“In Scena! Italian Theatre Festival”: la serata finale all’IIC di New York

NEW YORK\ aise\ - Si svolgerà al 5 al 19 maggio nei cinque distretti di New York CityIn Scena! Playwright Award 2025 Ceremony”, rassegna di spettacoli e performance teatrali italiane, che quest’anno premierà con l’In Scena! Playwright Award 2025 il drammaturgo Marco de Simone per la sua opera teatrale “La regola dei terzi”, con la traduzione di Caterina Nonis.
La cerimonia di premiazione si terrà in occasione della serata conclusiva del festival, come di consueto, all’Istituto Italiano di Cultura di New York e prevede una lettura della traduzione inglese dell’opera.
L’opera trae ispirazione da un evento reale narrato nell’autobiografia di Robert Capa. Nella notte tra il 9 e il 10 luglio 1943, il celebre fotoreporter di guerra fu accolto nella casa di un contadino, insieme ad alcuni soldati americani inviati in Sicilia poco prima dello sbarco alleato. Ignorando ogni rigore realista e superando le evidenti barriere linguistiche, l’autore immagina un dialogo tra Capa e il contadino, evidenziando i personaggi come simboli di due mondi che si incontrano sull’orlo dell’abisso aperto dalla guerra. Due mondi lontani, segnati da esperienze, intenzioni e prospettive diverse, eppure uniti da un comune rapporto con la guerra e la vita.
Drammaturgo, attore e regista, Marco De Simone si è anche diplomato in chitarra classica al Conservatorio e in filosofia. Tra le sue partecipazioni alle produzioni: “Memento Domine” (di D. Liguori) al Teatro S. Ferdinando di Napoli (2016); “La Governante” di V. Brancati, regia di M. Andria, vincitore del 70° Festival Nazionale d’Arte Drammatica di Pesaro e del 49° Festival Nazionale di Macerata (2017). È autore (adattamento teatrale e musiche originali) dello spettacolo “Una piuma è fatta per volare”, ispirato a “La Piuma” di Giorgio Faletti. Vincitore del terzo premio Folle d’Oro di Fossano (CN) e del Premio Quasimodo 2019, sezione teatro, con lo spettacolo “Mai accaduto”.
La programmazione dell’intera rassegna è disponibile a questo link. (aise)