• SETTIMANA DEL PIANETA TERRA: TORNA IL FESTIVAL DELLE GEOSCIENZE
    Ambiente e Ricerca
     SETTIMANA DEL PIANETA TERRA: TORNA IL FESTIVAL DELLE GEOSCIENZE

    ROMA\ aise\ - Calarsi nelle miniere di Brusson (Aosta) con le lampade dei minatori per rivivere l'antica caccia alle pietre preziose, andare alla ricerca dei resti fossili dei grandi mammiferi, oggi scomparsi, nelle grotte del Parco Nazionale della Maiella in Abruzzo o salire fino alla cima dell'Etna usando la realtà virtuale per arrivare laddove non si può camminare. E ancora, ripercorrere le trincee della "Grande Guerra" alla scoperta della linea di confine austroungarica sul Monte Zugna (Trento), divenire esperti di dinosauri imparando a riconoscerne le impronte nel Cosentino, fino a passeggiare con il casco degli esploratori nelle buie e silenziose gallerie degli ipogei di Aversa (Caserta). 


  • GRANDE GUERRA TRA SCIENZA E STORIA: IL NUOVO “ALMANACCO DELLA SCIENZA” DEL CNR
    Ambiente e Ricerca
    GRANDE GUERRA TRA SCIENZA E STORIA: IL NUOVO “ALMANACCO DELLA SCIENZA” DEL CNR

    ROMA\ aise\ - Si sta per concludere il quadriennio del centenario della Prima Guerra mondiale. Per ricordare quest’importante ricorrenza il Cnr ha dedicato il Focus monografico del nuovo numero dell’Almanacco della Scienza ad alcuni degli studi e delle relazioni che i ricercatori del Consiglio delle ricerche hanno svolto. Il web magazine dell’Ufficio stampa del Consiglio nazionale delle ricerche, come sempre, è disponibile online all'indirizzo www.almanacco.cnr.it. 


  • LEGAMBIENTE PRESENTA LA PRIMA INDAGINE NAZIONALE SUI RIFIUTI NEI PARCHI URBANI ITALIANI
    Ambiente e Ricerca
    LEGAMBIENTE PRESENTA LA PRIMA INDAGINE NAZIONALE SUI RIFIUTI NEI PARCHI URBANI ITALIANI

    ROMA\ aise\ - Sono oltre 23mila - per la precisione 23.096 – i rifiuti raccolti e catalogati da Legambiente in 71 parchi pubblici italiani, per un totale di 7.400 mq pari a quasi 6 piscine olimpioniche. Una media nazionale di 3 rifiuti ogni metro quadrato monitorato. 


  • COSTA: IL MINISTERO DELL’AMBIENTE SI È FINALMENTE LIBERATO DELLA PLASTICA MONOUSO
    Ambiente e Ricerca
    COSTA: IL MINISTERO DELL’AMBIENTE SI È FINALMENTE LIBERATO DELLA PLASTICA MONOUSO

    ROMA\ aise\ - “Il Ministero dell’Ambiente si è finalmente liberato dalla plastica monouso. Un segnale importante, che come avevo annunciato arriva simbolicamente oggi, 4 ottobre, giornata dedicata a San Francesco, patrono d’Italia e dell’ecologia”. 


  • PIACENZA SI AGGIUDICA IL GIRETTO D’ITALIA 2018
    Ambiente e Ricerca
    PIACENZA SI AGGIUDICA IL GIRETTO D’ITALIA 2018

    ROMA\ aise\ - Piacenza si aggiudica per il secondo anno consecutivo la maglia rosa del Giretto d’Italia, il campionato della ciclabilità urbana organizzato da Legambiente e VeloLove in collaborazione con Euromobility e con il sostegno di CNH Industrial. 


  • “LA TRANSIZIONE ALLA GREEN ECONOMY”: PRESENTATO ALLA CAMERA IL NUOVO LIBRO DI EDO RONCHI
    Ambiente e Ricerca
     “LA TRANSIZIONE ALLA GREEN ECONOMY”: PRESENTATO ALLA CAMERA IL NUOVO LIBRO DI EDO RONCHI

    ROMA\ aise\ - Per le nostre società contemporanee l’economia è un nodo decisivo sia della insostenibilità, sia della sostenibilità dello sviluppo. È il nodo più difficile da affrontare, ma non è possibile ignorarlo o sottovalutarlo, specie se si ha a cuore l’efficacia di una proposta nel raggiungere i fini dichiarati. 


  • DISTROFIA MUSCOLARE DI DUCHENNE: IDENTIFICATO UN NUOVO MECCANISMO
    Ambiente e Ricerca
    DISTROFIA MUSCOLARE DI DUCHENNE: IDENTIFICATO UN NUOVO MECCANISMO

    ROMA\ aise\ - Per la più frequente patologia muscolare ereditaria ancora non è disponibile una cura. Una nuova speranza arriva dall’Istituto di chimica biomolecolare del Cnr di Pozzuoli, dove si è scoperto che farmaci in grado di regolare la funzione degli endocannabinoidi permettono di contrastare il decorso della malattia e recuperare parte delle funzioni motorie perdute in un modello animale. Lo studio è pubblicato su Nature Communications. 


  • BIO-STAMPA 3D: LA GIUSTA TERAPIA PER IL GIUSTO PAZIENTE
    Ambiente e Ricerca
    BIO-STAMPA 3D: LA GIUSTA TERAPIA PER IL GIUSTO PAZIENTE

    ROMA\ aise\ - Generare, grazie a una bio-stampa 3D, organi-modello per la sperimentazione in batteria di terapie “personalizzate”, in sostituzione dei test farmacologici sugli animali. 


  • CAMPANIA – FRANCIA: RAPPORTI SEMPRE PIÙ STRETTI TRA IMPRESE
    Ambiente e Ricerca
    CAMPANIA – FRANCIA: RAPPORTI SEMPRE PIÙ STRETTI TRA IMPRESE

    NAPOLI\ aise\ - Rapporti sempre più stretti con le imprese francesi, molte delle quali già operano in Campania, nuovi investimenti, programmi comuni di promozione turistica, scambi commerciali e culturali. 


  • SUPERATOMI D’ARGENTO: BRILLANO SE INTRAPPOLATI
    Ambiente e Ricerca
    SUPERATOMI D’ARGENTO: BRILLANO SE INTRAPPOLATI

    ROMA\ aise\ - Un team del laboratorio Lisa del Cnr di Grenoble e dell’Università di Leuven ha indagato l'origine della luminescenza di molecole d’argento che, se imprigionate in alcuni minerali, le zeoliti, divengono un ‘super atomo’. 


  • NOTTE DEI RICERCATORI: A MILANO PER PARLARE DI TERREMOTI E RICERCA SISMICA
    Ambiente e Ricerca
    NOTTE DEI RICERCATORI: A MILANO PER PARLARE DI TERREMOTI E RICERCA SISMICA

    MILANO\ aise\ - Si terrà a Milano dal 28 al 30 settembre, presso il Museo della Scienza e della Tecnologia, una tavola rotonda sui terremoti e la ricerca sismica. 


  • L’UNIONE ASTROFILI ITALIANI PARTECIPA ALLA NOTTE EUROPEA DEI RICERCATORI
    Ambiente e Ricerca
    L’UNIONE ASTROFILI ITALIANI PARTECIPA ALLA NOTTE EUROPEA DEI RICERCATORI

    ROMA\ aise\ - In arrivo la 13ª edizione della Notte Europea dei ricercatori, la più importante manifestazione di comunicazione scientifica in Europa, un’iniziativa promossa dalla Commissione Europea fin dal 2005 che coinvolge ogni anno migliaia di ricercatori e istituzioni di ricerca in tutti i paesi europei. 


  • È MADE IN ITALY IL SUPERCOMPUTER UE PER LA FUSIONE: DOMANI LA VISITA DI MATTARELLA
    Ambiente e Ricerca
    È MADE IN ITALY IL SUPERCOMPUTER UE PER LA FUSIONE: DOMANI LA VISITA DI MATTARELLA

    ROMA\ aise\ - ENEA e CINECA hanno vinto una gara internazionale per realizzare in Italia un supercomputer per la ricerca europea sulla fusione nucleare, in grado di eseguire 8 milioni di miliardi di operazioni al secondo (8 Pflops) grazie a processori di ultima generazione. 


  • DAL LIEVITO DI BIRRA INDIVIDUATE POSSIBILI CAUSE DI MALATTIE NEURODEGENERATIVE
    Ambiente e Ricerca
    DAL LIEVITO DI BIRRA INDIVIDUATE POSSIBILI CAUSE DI MALATTIE NEURODEGENERATIVE

    ROMA\ aise\ - Uno studio interdisciplinare effettuato su lievito di birra Saccharomyces cerevisiae (S. cerevisiae) ha condotto alla scoperta di tre geni che portano l’informazione genetica necessaria alla fabbricazione di altrettante proteine, la cui mancanza o difetto potrebbe essere la causa di malattie neurodegenerative nell’uomo. 


  • LA NOTTE EUROPEA DEI RICERCATORI IN ITALIA
    Ambiente e Ricerca
    LA NOTTE EUROPEA DEI RICERCATORI IN ITALIA

    ROMA\ aise\ - Il 28 settembre 9 progetti e 116 città coinvolte. 


Pagina 11 di 25
Video
Newsletter
Notiziario Flash
 Visualizza tutti gli articoli
Archivi

Editrice SOGEDI - Società Generale Editoriale s.r.l. Tribunale di Roma n°15771/75 Direttore Responsabile: Giuseppe Della Noce