• CNR: I RECORD DI CALDO E FREDDO IN ITALIA SEGUONO UNA NUOVA LEGGE
    Ambiente e Ricerca
    CNR: I RECORD DI CALDO E FREDDO IN ITALIA SEGUONO UNA NUOVA LEGGE

    ROMA\ aise\ - Uno studio del Cnr-Iia, pubblicato sull’International Journal of Climatology, vede come l’andamento dei nuovi record storici di temperature estreme in Italia segua una netta deriva climatica, mostrando per la prima volta che anche questi eventi estremi sono al di fuori di una variabilità naturale del clima. 


  • SOSTENIBILITÀ: ARRIVA IL "GIARDINIERE VIRTUALE" DI ENEA CHE PROGETTA LE AREE VERDI NEL RISPETTO DELLA NATURA
    Ambiente e Ricerca
    SOSTENIBILITÀ: ARRIVA IL "GIARDINIERE VIRTUALE" DI ENEA CHE PROGETTA LE AREE VERDI NEL RISPETTO DELLA NATURA

    ROMA\ aise\ - Uno strumento innovativo e di facile utilizzo per progettare aree verdi con le specie della flora d’Italia e individuare quelle più idonee sulla base dell’area geografica e delle caratteristiche ambientali. Si chiama Anthosart Green Tool ed è il risultato di un progetto omonimo coordinato da ENEA che punta a ridurre i costi di gestione delle aree verdi e il consumo di acqua, ma anche a scoprire eventuali utilizzi alternativi delle piante nell’alimentazione e nell’artigianato e i loro legami con l’arte, la letteratura, la musica e il territorio. 


  • CNR: UN ALMANACCO “PERIODICO”
    Ambiente e Ricerca
    CNR: UN ALMANACCO “PERIODICO”

    ROMA\ aise\ - Il nuovo numero dell’Almanacco della Scienza è dedicato alla Tavola periodica di cui si celebrano quest’anno i 150 anni della creazione. 


  • SETTIMANA MONDIALE DEL CERVELLO: A ROMA GLI EVENTI DELLA FONDAZIONE EBRI “RITA LEVI-MONTALCINI”
    Ambiente e Ricerca
    SETTIMANA MONDIALE DEL CERVELLO: A ROMA GLI EVENTI DELLA FONDAZIONE EBRI “RITA LEVI-MONTALCINI”

    ROMA\ aise\ - La Fondazione EBRI “Rita Levi-Montalcini” celebrerà la settimana internazionale del cervello (11-17 Marzo 2019) con una serie di eventi di divulgazione scientifica a Roma, rivolti ad adulti, ragazzi, studenti e aperti a tutti i cittadini. 


  • DALL’AZOTO UN’INNOVAZIONE PER IL FOTOVOLTAICO IBRIDO: LA RICERCA DEL CNR
    Ambiente e Ricerca
    DALL’AZOTO UN’INNOVAZIONE PER IL FOTOVOLTAICO IBRIDO: LA RICERCA DEL CNR

    ROMA\ aise\ - Un team di ricercatori dell’Istituto di microelettronica e microsistemi del Consiglio nazionale delle ricerche di Catania (Cnr-Imm), coordinato da Alessandra Alberti e da Antonino La Magna, in collaborazione con ricercatori dell’Istituto di nanotecnologia del Cnr di Lecce (Cnr-Nanotec) guidato da Silvia Colella, ha raggiunto un’importante innovazione nel campo del fotovoltaico ibrido a Perovskite, grazie all’impiego dell’azoto. 


  • ENEA: GIORNATA INTERNAZIONALE DI SENSIBILIZZAZIONE E PREVENZIONE DELLE PATOLOGIE DELLA DONNA
    Ambiente e Ricerca
    ENEA: GIORNATA INTERNAZIONALE DI SENSIBILIZZAZIONE E PREVENZIONE DELLE PATOLOGIE DELLA DONNA

    ROMA\ aise\ - In occasione della Giornata internazionale della donna, il prossimo 8 marzo ENEA ospita la VII edizione della “Giornata internazionale di sensibilizzazione e prevenzione delle patologie della donna”. 


  • ITALIA E ISRAELE PER UNA COOPERAZIONE SCIENTIFICA: LA CONVENTION A ROMA
    Ambiente e Ricerca
    ITALIA E ISRAELE PER UNA COOPERAZIONE SCIENTIFICA: LA CONVENTION A ROMA

    ROMA\ aise\ - 7 e 8 marzo: Una due giorni organizzata da CREA ed ENEA, grazie al sostegno del Ministero degli Affari Esteri italiano e del Ministero della Scienza e della Tecnologia israeliano. 


  • INNOVAZIONE BLU: AL PREMIO COSTA SMERALDA IN GARA I PROGETTI CHE FANNO BENE AL MARE
    Ambiente e Ricerca
    INNOVAZIONE BLU: AL PREMIO COSTA SMERALDA IN GARA I PROGETTI CHE FANNO BENE AL MARE

    ROMA\ aise\ - Dal bicchiere intelligente al boat sharing con le barche a vela: sono 12 i progetti candidati a “Innovazione blu”, la sezione non-letteraria del Premio Costa Smeralda, curata dalla Fondazione MEDSEA, pensata per i progetti, brevetti e ricerche che si siano distinti nel campo dell’innovazione tecnica, tecnologica o gestionale di prodotto o di processo applicata alla Economia Blu e finalizzata alla riduzione degli impatti negativi delle attività economiche nei mari e negli oceani. 


  • CT: AL VIA PROGETTO PER UNA RETE DI ECCELLENZA NEL SUPERCALCOLO IN EUROPA
    Ambiente e Ricerca
    CT: AL VIA PROGETTO PER UNA RETE DI ECCELLENZA NEL SUPERCALCOLO IN EUROPA

    ROMA\ aise\ - Creare una rete di coordinamento e scambio di informazioni fra tutti i principali centri di eccellenza del supercalcolo in Europa (CoE). 


  • FARE RICERCA IN ALTO ADIGE: LA PROVINCIA DI BOLZANO STANZIA 1,5 MILIONI
    Ambiente e Ricerca
    FARE RICERCA IN ALTO ADIGE: LA PROVINCIA DI BOLZANO STANZIA 1,5 MILIONI

    BOLZANO\ aise\ - La Giunta della Provincia Autonomia di Bolzano ha approvato il 26 febbraio scorso i criteri per l’assegnazione di contributi ai progetti di mobilità internazionale dei ricercatori che hanno ottenuto il “Seal of excellence”. 


  • CNR: PRESENTATO IL NUOVO NANO-LASER A RAGNATELA
    Ambiente e Ricerca
    CNR: PRESENTATO IL NUOVO NANO-LASER A RAGNATELA

    ROMA\ aise\ - Un team di ricercatori dell’Istituto nanoscienze del Consiglio nazionale delle ricerche (CnrNano) ha sviluppato un nuovo tipo di laser costituito da una rete di filamenti miniaturizzati di polimeri. 


  • PREVEDERE LA VELOCITÀ DEL VENTO IN UNO STUDIO DEL CNR
    Ambiente e Ricerca
    PREVEDERE LA VELOCITÀ DEL VENTO IN UNO STUDIO DEL CNR

    FIRENZE\ aise\ - Uno studio dell’Istituto di biometeorologia (Ibimet) del Cnr di Firenze, riflette sui modelli di estrapolazione verticale della velocità del vento ai fini della predicibilità eolica. 


  • INDUSTRIA: PREMIO CONFINDUSTRIA-AISEM ALLE QUATTRO PMI ITALIANE PIÙ INNOVATIVE
    Ambiente e Ricerca
    INDUSTRIA: PREMIO CONFINDUSTRIA-AISEM ALLE QUATTRO PMI ITALIANE PIÙ INNOVATIVE

    ROMA\ aise\ - Sono quattro le PMI da tutta Italia che hanno ricevuto il “Premio Innovazione Confindustria-AISEM” durante la XX edizione della Conferenza Nazionale della Associazione Italiana Sensori e Microsistemi (AISEM), organizzata da ENEA, Università di Napoli “Federico II” e Confindustria Campania. 


  • CNR: NICOTINA CAVALLO DI TROIA DELLA CANNABIS
    Ambiente e Ricerca
    CNR: NICOTINA CAVALLO DI TROIA DELLA CANNABIS

    ROMA\ aise\ - Il tabagismo rappresenta indubbiamente un grande problema di sanità pubblica, essendo uno dei maggiori fattori di rischio prevenibile per lo sviluppo di patologie neoplastiche, cardiovascolari e respiratorie. 


  • ACCORDO NASA-ASI: POSIZIONI POSTDOC PER RICERCATORI ITALIANI
    Ambiente e Ricerca
    ACCORDO NASA-ASI: POSIZIONI POSTDOC PER RICERCATORI ITALIANI

    ROMA\ aise\ - L’Agenzia Spaziale Italiana e la NASA hanno stretto un accordo sull’Osservazione della Terra, che prevede la partecipazione di sette candidati italiani all’anno al "NASA Postdoctoral Program (NPP)". 


Pagina 10 di 13
Video
Newsletter
Notiziario Flash
 Visualizza tutti gli articoli
Archivi

Editrice SOGEDI - Società Generale Editoriale s.r.l. Tribunale di Roma n°15771/75 Direttore Responsabile: Giuseppe Della Noce