Expo Osaka: “Campania pizza experience” al Padiglione Italia

OSAKA\ aise\ - Un momento dedicato alla valorizzazione della pizza napoletana come elemento identitario della cultura campana e veicolo di dialogo interculturale: è in programma domani, 24 luglio, dalle 17.30 al Padiglione Italia all’Expo di Osaka il workshop “Campania Pizza Experience” promosso dalla Regione in collaborazione con l’Associazione Verace Pizza Napoletana.
Organizzato nell’ambito della settimana campana all’Expo, l’incontro proporrà una lectio magistralis in lingua giapponese tenuta dal professor Masayoshi Ishida, docente universitario e profondo conoscitore dell’arte del pizzaiuolo napoletano, riconosciuta nel 2017 come Patrimonio Immateriale dell’Umanità UNESCO.
Attraverso l’analisi delle tecniche tradizionali, dei valori culturali e dei processi di trasmissione del mestiere, la lezione approfondirà il ruolo della pizza come simbolo di scambio e contaminazione positiva tra popoli, con un focus particolare sul rapporto tra Giappone e Campania, legato da una lunga tradizione di apprezzamento per la qualità, l’artigianalità e la semplicità dei sapori.
A seguire, si terrà un momento di degustazione intitolato “Racconto della Tradizione”, con una selezione di prodotti tipici campani presentati negli spazi di Eataly, in un percorso di assaggio che unisce filiere certificate, eccellenze gastronomiche e racconto territoriale.
Modera l’incontro Chiara Giovoni, esperta di DOP Economy, comunicazione territoriale e marketing agroalimentare, nonché wine expert riconosciuta a livello internazionale. (aise)