Italia Ospite d'Onore 2024 Fiera del Libro di Francoforte: il programma letterario di domani

FRANCOFORTE\ aise\ - Spazio ai generi. Domani, sabato 19 ottobre, penultimo giorno di Fiera, il programma letterario dell'Italia Ospite d'Onore alla Fiera del Libro di Francoforte, curato dall'Associazione Italiana Editori (AIE) con la consulenza di Ex Libris e il coordinamento del Commissario Straordinario del Governo per Italia Ospite d'Onore, accenderà i riflettori sulla letteratura di genere, un ramo storicamente molto importante dell'editoria italiana.
Alle 17 in Arena si omaggerà la figura di Andrea Camilleri, il grande scrittore siciliano scomparso nel 2019 e di cui il prossimo anno ricorrerà il centenario dalla nascita. Sarà un tributo su più livelli, con l'introduzione dell'editore Antonio Sellerio e la lettura di una selezione di lettere inedite, affidata a Massimo Venturiello, voce degli audiolibri della serie del Commissario Montalbano. Proprio attraverso le avventure di Montalbano, tradotte e amate in tutto il mondo, Camilleri è stato tra i principali artefici della rinascita del giallo, la narrativa italiana del crimine, a cui ha dato dignità letteraria e successo popolare. Genere principe in libreria, il giallo si è oggi differenziato in tante direzioni, due delle quali saranno protagoniste del doppio incontro che precederà l'omaggio a Camilleri a partire dalle 16 in Arena, “Tutte le sfumature del krimi” (titolo in onore del giallo tedesco): il noir alla napoletana di Maurizio de Giovanni, papà del Commissario Ricciardi, Mina Settembre e dei bastardi di Pizzofalcone, e il poliziesco contemporaneo di Antonio Manzini, creatore di Rocco Schiavone. Alle 16.30 al Caffè Letterario a dominare sarà invece il rosa. O meglio, il romance, evoluzione moderna della narrativa sentimentale, trionfatrice nelle conversazioni online e nelle vendite. L'appuntamento sarà con due regine del genere, Erin Doom e Felicia Kingsley, rispettivamente l'autrice del libro più venduto in Italia nel 2022 (Fabbricante di lacrime) e la più letta in assoluto nel 2023.
I LUOGHI DELLA SCRITTURA, TRA FINZIONE, ISPIRAZIONE E REALTÀ
Se in questi giorni a Francoforte si è viaggiato tanto nel tempo, sabato lo si farà soprattutto nello spazio: quello della scrittura, inteso nel suo senso più ampio e affrontato da molteplici angolazioni. In “Ogni storia è un luogo” (Caffè Letterario, ore 15.30), le guide saranno Paolo Cognetti e Nicola Lagioia, tra le voci più autorevoli della letteratura italiana del XXI secolo, nonché tra quelle che hanno esteso il proprio raggio d'azione creativa e culturale anche a spazi alternativi alla pura scrittura, dall'organizzazione di eventi letterari alla direzione di riviste, all'adattamento delle proprie storie ai podcast e allo schermo. Ma la giornata prevede tante tappe: le “città di mare e i borghi antichi” in cui Vins Gallico e Sacha Naspini hanno ambientato i loro romanzi, (s)punto di partenza dell'incontro alle 10.30 al Caffè Letterario; il mare del ligure Giuseppe Conte e le colline del romagnolo Davide Rondoni, muse creative e paesaggi ideali del secondo appuntamento che il programma dedica alla poesia (Caffè Letterario, 17.30); e, passando dall'incanto della poesia alla durezza della realtà, i macro-territori dell'Europa e della Russia, le cui complicate relazioni contemporanee a causa della guerra d'aggressione in Ucraina e i cui storici legami culturali saranno al centro alle 11 in Arena di un dialogo tra Luca Beatrice e Luciano Mecacci.
ALL'ORIGINE DELLE COSE
Il ricco programma della giornata prevede anche una serie di incontri che – pur molto diversi per ospiti coinvolti, temi trattati e mondi esplorati – condividono il medesimo sguardo verso l'origine delle cose. Come quello tra Erri De Luca e Guido Tonelli – scrittore di lungo corso e appassionato biblista il primo, fisico tra i padri della scoperta del bosone di Higgs il secondo – che tra testi religiosi, riflessioni filosofiche e teorie scientifiche risaliranno alle origini dell'universo (“Di Genesi incerta”, Caffè Letterario, ore 12.30). Un altro scrittore (e poeta) tra i più amati della Generazione X, Daniele Mencarelli, si confronterà con la sua traduttrice in Germania Annette Kopetzki sull'origine delle opere letterarie e sulla loro rinascita in un'altra lingua, intrecciando le forme del narrare con quelle del tradurre (“L'autore allo specchio, Caffè Letterario, ore 11.30). Sulle origini delle immagini artistiche e sulla loro capacità di illustrare le cose del mondo dialogheranno infine Lorenzo Mattotti e Alessandro Sanna, nel penultimo appuntamento che il programma letterario dedica ai reami del fumetto, delle graphic novel, del disegno e del design (“Ogni cosa è illustrata”, Caffè Letterario, ore 14.30).
EDITORIA A 360: LA FINE DEI CICLI
Con l'avvicinarsi del capolinea della Buchmesse 2024, iniziano a chiudersi alcuni dei percorsi tematici che hanno caratterizzato il programma dell'Italia Ospite d'Onore. Sabato mattina alle 10 in Arena è previsto l'ultimo incontro dedicato all'editoria per ragazzi, in cui i pluripremiati autori Chiara Carminati, Davide Morosinotto e Marta Palazzesi offriranno un giro sul “tappeto volante della fantasia”. Giungono alla conclusione anche i discorsi sul metodo a cura di Loretta Cavaricci (Arena, ore 14) e i Reading al buio® organizzati dalla Fondazione Lia (Sala Venice International University, ore 14). Tutti gli appuntamenti del programma letterario sono disponibili in italiano, inglese e tedesco grazie alla traduzione simultanea in cuffia.
Innocenzo Cipolletta, presidente di AIE: “La letteratura di genere, che così largo spazio ha in questa penultima giornata del programma letterario, ha avuto un ruolo fondamentale nella storia editoriale italiana per avvicinare nuovi pubblici popolari al libro, con il giallo ad esempio, e ce l’ha anche oggi nell’attrarre i giovani nelle librerie, soprattutto con il romance. La letteratura di genere da tempo, meritoriamente, è uscita dal ghetto di chi la voleva relegare a letteratura di serie B e siamo orgogliosi di aver portato a Francoforte quest’anno autrici e autori di grandissimo valore”. (aise)