Oltre gli sbarchi: a Roma la presentazione il volume monografico edito da Idos

ROMA\ aise\ - “Oltre gli sbarchi. Governance delle migrazioni economiche in Italia e nuove proposte di policy” è il titolo della monografia edita dal Centro Studi IDOS e Istituto di Studi Politici “S. Pio V” che verrà presentata il prossimo 21 marzo, dalle 16.00 nell’Auditorium di via Rieti 13 a Roma.
Dopo i saluti introduttivi di Paolo de Nardis, Presidente dell’Istituto di Studi Politici “S. Pio V”, e Luca Di Sciullo, Presidente del Centro Studi e Ricerche IDOS, il volume sarà illustrato dai curatori Antonio Ricci, Vicepresidente Centro Studi e Ricerche IDOS, e Benedetto Coccia, Istituto di Studi Politici “S. Pio V”.
Seguiranno diversi interventi di approfondimento.
In particolare, Francesca Biondi Dal Monte, Scuola Superiore Sant’Anna di Pisa, porterà un contributo su “La tela di Penelope: l’evoluzione normativa sulle migrazioni economiche in Italia”; Maurizio Ambrosini, Università di Milano, interverrà su “Importatori riluttanti: la versione italiana di un dilemma insoluto”.
E ancora: Olena Ponomareva, Università La Sapienza di Roma, parlerà de “L’inserimento occupazionale dei migranti economici comunitari”, mentre Paola Andrisani, del Consorzio Nova, approfondirà il tema “Da una governance del lavoro di cura ad una comunità che “cura””.
Il presidente Di Sciullo, infine, presenterà le “Linee di riforma delle politiche migratorie per un’agenda a venire”.
Le conclusioni saranno affidate a Stefania Congia, Direttore generale Immigrazione e Politiche di Integrazione, MLPS, e Paolo de Nardis, Presidente Istituto di Studi Politici “S. Pio V”.
Modera Maria Paola Nanni, Centro Studi e Ricerche IDOS. (aise)