La Settimana della Cucina Italiana a Los Angeles

LOS ANGELES\ aise\ - La nona edizione della Settimana della Cucina Italiana nel Mondo sarà celebrata quest’anno a Los Angeles dal 18 al 22 novembre. Il tema dell’edizione 2024 della Settimana sarà “Dieta Mediterranea e Cucina delle Radici: Salute e Tradizione“.
Il Consolato Generale d’Italia celebrerà questa nuova edizione della Settimana insieme all’Istituto Italiano di Cultura, alla Camera di Commercio Italo-Americana per la Costa Occidentale (IACCW), al Comitato degli Italiani all’Estero e all’Accademia Italiana della Cucina a Los Angeles. Altri partner locali includono la National Italian American Foundation (NIAF) e l’Università Pepperdine.
Come affermato dalla console generale Raffaella Valentini, “nell’edizione di quest’anno della Settimana della Cucina Italiana nel Mondo, porteremo salute e tradizione sulle tavole di Los Angeles, Malibu e Orange County attraverso un variegato programma di attività, che comprende show culinari, dibattiti accademici, incontri B2B e degustazioni. I nostri eventi”, ha proseguito Valentini, “saranno incentrati sulla valorizzazione del patrimonio alimentare italiano nel mondo e sul contributo delle comunità italiane all’estero in questo settore, in sinergia con l’Anno del Turismo delle Radici promosso dal Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale. Sottolineeremo inoltre i benefici ampiamente documentati della dieta mediterranea sulla salute e nella promozione di uno stile di vita sostenibile ed equilibrato”.
La Settimana avrà un’anteprima con la settima edizione dell’Italian Excellence Gala & Awards, che si terrà il 17 novembre, alle ore 18.30, al “The Taglyan” di Los Angeles.
Evento di punta dell’IACCW, il Gala riunirà professionisti italiani e americani, premiando coloro che hanno conseguito risultati eccezionali nel mondo degli affari, della cultura e per le loro comunità. Quest’anno, il Gala punterà i riflettori sulla Sicilia, celebrando l’eredità culinaria e culturale dell’isola attraverso esperienze immersive e prodotti autentici. La serata presenterà un menu siciliano curato dalla chef Elena D’Amico in collaborazione con lo chef Luigi Fineo, alla presenza di una delegazione di aziende alimentari e di bevande dalla Sicilia e di altre regioni del sud Italia guidate dall’ente “Italian Fancy Food Brokers”.
La Settimana vera e propria si aprirà l’indomani, 18 novembre alle 18:00, con “Scopri l’Italia in un pan’Ino”.
L’evento inaugurale della nona edizione della Settimana della Cucina Italiana nel mondo a Los Angeles si terrà presso l’Istituto Italiano di Cultura e sarà una speciale esperienza culinaria, che vedrà la partecipazione di Alessandro Frassica, noto come “Ino”, e della chef Nancy Silverton, vincitrice del prestigioso premio culinario statunitense “James Beard”. I due chef permetteranno al pubblico di esplorare le eccellenze delle diverse regioni italiane attraverso un viaggio culinario nel quale ogni panino è realizzato con ingredienti regionali di alta qualità, accuratamente selezionati i partner di quest’iniziativa sono anche Gustiamo, il Gruppo Campari e Ferrari Trento.
La Camera di Commercio Italo-Americana per la Costa Occidentale (IACCW), in collaborazione con l’Agenzia Nazionale del Turismo (ENIT) e l’ente “Italian Fancy Food Brokers”, ospiterà presso il ristorante N10 un evento esclusivo, riservato agli operatori nel settore enogastronomico e ai media e dedicato alla Sicilia come destinazione di eccellenza per ospitalità e tradizioni culinarie. “Sicily and beyon” è il titolo dell’evento, che si terrà il 19 novembre, alle ore 18.00, e durante il quale i partecipanti avranno l’opportunità di entrare in contatto diretto con i principali produttori alimentari e vinicoli provenienti dalla Sicilia e da altre regioni del Sud Italia.
“Dieta Mediterranea e cucina delle radici: focus sull’utilizzo e sui benefici per la salute dell’olio d’oliva e dell’aceto balsamico italiano” è il titolo della tavola rotonda che sarà ospitata il 20 novembre, alle ore 17.00, dalla Pepperdine University.
L’iniziativa è organizzata dal Consolato Generale d’Italia a Los Angeles, insieme all’Istituto Italiano di Cultura, il COM.IT.ES Los Angeles e la stessa Pepperdine e sarà incentrata sull’utilizzo nella cucina italiana e sui benefici per la salute di due prodotti di eccellenza del “Made in Italy”: l’olio d’oliva e l’aceto balsamico.
Tra i relatori interverranno: Maura Fanti, ricercatrice presso l’USC Longevity Institute di Valter Longo; lo chef Tommaso Iorio, fondatore di “Tuscany at Home”; Fabrizio Cuomo in rappresentanza del noto acetificio italiano De Nigris; e Sunnie DeLano, docente di nutrizione presso la Pepperdine e direttrice del programma “Nutritional Science Certificate”. La discussione sarà moderata da Brittany Corbucci del Dipartimento di italiano delle Pepperdine. Prima del panel, alle ore 17:00, i partecipanti potranno immergersi in una degustazione di prodotti tipici italiani, valorizzati dall’olio d’oliva e dall’aceto balsamico.
Il 21 novembre, alle ore 18.30, sarà la volta di una serata gourmet italiana nella Contea di Orange.
L’evento privato di degustazione, incentrato sulla “Dieta Mediterranea e Cucina delle Radici“, è organizzato dal Consolato Generale d’Italia a Los Angeles in collaborazione con il rappresentante locale della National Italian American Foundation (NIAF) e l’Università Chapman presso il ristorante Antonello di Santa Ana. Lo chef Alessandro Frassica di “Ino Panino” presenterà l’arte della preparazione di panini gourmet italiani, mentre gli ospiti potranno gustare un aperitivo in stile italiano. Seguiranno dei dessert piemontesi.
Nella stessa serata, sempre alle 18.30, presso The Electric Lodge a Venice, Los Angeles, si terrà lo spettacolo teatrale “Storie di uova e farina” di Gaia Mencagli.
L’originale spettacolo racconta la vita della nonna Rosa Falleri Mencagli. Grazie a delle uova, della farina e un grembiule, Rosa assapora ancora una volta il profumo della sua vita. La protagonista viaggia nel tempo e lo spazio intorno a lei si trasforma. Tra le manciate di farina, Rosa rivive alcuni dei momenti più significativi della sua vita, accompagnati da musica, oggetti e persone.
Chiuderà la Settimana il 22 novembre alle 18.00 una serata presso il ristorante LA Puglia a cura della delegazione di Los Angeles dell’Accademia Italiana della Cucina, in collaborazione con l’associazione culturale Azzurra.
I partecipanti potranno gustare una cena di quattro portate incentrata sulla dieta mediterranea e sulle radici culinarie italiane. Il programma prevede anche la presentazione del libro ”The Garrubbo Guide” di Edwin Garrubbo, avvocato newyorkese appassionato dell’Italia, che vuole sensibilizzare i lettori americani sull’importanza di una dieta sana esplorando la cucina italiana. (aise)