• LIBRI VISTA MARE AL PASSAGGI FESTIVAL DI FANO
    La Cultura del Martedì
    LIBRI VISTA MARE AL PASSAGGI FESTIVAL DI FANO

    FANO\ aise\ - La settima edizione del Festival della Saggistica, ideato e diretto da Giovanni Belfiori, si allarga e si allunga: dal 24 al 30 giugno, dal pomeriggio fino a mezzanotte, Fano si trasformerà nella capitale dei “Libri vista mare” con dieci rassegne librarie, mostre d’arte e di fotografia, incontri con la scienza, workshop, laboratori per i più piccoli e un festival nel festival dedicato al pubblico più giovane. 


  • LA FESTA DEL RACCONTO DIPANA IL "TEMPO"
    La Cultura del Martedì
    LA FESTA DEL RACCONTO DIPANA IL "TEMPO"

    MODENA\ aise\ - Una festa da assaporare parola per parola, che pone l'accento su un tema specifico, il tempo, anche attraverso il racconto, genere letterario che oggi conosce un rinnovato interesse anche nel nostro Paese. “Raccontare il tempo” è il titolo della XIV edizione della “Festa del Racconto”, dal 29 maggio al 2 giugno a Carpi (MO) e nei vicini comuni di Campogalliano, Novi di Modena e Soliera. 


  • DENTRO CARAVAGGIO: A MILANO L’ANTEPRIMA DEL DOCU-FILM FIRMATO DA FRANCESCO FEI
    La Cultura del Martedì
    DENTRO CARAVAGGIO: A MILANO L’ANTEPRIMA DEL DOCU-FILM FIRMATO DA FRANCESCO FEI

    MILANO\ aise\ - A cinque secoli dalla morte, con l’infinito numero di libri e mostre a lui dedicati, i film, i fumetti, gli articoli di giornale, gli approfondimenti, cosa continua a raccontarci la figura di Caravaggio? Come mai questo personaggio riesce sempre, in maniera così densa e composita, a scuotere chi osserva le sue opere e chi legge della sua vita? 


  • IN SETTEMBRE A CAMOGLI IL FESTIVAL DELLA COMUNICAZIONE 2019
    La Cultura del Martedì
    IN SETTEMBRE A CAMOGLI IL FESTIVAL DELLA COMUNICAZIONE 2019

    CAMOGLI\ aise\ - Dal 12 al 15 settembre prende il via a Camogli la VI edizione del Festival della Comunicazione. Ideato con Umberto Eco, diretto da Rosangela Bonsignorio e Danco Singer, e organizzato da Frame in collaborazione con il Comune di Camogli, il Festival della Comunicazione è ormai riconosciuto come un appuntamento unico e imprescindibile nell’articolato panorama della comunicazione e del dibattito intergenerazionale. 


  • ESERCIZI DI STILE A VENEZIA
    La Cultura del Martedì
    ESERCIZI DI STILE A VENEZIA

    VENEZIA\ aise\ - La Galleria A plus A, in occasione della 58 Biennale di Venezia ospita la mostra “Exercises in Style”, curata da Matt Williams e Alun Rowlands, ideatori della piattaforma Novel che l’ha organizzata. 


  • “RESPIRO SOLE (A ICO)”: EMMA CICERI TORNA ALLA GALLERIA CRESPI DI MILANO
    La Cultura del Martedì
    “RESPIRO SOLE (A ICO)”: EMMA CICERI TORNA ALLA GALLERIA CRESPI DI MILANO

    MILANO\ aise\ - Si inaugura oggi, 21 maggio, nele sale della Galleria Riccardo Crespi di Milano “Respiro Sole (A Ico)”, la terza mostra personale di Emma Ciceri, che sarà aperta al pubblico dal 22 maggio al 19 luglio, a cura di Gabi Scardi. 


  • ULTRAREALE: A ROMA LA PERSONALE DI GIAMPIERO ABATE
    La Cultura del Martedì
    ULTRAREALE: A ROMA LA PERSONALE DI GIAMPIERO ABATE

    ROMA\ aise\ - A partire da oggi, 21 maggio, e sino al 7 giugno gli spazi di Margutta Home a Roma ospitano “Ultrareale”, la personale con cui Giampiero Abate invita a riflettere su come, in una società votata alla perfezione, soprattutto estetica, l’arte trova il proprio spazio all’interno del dialogo tra il reale e l’ideale. 


  • “ACCENTS, ACCENTI”: DALL’ERMITAGE A FIRENZE DIMITRI OZERKOV PRIMO VISITING DIRECTOR AL MUSEO MARINI
    La Cultura del Martedì
    “ACCENTS, ACCENTI”: DALL’ERMITAGE A FIRENZE DIMITRI OZERKOV PRIMO VISITING DIRECTOR AL MUSEO MARINI

    FIRENZE\ aise\ - Ha preso il via nei giorni scorsi al Museo Marino Marini di Firenze, che conserva la collezione delle opere più importanti del grande scultore, il progetto “Accents, Accenti” ideato dal visiting director 2019 Dimitri Ozerkov. 


  • “UN CRITICO IRREGOLARE IN MOSTRA - PAESAGGI UMANI”: L’OMAGGIO DI ROMA AD ANTONIO MERCADANTE
    La Cultura del Martedì
    “UN CRITICO IRREGOLARE IN MOSTRA - PAESAGGI UMANI”: L’OMAGGIO DI ROMA AD ANTONIO MERCADANTE

    ROMA\ aise\ - A poco più di un anno dalla scomparsa prematura di Antonio Mercadante, critico d’arte romano fuori dagli schemi e dotato di spiccata sensibilità visiva, l’Accademia di Belle Arti di Roma gli rende omaggio con una mostra di 12 artisti da lui seguiti e sostenuti e con un volume che dà conto della sua trentennale attività. 


  • “A TUTTO MAMBOR. L’ARTE DI OSSERVARE”: A PALERMO UNA RETROSPETTIVA SULL’ARTISTA DELLA SCUOLA ROMANA
    La Cultura del Martedì
    “A TUTTO MAMBOR. L’ARTE DI OSSERVARE”: A PALERMO UNA RETROSPETTIVA SULL’ARTISTA DELLA SCUOLA ROMANA

    PALERMO\ aise\ - È stato uno dei protagonisti della Scuola Romana di Piazza del Popolo: artista e performer, non ha mai abbandonato il teatro, pur continuando ad avere un ruolo di primo piano nel dibattito artistico. 


  • “MAGNUM’S FIRST”: A MILANO TORNA LA PRIMA MOSTRA DELL’AGENZIA
    La Cultura del Martedì
    “MAGNUM’S FIRST”: A MILANO TORNA LA PRIMA MOSTRA DELL’AGENZIA

    MILANO\ aise\ - Da sempre attento ai nuovi linguaggi dell’arte contemporanea, il Museo Diocesano Carlo Maria Martini di Milano torna ad aprirsi alla fotografia. 


  • “BOLOGNA DA QUEL MOMENTO FU LIBERA”: UNA MOSTRA RIEVOCA LA STORIA
    La Cultura del Martedì
    “BOLOGNA DA QUEL MOMENTO FU LIBERA”: UNA MOSTRA RIEVOCA LA STORIA

    BOLOGNA\ aise\ - Il percorso di Bologna e dei bolognesi nelle vicende del Risorgimento nazionale è scandito da alcune date e da alcuni eventi significativi: tra quelli di maggior rilievo si colloca la giornata fortemente vissuta e partecipata del 12 giugno 1859 quando, in seguito alle sconfitte subite a Palestro e Magenta ad opera delle truppe franco-piemontesi, le truppe austriache a presidio di Bologna si ritirarono definitivamente oltre il Po provocando la fine del governo pontificio sulla città e il suo territorio dopo tre secoli e mezzo di potere temporale. 


  • A PADOVA CAPOLAVORI FRANCESI DAGLI USA
    La Cultura del Martedì
    A PADOVA CAPOLAVORI FRANCESI DAGLI USA

    PADOVA\ aise\ - In Palazzo Zabarella 70 capolavori dalla Mellon Collection of French Art del Virginia Museum of Fine Arts 


  • A PARMA "LA SCAPILIATA" DI LEONARDO
    La Cultura del Martedì
    A PARMA "LA SCAPILIATA" DI LEONARDO

    PARMA\ aise\ - Una sequenza strepitosa di capolavori attorno alla tavola di Leonardo alla Galleria Nazionale di Parma 


  • A URBINO ALLA SCOPERTA DI RAFFAELLINO DEL COLLE
    La Cultura del Martedì
    A URBINO ALLA SCOPERTA DI RAFFAELLINO DEL COLLE

    URBINO\ aise\ - Il Comune di Urbino, con il contributo della Regione Marche e del Comitato nazionale per la celebrazione dei 500 anni dalla morte di Raffaello Sanzio, dedica una importante mostra monografica a Raffaellino del Colle, pittore colto, che elaborò una delle più originali ed autentiche espressioni del manierismo fuori Firenze. 


Pagina 8 di 36
Video
Newsletter
Notiziario Flash
 Visualizza tutti gli articoli
Archivi

Editrice SOGEDI - Società Generale Editoriale s.r.l. Tribunale di Roma n°15771/75 Direttore Responsabile: Giuseppe Della Noce