Audizioni alla Camera/ Risorse ai Consolati in Senato

ROMA\ aise\ - Riprendono i lavori in Parlamento.
Alla Camera, la Commissione Affari Costituzionali proseguirà il ciclo di audizione nell’ambito dell’esame del ddl sull’introduzione del premierato, approvato in prima lettura in Senato.
Le Commissioni Affari Esteri e Difesa di Camera e Senato svolgeranno, invece, le audizioni del Vicepresidente del Consiglio dei ministri e Ministro degli Affari esteri e della Cooperazione internazionale, Antonio Tajani, e del Ministro della Difesa, Guido Crosetto, sui più recenti sviluppi in Medio Oriente.
Nel corso di questa settimana la Commissione Finanze, in sede referente, avvierà l’esame in seconda lettura delle “Disposizioni per la promozione e lo sviluppo delle start-up e delle piccole e medie imprese innovative mediante agevolazioni fiscali e incentivi agli investimenti”, approvata dalla Camera e modificata dal Senato.
Ad impegnare la Commissione Attività Produttive, invece, sarà l’audizione del Ministro delle imprese e del made in Italy, Adolfo Urso, chiamato a riferire sulla situazione dei tavoli di crisi industriale aperte presso il Ministero delle imprese e del made in Italy. I deputati, inoltre, proseguiranno, in sede referente, l’esame della proposta di legge per l’Istituzione della Giornata della ristorazione.
In Senato, la Commissione Affari Costituzionali, in sede redigente, proseguirà l’esame del ddl in materia di elargizioni di benefici alle vittime d’incuria e delle Disposizioni in materia di guardie giurate. Insieme ai colleghi della Giustizia, in senatori avvieranno l’esame del ddl sicurezza, già approvato dalla Camera.
Oltre che con le audizioni di Tajani e Crosetto, la Commissione Affari Esteri e Difesa sarà impegnata nel seguito della discussione, in sede redigente, del ddl per il “Rafforzamento servizi consolari in favore dei cittadini italiani residenti all'estero” approvato dalla Camera.
Nell’agenda della Commissione Cultura l’esame dei ddl sulle competenze non cognitive e sulla istituzione della Giornata nazionale della cittadinanza digitale.
All’ordine del giorno della Commissione Industria e Agricoltura le audizioni sui ddl per la riduzione dello spreco alimentare e il seguito della discussione sul Registro nazionale dei pizzaioli professionisti. (aise)