Cittadinanza e servizi consolari: La Marca (Pd) incontra Vignali (Dgit)

ROMA\ aise\ - Senatrice Pd eletta in Centro e Nord America, Francesca La Marca ha incontrato ieri, 7 novembre, il Direttore Generale per gli Italiani all’Estero e le Politiche Migratorie, Luigi Vignali, per discutere di alcune problematiche che affliggono gli utenti dei servizi consolari italiani, a partire dalle numerose segnalazioni che ogni giorno pervengono al suo ufficio.
Uno dei temi centrali del confronto, riporta la parlamentare, è stata la recente circolare del Ministero dell’Interno che introduce importanti novità per il riconoscimento della cittadinanza italiana. La Senatrice ha sottolineato la necessità di definire al più presto modalità operative chiare per la corretta gestione delle nuove procedure, con l’obiettivo di rispondere alle esigenze di molti italiani all’estero in attesa di chiarimenti. Su questo punto, il Direttore Vignali ha assicurato che sono in corso approfondimenti per elaborare direttive che possano essere applicate in modo chiaro e uniforme nel corso del prossimo anno.
La seconda questione sollevata riguarda i portali Prenot@mi e FAST IT. Sebbene siano strumenti fondamentali per l’accesso ai servizi consolari, secondo La Marca questi portali necessitano di semplificazioni per rispondere meglio alle esigenze degli utenti e ridurre la complessità burocratica riscontrata da molti cittadini italiani all’estero. La Senatrice ha quindi sottolineato l’importanza di integrare Prenot@mi e FAST IT in un’unica piattaforma per ottimizzare i servizi digitali e ridurre i tempi d’attesa. A riguardo, il Direttore Vignali ha confermato che sono previsti interventi di miglioramento nel corso del prossimo anno con l’obiettivo di rendere più agevole l’accesso ai servizi digitali da parte dei cittadini all’estero.
Durante l’incontro, La Marca ha affrontato anche il tema dell’attivazione delle CIE (Carte d’Identità Elettroniche), evidenziando come molti cittadini residenti all’estero stiano riscontrando problemi nel ricevere l'SMS di conferma per finalizzare la richiesta, spesso a causa dell'incompatibilità con numeri di telefono internazionali. “Si tratta di problematiche che compromettono l’accesso a un documento fondamentale, e meritano un intervento tempestivo,” ha sottolineato La Marca.
“Sono stati fatti importanti passi avanti, e la volontà di migliorare l’accesso ai servizi e ridurre la burocrazia è chiara e condivisa,” ha commentato la senatrice, che si è detta soddisfatta del dialogo aperto e costruttivo con il Direttore Vignali. “Ringrazio il Direttore generale per il suo impegno nel rispondere concretamente alle esigenze degli italiani all’estero e auspico che queste segnalazioni possano tradursi presto in azioni concrete per una maggiore efficienza e semplificazione dei servizi consolari”. (aise)