2025 intenso per la comunità italiana a Manchester: il messaggio di fine del Console Magagnin

ROMA\ aise\ - Un 2025 "intenso" per il Consolato d'Italia a Manchester, che ha visto la sede diplomatica italiana nella città britannica affrontare un "lungo periodo di transizione del personale", a partire dalla figura del titolare della sede a cui sommarsi anche il "complesso esercizio del Referendum dello scorso 8-9 giugno", così come il "cambio di normativa in materia di cittadinanza jure sanguinis e il progetto di digitalizzazione dell’intero archivio consolare".
Così, il Console d'Italia a Manchester, Gabriele Magagnin, nel messaggio di fine anno alla collettività.
"Anche quest’anno - ha aggiunto il Console -, la comunità italiana del centro-nord dell’Inghilterra è cresciuta, raggiungendo in queste ultime settimane circa 124.000 connazionali, con un incremento di quasi il 15% rispetto al luglio 2022, momento della riapertura del Consolato, quando i connazionali registrati all’AIRE erano 108.396".
Il Console si è detto dunque consapevole "dei disagi che alcuni di voi hanno incontrato nell’erogazione dei servizi consolari, in particolare per quelli su cui si concentra maggiormente la richiesta della collettività – come i passaporti e le carte d’identità. Stiamo lavorando per ridurre strutturalmente i tempi di attesa; tengo in ogni caso a sottolineare i numeri importanti che il Consolato ha registrato anche quest’anno in termini di passaporti emessi, circa 12mila, cui si somma il lavoro quotidiano per l’erogazione di numerosissimi altri servizi, tra cui – ma non solo – le variazioni anagrafiche, la trascrizione degli atti di stato civile, la cittadinanza, i servizi notarili e le dichiarazioni di valore, l’assistenza costante ai connazionali in difficoltà".
Parlando del completo aggiornamento del Sito web, il Console ha spiegato come questa abbia rappresentato "un altro importante traguardo dell’anno corrente, che permetterà, dai prossimi mesi, di inserire l’Assistente virtuale, una chat automatica che potrà aiutare gli utenti a navigare con più semplicità sul sito e a trovare rapidamente le informazioni di interesse". Magagnin ha dunque rivolto un invito a tutti i connazionali ad utilizzare il Sito "come prima fonte e prezioso strumento per comprendere come avere accesso ai servizi consolari e quali procedure seguire". Inoltre, ha anche incoraggiato tutti gli utenti "ad utilizzarlo in via prioritaria, prima di scrivere o chiamare il Consolato a Manchester per informazioni".
Infine, ha sottolineato l'importante dell’impegno "straordinario ed encomiabile del personale del Consolato, che voglio ringraziare sentitamente per la professionalità e dedizione verso il proprio lavoro e la comunità".
Al nuovo anno "ci affacciamo con fiducia", ha aggiunto ancora il titolare della sede del Consolato. "Grazie alle nuove assunzioni di personale autorizzate nel corso dell’anno dal Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione internazionale, puntiamo a ridurre i tempi di attesa dei servizi principali e ad incrementare progressivamente gli appuntamenti, in particolar modo per le Carte d’identità elettroniche (CIE)".
"Vogliamo continuare a migliorare la comunicazione e la trasparenza con la nostra comunità - ha assicurato in conclusione il Console -. L’aggiornamento del Sito è stato un primo passo, così come l’avvio della rubrica dedicata ai “Numeri del mese” su Facebook, con cui dalla scorsa estate condividiamo con tutti i connazionali e le connazionali i dati delle pratiche lavorate ogni mese". Inoltre, il Console ha spiegato di puntare anche molto sul "potenziare il servizio di centralino del Consolato, per assicurare un contatto diretto facilitato e ridurre la pressione sul numero di emergenza, dedicato alle situazioni critiche (arresto, ricovero, incidenti, persone scomparse, etc…) ma troppo spesso sovraccaricato da telefonate ordinarie".
"Abbiamo cercato di recepire anche tutte le critiche, commenti e suggerimenti che ci avete inviato, rispondendo – ove possibile – a tutti", ha spiegato infine ringraziando i connazionali e augurandogli buone feste. (aise)