• MOSAICO ITALIANO – FRA CINEMA E LETTERATURA: L’ARTE ITALIANA A DONOSTIA
    Lingua e Cultura all'Estero
    MOSAICO ITALIANO – FRA CINEMA E LETTERATURA: L’ARTE ITALIANA A DONOSTIA

    DONOSTIA\ aise\ - L’arte italiana approda nei Paesi Baschi, a Donostia, dove da ottobre 2018 a giugno 2019, presso il centro culturale Koldo Mitxelena Kulturunea di Donostia (conosciuta anche come San Sebastian), si terrà il ciclo “Mosaico italiano – fra cinema e letteratura”.


  • ALESSANDRO MASI E LA DANTE A PARIGI PER LA SETTIMANA DELLA LINGUA ITALIANA
    Lingua e Cultura all'Estero
    ALESSANDRO MASI E LA DANTE A PARIGI PER LA SETTIMANA DELLA LINGUA ITALIANA

    PARIGI\ aise\ - Nella giornata di domani, giovedì 18 ottobre, il segretario generale della Società Dante Alighieri, Alessandro Masi, sarà a Parigi per un dibattito sui temi del suo ultimo libro "Idealismo e opportunismo della cultura italiana, 1943-1948" (2018), pubblicato da Mursia con la prefazione di Andrea Riccardi, che della Dante è il presidente. 


  • “LA VOCE DEL CORPO”: LUCA VULLO A BANGKOK
    Lingua e Cultura all'Estero
    “LA VOCE DEL CORPO”: LUCA VULLO A BANGKOK

    BANGKOK\ aise\ - Nell’ambito dell’Italian Festival in Thailand 2018, promosso in occasione dell’anniversario dei 150 anni delle relazioni bilaterali tra Italia e Thailandia, andrà in scena domani a Bangkok lo spettacolo “La voce del corpo” di Luca Vullo. 


  • L’IMPEGNO DELLA DANTE PER LA SETTIMANA DELLA LINGUA ITALIANA A MONTECARLO
    Lingua e Cultura all'Estero
    L’IMPEGNO DELLA DANTE PER LA SETTIMANA DELLA LINGUA ITALIANA A MONTECARLO

    MONTECARLO\ aise\ - "L’italiano e la rete, le reti per l’italiano" è il tema della XVIII edizione della Settimana della Lingua Italiana nel Mondo, manifestazione promossa dal Ministero degli Esteri e organizzata a Montecarlo dall’Ambasciata d’Italia, che ha visto la Dante Alighieri impegnata con una serie di iniziative legate all’arte e al linguaggio, alla parola e all’immagine. 


  • LA SETTIMANA DELLA LINGUA ITALIANA NEL MONDO ALLA SCUOLA MALAGUZZI DI MAR DEL PLATA
    Lingua e Cultura all'Estero
    LA SETTIMANA DELLA LINGUA ITALIANA NEL MONDO ALLA SCUOLA MALAGUZZI DI MAR DEL PLATA

    MAR DEL PLATA\ aise\ - È stata inaugurata ieri nella Scuola Loris Malaguzzi di Mar del Plata la XVIII Settimana della Lingua Italiana nel Mondo che coinvolge, nella città argentina, diverse classi di alunni che studiano l’italiano con le docenti Marite Perrella e Marcela Ragner. 


  • PROSEGUE A CHONGQING LA SETTIMANA DELLA LINGUA ITALIANA NEL MONDO
    Lingua e Cultura all'Estero
    PROSEGUE A CHONGQING LA SETTIMANA DELLA LINGUA ITALIANA NEL MONDO

    CHONGQING\ aise\ - Si è tenuto nella serata di ieri, martedì 16 ottobre, nell'ambito delle attività organizzate dal Consolato Generale d'Italia a Chongqing in occasione della XVIII Settimana della Lingua Italiana nel Mondo, l'incontro/dibattito con il gruppo di filmmaker italiani Flickmates. 


  • MADRID ACCOGLIE IL I CONGRESSO INTERNAZIONALE “L’ITALIANO, PAROLE IN ARTE”
    Lingua e Cultura all'Estero
    MADRID ACCOGLIE IL I CONGRESSO INTERNAZIONALE “L’ITALIANO, PAROLE IN ARTE”

    MADRID\ aise\ - L’affascinante viaggio musicale della lingua italiana in Spagna e nel mondo sarà il motivo dominante della giornata d’inaugurazione del I Congresso Internazionale “L’italiano, parole in arte” presso il Paraninfo Storico della Facoltà di Filologia dell’Università Complutense di Madrid il prossimo 22 di ottobre, occasione in cui verrà messa in risalto la potenza espressiva del nostro idioma tra poesia, letteratura, teatro e canto lirico. 


  • L’ITALIANO NELLE SCUOLE IN GEORGIA
    Lingua e Cultura all'Estero
    L’ITALIANO NELLE SCUOLE IN GEORGIA

    TBILISI\ aise\ - Da quest’anno in 20 nuovi istituti georgiani s’impara l’italiano. Tutti gli eventi organizzati per la Settimana della lingua italiana.


  • LA SETTIMANA DELLA LINGUA ITALIANA A CHONGQING
    Lingua e Cultura all'Estero
    LA SETTIMANA DELLA LINGUA ITALIANA A CHONGQING

    ROMA\ aise\ - Si è concluso oggi, presso la Sala Eventi del Consolato Generale d'Italia a Chongqing, l'evento di apertura della XVIII edizione della Settimana della Lingua Italiana nel Mondo, un'iniziativa su scala mondiale mirata alla promozione dell'italiano come grande lingua di cultura classica e contemporanea. 


  • A PARANÀ LA QUINTA EDIZIONE DELLE VIDEOCONFERENZE: TANTI GLI OSPITI ITALIANI
    Lingua e Cultura all'Estero
    A PARANÀ LA QUINTA EDIZIONE DELLE VIDEOCONFERENZE: TANTI GLI OSPITI ITALIANI

    PARANÀ\ aise\ - In occasione della XVIII Settimana della Lingua Italiana nel Mondo, mercoledì si terrà a Paranà, Argentina, la quinta edizione delle Videoconferenze, con la partecipazione di personaggi della cultura italiana. 


  • LA SETTIMANA DELLA LINGUA ITALIANA NEL MONDO A BUENOS AIRES
    Lingua e Cultura all'Estero
    LA SETTIMANA DELLA LINGUA ITALIANA NEL MONDO A BUENOS AIRES

    BUENOS AIRES\ aise\ - Nell’ambito della Settimana della Lingua Italiana nel Mondo – dedicata quest’anno al tema “L’Italiano e le reti, le reti per l’italiano” l’Istituto Italiano di Cultura di Buenos Aires presenta un programma molto vario che ha come principali protagonisti gli autori Edoardo Albinati, Francesca D’Aloja, Nicola Lagioia e Simonetta Agnello Hornby con l’intenzione di far conoscere al pubblico argentino rappresentanti di spicco della nuova produzione letteraria italiana e di promuovere la circolazione e l’interscambio di idee sulla letteratura in tutta la sua ricchezza e potenza creativa. 


  • “L’ARTE DELLA MEMORIA”: INAUGURATA LA MOSTRA DEL DUO MASBEDO A MOSCA
    Lingua e Cultura all'Estero
    “L’ARTE DELLA MEMORIA”: INAUGURATA LA MOSTRA DEL DUO MASBEDO A MOSCA

    MOSCA\ aise\ - È stato l’Ambasciatore italiano in Russia, Pasquale Terracciano ad inaugurare ieri la mostra “L’arte della memoria” del duo italiano Masbedo al Multimedia Art Museum di Mosca. 


  • "IDEALISMO E OPPORTUNISMO DELLA CULTURA ITALIANA": MASI A PARIGI PER LA SETTIMANA DELLA LINGUA
    Lingua e Cultura all'Estero
    "IDEALISMO E OPPORTUNISMO DELLA CULTURA ITALIANA": MASI A PARIGI PER LA SETTIMANA DELLA LINGUA

    PARIGI\ aise\- Il prossimo 18 ottobre, il segretario generale della Dante Alighieri, Alessandro Masi, sarà a Parigi, presso la Maison de l’Italie, per un dibattito sui temi del suo ultimo libro "Idealismo e opportunismo della cultura italiana, 1943-1948" (2018), pubblicato da Mursia con la prefazione di Andrea Riccardi, presidente del sodalizio. 


  • ALLA MORGAN LIBRARY&MUSEUM DI NEW YORK LA PREMIÈRE DI “BEING LEONARDO DA VINCI”: A MANHATTAN IL CORTOMETRAGGIO di FINAZZER FLORY
    Lingua e Cultura all'Estero
    ALLA MORGAN LIBRARY&MUSEUM DI NEW YORK LA PREMIÈRE DI “BEING LEONARDO DA VINCI”: A MANHATTAN IL CORTOMETRAGGIO di FINAZZER FLORY

    NEW YORK\ aise\ - Si è svolta il 9 ottobre nell’auditorium della Morgan Library & Museum di New York – luogo emblematico poiché conserva un prezioso disegno del Genio – la Première del corto “Being Leonardo da Vinci” diretto e interpretato da Massimiliano Finazzer Flory. 


  • “ITALIAN MEETS AMHARIC”: IL CONCORSO PER LA SETTIMANA DELLA LINGUA ITALIANA IN ETIOPIA
    Lingua e Cultura all'Estero
    “ITALIAN MEETS AMHARIC”: IL CONCORSO PER LA SETTIMANA DELLA LINGUA ITALIANA IN ETIOPIA

    ADDIS ABEBA\ aise\ - “Lo sapevate che in amarico ci sono moltissimi termini presi in prestito dalla lingua italiana? Un sacco di parole come “espresso”, “gommista”, “bagno”, “cacciavite”, “collaudo”, vengono utilizzate quotidianamente!”. 


Pagina 9 di 33
Video
Newsletter
Notiziario Flash
 Visualizza tutti gli articoli
Archivi

Editrice SOGEDI - Società Generale Editoriale s.r.l. Tribunale di Roma n°15771/75 Direttore Responsabile: Giuseppe Della Noce