IL PRESIDENTE EMILIANO (PUGLIA) INCONTRA L’AMBASCIATORE AMERICANO EISENBERG

IL PRESIDENTE EMILIANO (PUGLIA) INCONTRA L’AMBASCIATORE AMERICANO EISENBERG

ROMA\ aise\ - Il presidente della Regione Puglia Michele Emiliano ha incontrato il 2 aprile scorso l'Ambasciatore degli Stati Uniti d'America Lewis M. Eisenberg, nella sede dell'Ambasciata USA a Roma. L'incontro è stato propedeutico alla visita istituzionale che Eisenberg ha fatto ieri in Puglia, alla quale il Presidente della Regione non ha potuto partecipare in quanto impegnato a Bruxelles per la Commissione ENVE del Comitato delle Regioni europee che si è riunito per la redazione del parere sul Clima.
L’incontro, riporta la regione, è stato positivo per rinvigorire il legame tra Puglia e Stati Uniti e per discutere sulle “crescenti opportunità economiche che si stanno sviluppando tra Puglia e USA”.
Al centro del colloquio c’è stato il settore turistico e imprenditoriale: tra Puglia e Stati Uniti, infatti, c’è uno scambio economico che vale quasi 1 miliardo e mezzo di euro tra importazioni ed esportazioni. Gli Stati Uniti sono il secondo partner della Puglia per le esportazioni e il terzo per le importazioni. E i progetti in corso di realizzazione in Puglia hanno un valore che raggiunge quasi i 100 milioni di euro e riguardano aerospazio e Ict.
Per il turismo, gli Stati Uniti, rappresentano un mercato di grande interesse per la Puglia; un mercato in continua ascesa negli ultimi anni, con un vero e proprio raddoppio negli arrivi dal 2010 a oggi (+ 108% gli arrivi e + 85% le presenze). (aise) 

Newsletter
Notiziario Flash
 Visualizza tutti gli articoli
Archivi