38 studenti palestinesi con borse di studio italiane bloccati a Gaza: Onori (Az) chiede attivazione di corridoi universitari

ROMA\ aise\ - “Secondo quanto si apprende dalla stampa e da numerose segnalazioni, 38 studenti palestinesi vincitori di borse di studio per le università italiane sarebbero rimasti bloccati nella Striscia di Gaza. Si tratta di giovani meritevoli, selezionati attraverso percorsi rigorosi e già ammessi a diversi atenei italiani, ma che ad oggi non hanno potuto raggiungere l’Italia”. Lo hanno dichiarato di Azione, Giulia Pastorella, vicepresidente di Azione, e Federica Onori, segretaria della Commissione Esteri nonché deputata eletta in Europa.
“Il progetto IUPALS per gli studenti palestinesi, ideato dalla CRUI con il Ministero degli Affari Esteri e il Ministero dell’Università e della Ricerca, rappresenta un esempio virtuoso di collaborazione tra istituzioni e università per garantire opportunità formative a studenti provenienti da contesti di conflitto. Proprio per il valore dell’iniziativa, risulta paradossale che i corridoi universitari non siano stati ancora attivati per consentire a questi studenti di partire”, hanno aggiunto.
“Questi giovani hanno diritto a proseguire i loro studi in Italia come loro promesso, senza essere ostacolati da ritardi burocratici o da carenze di comunicazione. Chiediamo al governo di garantire la riattivazione immediata dei corridoi universitari e la piena tutela del loro diritto allo studio”, hanno concluso. (aise)