• IL TENORE ANTONINO SIRAGUSA A LIEGI: AL CONTE ORY DARÒ LA MIA ESPERIENZA DI 24 ANNI DI CARRIERA/ L'INTERVISTA - di Giovanni Zambito
    Lingua e Cultura all'Estero
    IL TENORE ANTONINO SIRAGUSA A LIEGI: AL CONTE ORY DARÒ LA MIA ESPERIENZA DI 24 ANNI DI CARRIERA/ L

    LIONE\ aise\ - Oggi, 21 dicembre, all'Opera di Liegi il sipario si alzerà su "Le comte Ory" l'unica opera di Gioachino Rossini in lingua francese (in scena fino al 2 gennaio 2019). La regia è affidata a Denis Podalydès e la direzione musicale al Maestro Jordi Bernàcer: per entrambi sarà la prima volta nella città belga, così come per il protagonista, il tenore siciliano Antonino Siragusa, che abbiamo intervistato. 


  • IL TEATRO BERTOLT BRECHT IN TUNISIA
    Lingua e Cultura all'Estero
    IL TEATRO BERTOLT BRECHT IN TUNISIA

    TUNISI\ aise\ - Il Teatro Bertolt Brecht di Formia è tornato in Tunisia per la VII edizione del Festival International de Tunis du théâtre pour enfants. 


  • CIDIM: CONCERTI IN GRECIA PER NELLO SALZA E IL DUO AURELIO E PAOLO POLLICE
    Lingua e Cultura all'Estero
    CIDIM: CONCERTI IN GRECIA PER NELLO SALZA E IL DUO AURELIO E PAOLO POLLICE

    ROMA\ aise\ - Domani e venerdì, 20 e 21 dicembre, Nello Salza (tromba) e il duo pianistico composto da Aurelio e Paolo Pollice si esibiranno in due concerti in Grecia. Il primo si terrà ad Atene, alle ore 20.30, presso l’Auditorium dell’Istituto Italiano di Cultura, mentre il secondo sarà a Salonicco, sempre alle ore 20.30, presso il Megaron Mousikis. 


  • IL BARITONO STEFANO ANTONUCCI ALL’OPERA DI ANVERSA: NON SI PUÒ RIMANERE VINCOLATI E ANCORATI AL PASSATO – di Giovanni Zambito
    Lingua e Cultura all'Estero
    IL BARITONO STEFANO ANTONUCCI ALL’OPERA DI ANVERSA: NON SI PUÒ RIMANERE VINCOLATI E ANCORATI AL PASSATO – di Giovanni Zambito

    ROMA\ aise\ - Una messa in scena sorprendente e originale che all’inizio stupisce lo spettatore ma che, con la sua idea moderna, si rivela del tutto coerente con il libretto e la musica: è la versione de “I Pescatori di Perle” di Bizet fino al 31 dicembre all’Opera di Anversa (dal 12 al 24 gennaio 2019 sarà a Gent). 


  • "LEONARDO E LA SALA DELLE ASSE. UN CAPOLAVORO RITROVATO": A MONTE-CARLO LA CONFERENZA DI MARIA TERESA FIORIO
    Lingua e Cultura all'Estero
    "LEONARDO E LA SALA DELLE ASSE. UN CAPOLAVORO RITROVATO": A MONTE-CARLO LA CONFERENZA DI MARIA TERESA FIORIO

    MONTE-CARLO\ aise\ - Nel ricco programma di mostre ed eventi previsti per i 500 anni dalla morte di Leonardo da Vinci, la Dante Alighieri del Principato di Monaco ospiterà Maria Teresa Fiorio, co-curatrice della grande mostra dei capolavori vinciani durante l’Expo 2015 a Milano. 


  • IL TEATRO DELLE ALBE PROTAGONISTA A NEW YORK
    Lingua e Cultura all'Estero
    IL TEATRO DELLE ALBE PROTAGONISTA A NEW YORK

    NEW YORK\ aise\ - Racconti, letture e riflessioni con Marco Martinelli e Ermanna Montanari al La MaMa e a Casa Italiana Zerilli Marimò – NYU. 


  • "RIGOLETTO" CHIUDE LA STAGIONE DELL’AMBASCIATA D'ITALIA A LA PAZ IN BOLIVIA
    Lingua e Cultura all'Estero
    "RIGOLETTO" CHIUDE LA STAGIONE DELL’AMBASCIATA D

    LA PAZ\ aise\ - Il Teatro Municipale "Alberto Saavedra Perez" di La Paz ha ospitato una splendida edizione di "Rigoletto" messo in scena dai solisti del Teatro Colon, insieme all'Orchestra Boliviana di Opera, diretta dal Maestro Andres Fernandez. 


  • TAPPE IN SPAGNA PER IL TOUR DI KEKKO FORNARELLI
    Lingua e Cultura all'Estero
    TAPPE IN SPAGNA PER IL TOUR DI KEKKO FORNARELLI

    ROMA\ aise\ - Saranno Madrid e Barcellona le prossime tappe del tour con cui Kekko Fornarelli sta presentando “Abaton” (Eskape/IRD), nuovo disco che vede il pianista, compositore e produttore jazz suonare insieme a Federico Pecoraro, al basso elettrico, e Dario Congedo, alla batteria e percussioni. 


  • PREMIO INTERNAZIONALE ALLA PAROLA: MARCELLA CONTINANZA PREMIATA A FIRENZE
    Lingua e Cultura all'Estero
    PREMIO INTERNAZIONALE ALLA PAROLA: MARCELLA CONTINANZA PREMIATA A FIRENZE

    FIRENZE\ aise\ - Marcella Continanza è stata insignita del Premio Internazionale alla Parola, prima edizione, la cui cerimonia di premiazione avverrà a Firenze, domenica 9 dicembre con il patrocinio del comune di Firenze. 


  • LA RESURREZIONE DI CRISTO DI MANTEGNA A LONDRA
    Lingua e Cultura all'Estero
    LA RESURREZIONE DI CRISTO DI MANTEGNA A LONDRA

    LONDRA\ aise\ - La tavola in mostra alla National Gallery, prima tappa del tour che la porterà a marzo a Berlino. 


  • "ARTISTS IN RESIDENCE": INAUGURATA A WASHINGTON LA MOSTRA "IL CILIEGIO MAGICO" DI KIKKI GHEZZI
    Lingua e Cultura all'Estero
    "ARTISTS IN RESIDENCE": INAUGURATA A WASHINGTON LA MOSTRA "IL CILIEGIO MAGICO" DI KIKKI GHEZZI

    WASHINGTON DC\ aise\ - È stata inaugurata nei giorni scorsi la mostra "Il Ciliegio Magico" dell’artista milanese Kikki Ghezzi, che espone le sue opere presso la residenza dell’ambasciatore d’Italia negli Stati Uniti, Armando Varricchio. 


  • "IL BAROCCO ROMANO. LA SCUOLA DI BERNINI" IN MOSTRA A JEREVAN
    Lingua e Cultura all'Estero
    "IL BAROCCO ROMANO. LA SCUOLA DI BERNINI" IN MOSTRA A JEREVAN

    JEREVAN\ aise\ - Per oltre due mesi, sino al 18 febbraio 2019, a Jerevan in Armenia si potranno ammirare 55 capolavori del Barocco romano. È stata infatti inaugurata il 4 dicembre nelle sale della Galleria Nazionale dell'Armenia la mostra "Il Barocco romano. La scuola di Bernini", che presenta al pubblico le opere provenienti da Palazzo Chigi in Ariccia. 


  • "SYNTHESIS": LA VALLE DEL BELICE PROTAGONISTA A LONDRA CON LA MOSTRA DI VINCENZO MURATORE
    Lingua e Cultura all'Estero
    "SYNTHESIS": LA VALLE DEL BELICE PROTAGONISTA A LONDRA CON LA MOSTRA DI VINCENZO MURATORE

    LONDRA\ aise\ - Sarà il console generale d'Italia a Londra, Marco Villani, ad inaugurare domani, giovedì 6 dicembre, alle ore 18, la mostra "Synthesis" di Vincenzo Muratore. 


  • "L’ASILO AL CONTRARIO": LINO DE PALMAS PRESENTA IL SUO A BERLINO
    Lingua e Cultura all'Estero
    "L’ASILO AL CONTRARIO": LINO DE PALMAS PRESENTA IL SUO A BERLINO

    BERLINO\ aise\ - Verrà presentato giovedì 13 dicembre, alle ore 19.30, presso la Libreria Mondolibro di Berlino il libro "L’asilo al contrario" di Lino De Palmas. L’autore sarà presente all’evento. 


  • L'ITALIA OSPITE D'ONORE AL FESTIVAL INTERNAZIONALE DEL CINEMA DI TBILISI
    Lingua e Cultura all'Estero
    L

    TBILISI\ aise\ - Giunto alla 19esima edizione, è iniziato il 3 dicembre scorso il Festival Internazionale del Cinema di Tbilisi. La programmazione del festival, che proseguirà fino a domenica 9 dicembre, include anche otto film italiani - quasi tutti prodotti nell'anno 2018 – nell’ambito del programma "Paese in Focus - Italia", un film in concorso e tanti ospiti speciali al Festival sostenuto - ormai tradizionalmente - dalla Ambasciata italiana. 


Pagina 6 di 37
Video
Newsletter
Notiziario Flash
 Visualizza tutti gli articoli
Archivi

Editrice SOGEDI - Società Generale Editoriale s.r.l. Tribunale di Roma n°15771/75 Direttore Responsabile: Giuseppe Della Noce