• CNR: MOVIMENTI NEL MICROMONDO DELLE PARTICELLE
    Ambiente e Ricerca
    CNR: MOVIMENTI NEL MICROMONDO DELLE PARTICELLE

    ROMA\ aise\ - Un piano inclinato, una superficie e delle minuscole palline che vi scivolano sopra in modo imprevisto, come seguendo dei solchi invisibili, veri e propri ‘binari energetici’ che si creano grazie alla particolarità del contatto tra le due superfici. 


  • CNR: MERCURIO IN ACQUE MINERALI ITALIANE SOTTO LA SOGLIA
    Ambiente e Ricerca
    CNR: MERCURIO IN ACQUE MINERALI ITALIANE SOTTO LA SOGLIA

    ROMA\ aise\ - L’Istituto per la dinamica dei processi ambientali del Consiglio nazionale delle ricerche (Cnr-Idpa) ha coordinato uno studio sulle concentrazioni di mercurio (Hg) nelle acque minerali naturali italiane in bottiglia. 


  • CNR: SUI FONDALI DELLA LAGUNA DI VENEZIA EROSIONE E RIFIUTI
    Ambiente e Ricerca
    CNR: SUI FONDALI DELLA LAGUNA DI VENEZIA EROSIONE E RIFIUTI

    VENEZIA\ aise\ - Un nuovo studio dell’Istituto di scienze marine del Consiglio nazionale delle ricerche (Cnr-Ismar) di Venezia, appena uscito sulla rivista Scientific Reports del gruppo Nature, documenta l’impronta di molteplici attività dell’uomo sui fondali della Laguna di Venezia attraverso una mappatura svolta con strumenti geofisici ad altissima risoluzione. 


  • IL CHIANTI VIAGGIA NELLO SPAZIO CON “SPACELAB”
    Ambiente e Ricerca
    IL CHIANTI VIAGGIA NELLO SPAZIO CON “SPACELAB”

    FIRENZE\ aise\ - Collegarsi con gli astronauti della Stazione Spaziale Internazionale e condurre i loro stessi esperimenti grazie a stampanti 3D e strumentazioni all’avanguardia". 


  • SOS PLASTICA: GREENPEACE E THE BLUE DREAM PROJECT IN SOCCORSO DEL MAR TIRRENO
    Ambiente e Ricerca
    SOS PLASTICA: GREENPEACE E THE BLUE DREAM PROJECT IN SOCCORSO DEL MAR TIRRENO

    OSTIA\ aise\ - Greenpeace presenta martedì 21 maggio, presso la Sala conferenze Lega Navale di Ostia, una spedizione di ricerca, monitoraggio, documentazione e sensibilizzazione sullo stato dei nostri mari che partirà dal porto capitolino e si concluderà in Toscana l’8 giugno, in occasione della Giornata mondiale degli oceani. 


  • CNR: COME SMASCHERARE IL LATTE STRANIERO NELLA MOZZARELLA DI BUFALA
    Ambiente e Ricerca
    CNR: COME SMASCHERARE IL LATTE STRANIERO NELLA MOZZARELLA DI BUFALA

    ROMA\ aise\ - I ricercatori dell’Istituto per il sistema produzione animale in ambiente mediterraneo del Consiglio nazionale delle ricerche (Cnr-Ispaam) hanno messo a punto un sistema in grado di rilevare una delle forme di adulterazione più comuni della mozzarella di bufala campana DOP. 


  • NASCE IL NUOVO ISTITUTO DI BIOECONOMIA DEL CNR
    Ambiente e Ricerca
    NASCE IL NUOVO ISTITUTO DI BIOECONOMIA DEL CNR

    ROMA\ aise\ - Il Consiglio di amministrazione del Consiglio nazionale delle ricerche di ieri ha deliberato la nascita dell’Istituto di bioeconomia (Cnr-Ibe). 


  • PATTO REGIONE TOSCANA-CNR PER RAFFORZARE IL SISTEMA DELLA RICERCA E DELL’INNOVAZIONE
    Ambiente e Ricerca
    PATTO REGIONE TOSCANA-CNR PER RAFFORZARE IL SISTEMA DELLA RICERCA E DELL’INNOVAZIONE

    FIRENZE\ aise\ - Firmato oggi a Firenze un protocollo d’intesa finalizzato a valorizzare le attività delle strutture del Consiglio nazionale delle ricerche (Cnr) operanti in Toscana e all’attuazione di programmi di ricerca, sviluppo, alta formazione e trasferimento tecnologico indirizzati ai bisogni sociali ed economici della regione. L’accordo ha la durata di tre anni, rinnovabili, con la finalità di promuovere la diffusione della conoscenza e la valorizzazione della ricerca e dell’innovazione. 


  • IL 18 MAGGIO LA QUINTA GIORNATA INTERNAZIONALE DEL “FASCINATION OF PLANTS DAY”
    Ambiente e Ricerca
    IL 18 MAGGIO LA QUINTA GIORNATA INTERNAZIONALE DEL “FASCINATION OF PLANTS DAY”

    TORINO\ aise\ - Il 18 maggio sarà celebrata la quinta giornata internazionale del "Fascination of Plants Day" 2019 (FoPD 2019) che nasce sotto l'egida dell’European Plant Science Organization (EPSO) e coinvolge scienziati da tutto il mondo impegnati nello studio delle piante. 


  • A ROMA UN DIBATTITO SULLA TRASFORMAZIONE E LO SVILUPPO DELLE AREE COSTIERE A NORD E A SUD DEL MEDITERRANEO
    Ambiente e Ricerca
    A ROMA UN DIBATTITO SULLA TRASFORMAZIONE E LO SVILUPPO DELLE AREE COSTIERE A NORD E A SUD DEL MEDITERRANEO

    ROMA\ aise\ - Si terrà il 17 maggio, alle 17, nella Sala Zuccari di Palazzo Giustiniani, presso il Senato della Repubblica, un dibattuto sulla trasformazione e lo sviluppo delle aree costiere a Nord e a Sud del Mediterraneo. 


  • PREMIO PER LO SVILUPPO SOSTENIBILE 2019 A IMPRESE E CITTÀ “GREEN”
    Ambiente e Ricerca
    PREMIO PER LO SVILUPPO SOSTENIBILE 2019 A IMPRESE E CITTÀ “GREEN”

    ROMA\ aise\ - Non solo le imprese della green economy, ma anche le città che hanno avviato interventi di qualità ambientale. L’undicesima edizione del Premio per lo Sviluppo Sostenibile 2019 apre infatti la partecipazione, nella sezione green city, alle amministrazioni locali virtuose. 


  • LEOPARDI A 200 ANNI DALL’INFINITO: ONLINE IL NUOVO “ALMANACCO DELLA SCIENZA”
    Ambiente e Ricerca
     LEOPARDI A 200 ANNI DALL’INFINITO: ONLINE IL NUOVO “ALMANACCO DELLA SCIENZA”

    ROMA\ aise\ - Dopo il numero dedicato al cinquecentenario della morte di Leonardo da Vinci, in occasione del bicentenario della stesura de “L’infinito”, forse la poesia più celebre di Giacomo Leopardi e una delle principali della nostra storia letteraria, il nuovo numero dell’Almanacco della Scienza - web magazine dell’Ufficio stampa del Cnr on line all'indirizzo www.almanacco.cnr.it - dedica al poeta recanatese il Focus monografico, esaminando con l’aiuto dei ricercatori del Consiglio nazionale delle ricerche vari aspetti di interesse scientifico della sua opera e della sua personalità. 


  • L’OTTICA SVELA LA MECCANICA DEI TESSUTI UMANI: PUBBLICATA SU NATURE LA RICERCA CNR
    Ambiente e Ricerca
    L’OTTICA SVELA LA MECCANICA DEI TESSUTI UMANI: PUBBLICATA SU NATURE LA RICERCA CNR

    ROMA\ aise\ - Per la prima volta è stato possibile correlare l’architettura del collagene alla sua elasticità, mettendo in risalto che le proprietà meccaniche dei tessuti sono determinate dalla morfologia ultrastrutturale del collagene, piuttosto che dalle sue caratteristiche biochimiche. 


  • GIORGIO GRADITI DELL'ENEA È IL NUOVO PRESIDENTE DI MEDENER
    Ambiente e Ricerca
    GIORGIO GRADITI DELL

    ROMA\ aise\ - Giorgio Graditi dell’ENEA è stato eletto presidente di MEDENER per il biennio 2019-2020, con voto unanime dell’assemblea generale dell’associazione che riunisce le agenzie dei Paesi del Mediterraneo impegnate nel campo dell’efficienza energetica e delle fonti rinnovabili. 


  • NUOVO TRATTAMENTO PER IL RICICLO DELLA PLASTICA SVILUPPATO DA ENEA
    Ambiente e Ricerca
    NUOVO TRATTAMENTO PER IL RICICLO DELLA PLASTICA SVILUPPATO DA ENEA

    ROMA\ aise\ - Nuova vita al polipropilene. ENEA ha sviluppato un processo innovativo per il trattamento e il riciclo delle retine di plastica utilizzate per la produzione delle cozze che permette di trasformarle in nuovi oggetti o di reinserirle nell’ambito della stessa filiera produttiva, evitandone lo smaltimento in discarica, con riduzione dell’impatto ambientale e risparmi su tempi e costi di produzione. 


Pagina 10 di 18
Video
Newsletter
Notiziario Flash
 Visualizza tutti gli articoli
Archivi

Editrice SOGEDI - Società Generale Editoriale s.r.l. Tribunale di Roma n°15771/75 Direttore Responsabile: Giuseppe Della Noce