La Settimana della Cucina Italiana a Bahía Blanca
BAHÍA BLANCA\ aise\ - La cucina italiana è una delle più famose espressioni della dieta mediterranea, e ne rappresenta un esempio concreto e autentico della tradizione italiana. Include una serie di competenze, conoscenze, riti, simboli e tradizioni riguardanti la conservazione, la lavorazione, la cottura, e in particolare la condivisione e il consumo di alimenti. Mangiare insieme è il fondamento dell’identità culturale italiana e della continuità di questa tradizione tra le comunità italiane e discendenti in tutto il mondo. La dieta mediterranea è patrimonio culturale immateriale dell’UNESCO dal novembre 2010. A questa è dedicata la Settimana della Cucina Italiana 2024, con il tema “Dieta Mediterranea e Cucina delle Radici: Salute e Tradizione”, che si svolgerà tra il 17 e il 23 novembre anche a Bahía Blanca, in Argentina, sotto l’organizzazione del Consolato Generale d’Italia, che ha in programma 5 eventi.
Si parte dunque domenica 17 con “Cucina Italiana alla festa di San Silverio: Degustazione di Prodotti Tipici Italiani durante la Processione Religiosa”, che si terrà alle 17.00 nel Porto di Bahía Blanca.
Per l’occasione la comunità di Ingeniero White e Bahía Blanca si unirà per celebrare la festività di San Silverio, Patrono del Porto e dei Pescatori. Questa celebrazione, che ha radici nella storia dei pescatori immigrati italiani dell'isola di Ponza, inizierà con la tradizionale processione che partirà dalla parrocchia “La Exaltación de la Santa Cruz” e percorrerà le strade di Ingeniero White.
Dal 1928, questa festività è diventata un simbolo di fede e comunità, onorando i pescatori defunti con offerte floreali nelle acque della ría. Nel corso degli anni, la processione si è evoluta per diventare un evento che trascende la colonia ponzese, integrando l'intera comunità di Ingeniero White e Bahía Blanca.
In questa edizione, i partecipanti potranno gustare pizza napoletana e pasta fatta a mano che evocano l'eredità culturale dell'immigrazione italiana.
Il secondo evento è in programma martedì 19 novembre alle ore 16.00 con “La Rotta della Cucina Italiana: Bus Turistico per Anziani”.
Per l’occasione il Comune di Bahía Blanca invita gli anziani di un centro selezionato a partecipare a "La Rotta della Cucina Italiana", un percorso gastronomico in autobus che celebra la ricca tradizione culinaria italiana.
L'attività inizierà alle 16:00 con la partenza dell'autobus turistico, che farà tre soste in rinomati ristoranti locali: 1. La Nueva Sirena (Filiale di Belgrano) – 16:00; 2. Bizzo – 17:00; 3. Pasta del Quartiere – 18:00.
Terzo evento sarà “Turismo e Cucina: Scoprendo Bahía Blanca Italica”, che si terrà giovedì 21 novembre sempre alle 16.00.
Il Comune di Bahía Blanca invita la comunità a partecipare a una passeggiata guidata intitolata "Turismo e Cucina: Scoprendo Bahía Blanca Italica" con degustazione finale di pietanze della cucina italiana. La passeggiata, che sarà condotta in italiano e spagnolo, percorrerà i principali luoghi che celebrano l’italianità nella nostra città, tra cui: Teatro Municipale; Monumenti a Pirandello e Garibaldi; Piazza Rivadavia; Biblioteca Rivadavia.
Il percorso si concluderà alle 18:00 presso la Società Italiana, dove si offrirà una ricezione con una degustazione di piatti tipici italiani, creando uno spazio di incontro e celebrazione della cultura italiana a Bahía Blanca.
Quarto evento: “Arte & Sapori: Serata di Musica Classica con Cena e Critica Musicale sull’Opera di Giacomo Puccini” (in commemorazione del centenario della scomparsa del maestro Giacomo Puccini).
L’appuntamento è per il 20 novembre alle ore 20.00 a Casona La Paloma. L’evento è a pagamento. Vendita biglietti in collaborazione con AHG (Associazione di Ospitalità e Gastronomia di Bahía Blanca e Regione Sud-Ovest).
La Casona La Paloma sarà dunque il palcoscenico di "Arte & Sapori", una serata che unisce gastronomia e musica classica, in commemorazione del centenario della scomparsa del maestro Giacomo Puccini.
Questo evento fa parte del ciclo "L'Arte e i Sapori", prima edizione dedicata a Gioachino Rossini, giugno 2024), che sottolinea l'interrelazione tra la cucina e diverse espressioni artistiche. Durante la serata, gli ospiti potranno gustare una cena italiana mentre il Dottore Enrique Caride offrirà una critica musicale su alcune delle opere più emblematiche di Puccini, tra cui "La Bohème", "Tosca" e "Madama Butterfly" (recentemente rappresentata a Bahia Blanca dopo sette anni, grazie anche al sostegno del Consolato Generale).
Enrique Caride è un esponente di spicco del mondo musicale con una vasta carriera al Teatro Colón, dove ha ricoperto diversi ruoli, dalla direzione scenica alla gestione di artisti. Il suo approccio all'apprezzamento dell'opera e della gastronomia promette un'esperienza unica e arricchente per tutti gli amanti della musica e del buon cibo.
Quinto ed ultimo evento in programma per questa nuova edizione della SCIM è “Dieta Mediterranea e Cucina delle Radici: Salute e Tradizione”, con un corso di cucina online in lingua italiana che prenderà il via giovedì 21 novembre, alle ore 13.30, e proseguirà tutti i giovedì fino al 19 dicembre. L’evento è gratuito previa iscrizione a consolatocultura@gmail.com.
Ad organizzare il corso sono il Consolato Generale d'Italia a Bahía Blanca e l'Agenzia Consolare Onoraria d'Italia a Ushuaia che si terrà online in collaborazione con Ristoword Italy e Diagamma Formazione & Professione. Questo corso, gratuito e in lingua italiana, ha l'obiettivo di valorizzare la Dieta Mediterranea e la cucina italiana attraverso la creazione di ricette e piatti presentati da cinque rinomati chef.
La Dieta Mediterranea è stata riconosciuta come Patrimonio Culturale Immateriale dell'Umanità dall'UNESCO nel 2010, e questo corso esplora la sua connessione con la cultura e la tradizione italiana, enfatizzando l'importanza di un'alimentazione sana ed equilibrata.
Diversi gli chef invitati a partecipare: Andrea Finocchiaro, Alessandro Francesco Russo, Sebastiano Nicolosi, Tommaso Molara, Gianluca Mignemi.
Durante le lezioni, i partecipanti apprenderanno la preparazione di piatti emblematici della cucina italiana, che includono ingredienti freschi e di stagione. Inoltre, saranno fornite raccomandazioni sui vini italiani e cocktail, a cura del sommelier Antonio Muratore e del bartender Alessio Salvatore Valenti.
Gli interessati devono iscriversi inviando un'email a consolatocultura@gmail.com, indicando nome, cognome e città. Al termine del corso, verrà inviato un certificato di partecipazione a coloro che parteciperanno a tutte le lezioni. (aise)