Scomparso in Australia l’ex direttore de La Fiamma Domenico Morizzi: il cordoglio di Giacobbe (Pd)

ROMA\ aise\ - “Una figura che ha lasciato un segno profondo nella nostra comunità. Un amico che ha impresso in me emozioni e memorie indelebili”. Così, il senatore del Pd eletto in Australia, Francesco Giacobbe, ha espresso la sua “profonda commozione” per la scomparsa dell’ex direttore de “La Fiamma”, giornale italiano in Australia, Domenico Morizzi.
Morizzi, secondo l’eletto all’estero, ha avuto un “ruolo centrale che Morizzi ha avuto nella vita della comunità italiana in Australia e il contributo prezioso offerto in decenni di impegno”.
“Dalle pagine del giornale ha raccontato con sensibilità, rigore e passione la storia degli italiani in Australia – ha aggiunto Giacobbe -: le speranze degli emigrati, le difficoltà, i successi e le trasformazioni della nostra comunità. Attraverso il suo lavoro ha dato voce a generazioni intere, custodendo la memoria collettiva e offrendo sempre uno spazio di confronto e crescita”.
Il senatore Pd eletto nella circoscrizione Africa-Asia-Oceania-Antartide ha sottolineato anche l’aspetto umano, ricordando la lunga amicizia che li ha uniti: “mancheranno a tutti il suo modo unico di comunicare, la sua capacità di essere sempre presente e disponibile, e quella generosità con cui ha saputo contribuire alla vita della nostra comunità, giorno dopo giorno. E anche alla mia, che per oltre quarant’anni gli sono stato amico, condividendo passioni e pensieri e potendone apprezzare la profondità del suo essere e l’acutezza della sua mente”.
In conclusione, il senatore Giacobbe ha espresso il proprio cordoglio alla famiglia e a chi ha condiviso con Morizzi un percorso professionale e umano così significativo: “in questo momento di grande dolore, sono vicino con il pensiero e con il cuore alla famiglia di Domenico Morizzi e alla redazione de La Fiamma. La sua eredità continuerà a vivere nella comunità che ha tanto amato e servito”. (aise)