltre un anno dopo, il 2 maggio 2020. 


  • A FERRARA "DE PISIS. LA POESIA DELL’ATTIMO"
    La Cultura del Martedì
    A FERRARA "DE PISIS. LA POESIA DELL’ATTIMO"

    FERRARA\ aise\ - In concomitanza con i lavori di riqualificazione architettonica di Palazzo Massari e la contestuale chiusura dei musei lì ospitati, la Fondazione Ferrara Arte e le Gallerie d’Arte Moderna e Contemporanea organizzano una rassegna che intende restituire alla fruizione del pubblico le opere di Filippo de Pisis. 


  • "IL CLASSICO SI FA POP" AL MUSEO NAZIONALE ROMANO
    La Cultura del Martedì
    "IL CLASSICO SI FA POP" AL MUSEO NAZIONALE ROMANO

    ROMA\ aise\ - Una storia che nasce da una scoperta nel rione Monti a Roma - quella dell’atelier di Giovanni Trevisan (1735-1803), detto il Volpato - e che racconta gusti, forme e mode dell’antico, dall’età classica ai giorni nostri, passando per la stagione del Grand Tour, quando nasce il gusto per il souvenir. 


  • "DIPINGERE GLI AFFETTI: LA PITTURA SACRA A FERRARA TRA CINQUE E SETTECENTO": AL CASTELLO ESTENSE DI FERRARA TORNA IL PROGETTO "L’ARTE PER L’ARTE"
    La Cultura del Martedì
    "DIPINGERE GLI AFFETTI: LA PITTURA SACRA A FERRARA TRA CINQUE E SETTECENTO": AL CASTELLO ESTENSE DI FERRARA TORNA IL PROGETTO "L’ARTE PER L’ARTE"

    FERRARA\ aise\ - Torna al Castello Estense "L’arte per l’arte", il progetto del Comune di Ferrara, promosso in collaborazione con la Fondazione Ferrara Arte, dedicato alla valorizzazione del patrimonio storico e artistico della città reso inaccessibile dopo il sisma del 2012. 


Pagina 7 di 80
Video
Newsletter
Notiziario Flash
 Visualizza tutti gli articoli
Archivi

Editrice SOGEDI - Società Generale Editoriale s.r.l. Tribunale di Roma n°15771/75 Direttore Responsabile: Giuseppe Della Noce