“Les Voix”: a Montreal dialogo tra fotografia e poesia con Alessandra Calò e France Cayouette

MONTREAL\ aise\ - Una serata speciale dedicata al dialogo tra fotografia e poesia. È quella che, per un solo appuntamento, il fienile di Poème en août a Montreal ospiterà il 18 ottobre per iniziativa di Rencontres de la photographie en Gaspésie e con la collaborazione dell’Istituto Italiano di Cultura.
Alle ore 17.00 di sabato 18, gli spazi di Poème en août accoglieranno l’esposizione delle scatole luminose “Les Voix” e il lancio del libro omonimo, frutto della collaborazione tra le artiste Alessandra Calò (Italia) e France Cayouette (Québec).
Durante la serata, i partecipanti potranno scoprire le opere esposte, assistere alla lettura di poesie scelte da Cayouette, condividere un aperitivo e una zuppa conviviale e partecipare a una conversazione con le due artiste sul processo creativo del progetto, moderata da Suzie di Poème en août.
Nato da una residenza artistica congiunta realizzata nell’estate 2024 nella Baie-des-Chaleurs, Les Voix intreccia immagini d’archivio e racconti raccolti tra gli abitanti della Gaspésie, restituendo un ritratto poetico e contemporaneo del territorio attraverso lo sguardo della fotografia e della poesia. (aise)