• CNR-ISPA: LATTE D’ASINA PER I NEONATI PREMATURI
    Ambiente e Ricerca
    CNR-ISPA: LATTE D’ASINA PER I NEONATI PREMATURI

    ROMA\ aise\ - Il latte umano è il nostro primo alimento, anche per i prematuri che in Italia sono più del 6% di tutti i nati: oltre 30.000 l’anno, di cui 5.000 sotto i 1.500 grammi di peso. 


  • L’ITALIA ALLA CONFERENZA INTERNAZIONALE "STEMCELLBIO" DI SAN PIETROBURGO
    Ambiente e Ricerca
    L’ITALIA ALLA CONFERENZA INTERNAZIONALE "STEMCELLBIO" DI SAN PIETROBURGO

    SAN PIETROBURGO\ aise\ - Nei giorni del 15 e 16 novembre scorsi si è tenuta a San Pietroburgo la seconda conferenza internazionale "StemCellBio", il cui focus è stato lo stato dell’arte della ricerca nelle cellule staminali ed il loro potenziale uso clinico. 


  • NUOVE TECNOLOGIE PER LA TRANSIZIONE ENERGETICA: ACCORDO ENEA - MAIRE TECNIMONT
    Ambiente e Ricerca
    NUOVE TECNOLOGIE PER LA TRANSIZIONE ENERGETICA: ACCORDO ENEA - MAIRE TECNIMONT

    MILANO\ aise\ - Durante i lavori dell’evento “NextChem - Maire Tecnimont per l’Innovazione”, Maire Tecnimont ed ENEA, l’Agenzia nazionale per le nuove tecnologie, l’energia e lo sviluppo economico sostenibile, hanno firmato ieri a Milano un accordo per sviluppare insieme iniziative tecnologiche nel campo della transizione energetica. 


  • AL CAIRO IL WORKSHOP ITALIA-EGITTO SULLE TECNOLOGIE SATELLITARI PER L’ARCHEOLOGIA
    Ambiente e Ricerca
    AL CAIRO IL WORKSHOP ITALIA-EGITTO SULLE TECNOLOGIE SATELLITARI PER L’ARCHEOLOGIA

    CAIRO\ aise\ - Nell’ambito della conferenza "Geomeast" si è tenuto al Cairo, il 24 e 25 novembre scorsi, il workshop bilaterale Italia-Egitto "Eye on the Globe. Cosmo Sky Med for Cultural Heritage". 


  • IL MINISTRO DI MAIO AL GLOBAL MEETING DI ROMA SUL FUTURO DELLA RETE
    Ambiente e Ricerca
    IL MINISTRO DI MAIO AL GLOBAL MEETING DI ROMA SUL FUTURO DELLA RETE

    ROMA\ aise\ - Il ministro Luigi Di Maio alla Conferenza ‘5G Italy – The Global Meeting in Rome’, che si terrà tra il 4, 5, 6 dicembre presso l’Hotel Spendide Royal, promosso dal CNIT (Consorzio Nazionale Interuniversitario per le Telecomunicazioni) per raccogliere le sfide del futuro e cogliere le opportunità della rete e dell’Internet ultraveloce e ultrasicura. 


  • COMUNI RINNOVABILI: ITALIA SEMPRE PiÙ VERDE NEL DOSSIER LEGAMBIENTE
    Ambiente e Ricerca
    COMUNI RINNOVABILI: ITALIA SEMPRE PiÙ VERDE NEL DOSSIER LEGAMBIENTE

    ROMA\ aise\ - L’energia rinnovabile unisce l’Italia. In tutti e 7.978 municipi sono stati installati uno o più impianti da fonti rinnovabili. 


  • A MESTRE UN CONVEGNO SUL RUOLO ECOSISTEMICO DELLE FORESTE
    Ambiente e Ricerca
    A MESTRE UN CONVEGNO SUL RUOLO ECOSISTEMICO DELLE FORESTE

    MESTRE\ aise\ - Appuntamento a Mestre per i maggiori esperti di sostenibilità forestale di FSC: Si tiene infatti da oggi al 30 novembre presso l’hotel NH Venezia Laguna Palace l’incontro periodico dei vertici del Forest Stewardship Council®, ossia l'organizzazione internazionale non governativa, indipendente e senza scopo di lucro, che dal 1993 promuove in tutto il mondo la gestione responsabile di foreste e piantagioni. 


  • ARTE E SCIENZA SI INCONTRANO A VENEZIA AL FESTIVAL PER LA TERRA
    Ambiente e Ricerca
    ARTE E SCIENZA SI INCONTRANO A VENEZIA AL FESTIVAL PER LA TERRA

    VENEZIA\ aise\ - Il Festival per la Terra si prepara all'inaugurazione della sua terza edizione a Venezia il 3 e 4 dicembre prossimi con ospiti di eccellenza: premi Nobel, Pulitzer e Goldman sono pronti per il dibattito con interlocutori provenienti dal mondo dei media, della politica, dell'arte e della tecnologia sulle strategie di mitigazione e di adattamento al cambiamento climatico ormai in atto. 


  • TUTELA DELLA BIODIVERSITÀ E PRODUZIONI GREEN/ LEGAMBIENTE: RILANCIARE LA BIO-ECONOMIA DELLE FORESTE
    Ambiente e Ricerca
    TUTELA DELLA BIODIVERSITÀ E PRODUZIONI GREEN/ LEGAMBIENTE: RILANCIARE LA BIO-ECONOMIA DELLE FORESTE

    ROMA\ aise\ - Le foreste italiane sono la più importante infrastruttura verde del Paese: interessano circa 11,8 milioni di ettari, pari al 39% del territorio nazionale, con una crescita costante (in media 800 mq di nuove foreste al minuto). 


  • I GIOVANI E LE SCIENZE 2019: SELEZIONI APERTE FINO A FEBBRAIO
    Ambiente e Ricerca
    I GIOVANI E LE SCIENZE 2019: SELEZIONI APERTE FINO A FEBBRAIO

    ROMA\ aise\ - Il concorso EUCYS “I Giovani e le Scienze” della Commissione europea orienta e motiva gli studenti eccellenti delle scuole superiori verso la ricerca e l’innovazione. Ogni anno sono coinvolti centinaia di migliaia di giovani in 38 nazioni (stati dell’Unione europea e paesi anche extra-europei invitati). 


  • LA FOTO-IDENTIFICAZIONE PER TUTELARE I DELFINI DEL GOLFO DI TARANTO
    Ambiente e Ricerca
    LA FOTO-IDENTIFICAZIONE PER TUTELARE I DELFINI DEL GOLFO DI TARANTO

    ROMA\ aise\ - Il sistema è stato messo a punto dall’Istituto di sistemi e tecnologie industriali per il manifatturiero avanzato del Cnr, il Dipartimento di Biologia dell’Università di Bari e la Jonian Dolphin Conservation ed è rivolto al Grampo, una specie di delfino rara e poco conosciuta a livello globale. I risultati ottenuti possono avere importanti ricadute, poiché contribuiscono a orientare le Amministrazioni verso più efficaci misure di tutela, finalizzate alla conservazione della diversità biologica marina. 


  • CNR: 95 ANNI DI FUTURO
    Ambiente e Ricerca
    CNR: 95 ANNI DI FUTURO

    ROMA\ aise\ - Mattarella e Conte al Consiglio Nazionale delle Ricerche. 


  • IL “BIVACCO SMART” VINCE IL VERTICAL HACKATHON: TRE STUDENTI DELL’UNIVERSITÀ DI TRENTO VOLANO NELLA SILICON VALLEY
    Ambiente e Ricerca
    IL “BIVACCO SMART” VINCE IL VERTICAL HACKATHON: TRE STUDENTI DELL’UNIVERSITÀ DI TRENTO VOLANO NELLA SILICON VALLEY

    BOLZANO\ aise\ - Il bivacco smart, dotato di sensori esterni ed interni che ne monitorano in tempo reale le condizioni. E, soprattutto, prenotabile con un clic. Il progetto che ha vinto il Vertical Innovation Hackathon, la maratona di idee che il 16 e 17 novembre ha visto oltre cento giovani confrontarsi a NOI Techpark a Bolzano, la casa dell’innovazione altoatesina, è di tre studenti dell’Università di Trento. 


  • ASTRA RICERCHE: ITALIANI SEMPRE PIÙ STANCHI ANCHE PER COLPA DEL CIBO
    Ambiente e Ricerca
    ASTRA RICERCHE: ITALIANI SEMPRE PIÙ STANCHI ANCHE PER COLPA DEL CIBO

    ROMA\ aise\ - Negli ultimi anni ci svegliamo stanchi e andiamo a dormire esausti. Spesso sbagliamo alimentazione. I livelli di energia degli italiani sono in calo, con conseguenze che influenzano ogni aspetto della nostra vita, dal lavoro al tempo libero. 


  • LA VIA LATTEA NON È IN EQUILIBRIO: PUBBLICATO SU "ASTRONOMY AND ASTROPHYSICS" LO STUDIO CNR
    Ambiente e Ricerca
    LA VIA LATTEA NON È IN EQUILIBRIO: PUBBLICATO SU "ASTRONOMY AND ASTROPHYSICS" LO STUDIO CNR

    ROMA\ aise\ - Le stelle della Via Lattea dovrebbero girare intorno al nucleo centrale in maniera simile a come i pianeti girano intorno al Sole, cioè con un moto di rotazione in cui vi è equilibrio tra forza centrifuga e centripeta. 


Pagina 5 di 23
Video
Newsletter
Notiziario Flash
 Visualizza tutti gli articoli
Archivi

Editrice SOGEDI - Società Generale Editoriale s.r.l. Tribunale di Roma n°15771/75 Direttore Responsabile: Giuseppe Della Noce