Georgia/ Onori (Az): grave tentativo di distorcere la realtà: sosteniamo il popolo georgiano
ROMA\ aise\ - “Preoccupante il tentativo di ieri del primo ministro della Georgia di distorcere la realtà sostenendo un possibile appoggio da parte di Italia, Spagna, Romania, Ungheria e Slovacchia durante il Consiglio Affari Esteri a Bruxelles. Si tratta di un grave atteggiamento che cerca di mascherare quanto sta accadendo in Georgia nelle ultime settimane dove è in atto una dura repressione nei confronti dei cittadini che manifestano in maniera pacifica contro la decisione del primo partito al potere, Sogno Georgiano, di non continuare il percorso di integrazione europea”. così in una nota Federica Onori, deputata di Azione eletta in Europa e segretaria della commissione Esteri alla Camera.
“Fortunatamente – continua Onori – sono arrivate le smentite dal ministero degli Esteri della Romania, da quello spagnolo e dalla Farnesina. È sicuramente un sollievo sapere che il nostro Paese abbia votato a favore di entrambe le proposte dell'Alto Commissario Kaja Kallas, compresa quella sulle sanzioni. Sarebbe però opportuno che il governo italiano esprimesse con più coraggio e in modo più esplicito il suo supporto al popolo georgiano”.
“Fino alla smentita di ieri, - conclude Onori – non si era ancora ascoltata una parola chiara a riguardo, tanto che in molti hanno pensato che la ricostruzione dell’appoggio italiano fosse addirittura plausibile. L’Italia e l’Europa, non possono dimenticarsi dei cittadini della Georgia”. (aise)