• L’ALMANACCO DEL CNR VA A MATERA
    Ambiente e Ricerca
     L’ALMANACCO DEL CNR VA A MATERA

    ROMA\ aise\ - Dopo Genova (2004), Matera è la seconda città italiana a essere proclamata capitale europea della cultura, la prima del Mezzogiorno. 


  • NUOVI MATERIALI PER AVERE SUPERCONDUTTORI CON MENO FREDDO
    Ambiente e Ricerca
    NUOVI MATERIALI PER AVERE SUPERCONDUTTORI CON MENO FREDDO

    ROMA\ aise\ - Temperature relativamente più alte per raggiungere la superconduttività con argento e fluoro al posto di rame e ossigeno (con i quali si è ottenuto il record premiato con il Nobel). È quanto propone un team di ricerca internazionale cui partecipa il Consiglio nazionale delle ricerche (Ismn, Istituto Spin, Isc). 


  • ECONOMIA CIRCOLARE: ANCHE LA BASE ITALIANA IN ANTARTIDE FA LA DIFFERENZIATA
    Ambiente e Ricerca
    ECONOMIA CIRCOLARE: ANCHE LA BASE ITALIANA IN ANTARTIDE FA LA DIFFERENZIATA

    ROMA\ aise\ - Un sistema che permette di differenziare, classificare e riutilizzare i rifiuti prodotti, trasformandoli da problema a risorsa e preservando l’ecosistema antartico. È il modello di economia circolare che ENEA applica presso la base italiana “Mario Zucchelli” in Antartide, basato sulla raccolta differenziata di plastica, tetrapak, vetro, cartone, rame, acciaio e residui organici in modo da ridurre al minimo l’utilizzo dell’inceneritore. 


  • IL RICICLO PERFETTO: ENERGIA RINNOVABILE E CO2 PURA DAI RIFIUTI ORGANICI
    Ambiente e Ricerca
    IL RICICLO PERFETTO: ENERGIA RINNOVABILE E CO2 PURA DAI RIFIUTI ORGANICI

    ROMA\ aise\ - Grazie a un progetto italiano da oggi è possibile ottenere dai rifiuti organici in un unico processo metano come fonte di energia rinnovabile e CO2 in forma pura per uso industriale ed alimentare. 


  • L’ATTIVITÀ FISICA MIGLIORA L’AMBLIOPIA NEGLI ADULTI
    Ambiente e Ricerca
    L’ATTIVITÀ FISICA MIGLIORA L’AMBLIOPIA NEGLI ADULTI

    ROMA\ aise\ - Uno studio, guidato da Alessandro Sale e Maria Concetta Morrone, rispettivamente dell'Istituto di neuroscienze del Cnr e dell’Università di Pisa, e pubblicato sulla rivista Annals of Clinical and Translational Neurology, dimostra che adulti colpiti da questo disturbo possono recuperare le funzioni visive pedalando in bicicletta durante i momenti di occlusione dell’occhio pigro. 


  • INONDAZIONI E FRANE: IL 2018 UN ANNO CON TROPPE VITTIME/ IL RAPPORTO CNR-IRPI
    Ambiente e Ricerca
    INONDAZIONI E FRANE: IL 2018 UN ANNO CON TROPPE VITTIME/ IL RAPPORTO CNR-IRPI

    ROMA\ aise\ - Pubblicati sul sito Polaris del Cnr-Irpi, il Rapporto annuale, per l’anno 2018, e il Rapporto quinquennale, per il periodo 2014-2018, sul rischio posto da frane e inondazioni alla popolazione italiana. Nell’anno appena trascorso i morti causati dal dissesto geo-idrologico sono stati 38, 2 i dispersi, 38 i feriti e oltre 4.500 gli sfollati e i senza tetto. Un bilancio di molto superiore alla media calcolata negli ultimi cinque anni. 


  • GIAPPONE: TEAM INTERNAZIONALE SCOPRE UNA NUOVA FORMA DI MATERIA
    Ambiente e Ricerca
    GIAPPONE: TEAM INTERNAZIONALE SCOPRE UNA NUOVA FORMA DI MATERIA

    ROMA\ aise\ - Un nuovo tipo di “materia strana”, che potrebbe fornire nuove informazioni sull’origine della massa nell’universo dopo il Big Bang, è stata scoperta dagli scienziati di un team internazionale in Giappone, in parte finanziato dal Ministero degli Affari Esteri e Cooperazione Internazionale. 


  • CNR ISOF E ISMN: STIMOLATE LE CELLULE A STELLA NEL CERVELLO
    Ambiente e Ricerca
    CNR ISOF E ISMN: STIMOLATE LE CELLULE A STELLA NEL CERVELLO

    ROMA\ aise\ - Dimostrato per la prima volta che gli astrociti, le cellule cerebrali a forma di stella finora considerate passive, possono essere eccitati con uno campo elettrico applicato da un dispositivo organico. 


  • SCOPERTO IL QUASAR PIÙ LUMINOSO DELL’UNIVERSO: NEL TEAM DI RICERCA ANCHE UN ITALIANO
    Ambiente e Ricerca
    SCOPERTO IL QUASAR PIÙ LUMINOSO DELL’UNIVERSO: NEL TEAM DI RICERCA ANCHE UN ITALIANO

    ROMA\ aise\ - Si trova a una distanza di quasi 13 miliardi di anni luce dalla Terra il quasar più luminoso dell’Universo. 


  • PREMIO LETTERARIO GALILEO PER LA DIVULGAZIONE SCIENTIFICA: AL VIA LA XIII EDIZIONE
    Ambiente e Ricerca
    PREMIO LETTERARIO GALILEO PER LA DIVULGAZIONE SCIENTIFICA: AL VIA LA XIII EDIZIONE

    PADOVA\ aise\ - La cinquina finalista annunciata l'11 febbraio; cerimonia di premiazione il 10 maggio. Presidente della Giuria sarà Elena Cattaneo. 


  • A CACCIA DI STELLE: CONFERENZA ALLA SIOI
    Ambiente e Ricerca
    A CACCIA DI STELLE: CONFERENZA ALLA SIOI

    ROMA\ aise\ - In occasione della presentazione della XI edizione del Master in istituzioni e Politiche Spaziali, la Società Italiana per l’Organizzazione Internazionale (Sioi), l’Agenzia Spaziale Italiana e l’Istituto Buongiorno, di Studi giuridici Internazionali del Cnr hanno organizzato la conferenza “A caccia di stelle. L’esperienza italiana e la comunità scientifica internazionale”. 


  • UNO STUDIO ENEA APRE NUOVE PROSPETTIVE PER LA PRODUZIONE DI GOMMA NATURALE
    Ambiente e Ricerca
    UNO STUDIO ENEA APRE NUOVE PROSPETTIVE PER LA PRODUZIONE DI GOMMA NATURALE

    ROMA\ aise\ - Uno studio ENEA, pubblicato sulla rivista internazionale “BMC Genomics”, apre nuove prospettive per la produzione anche in Europa della gomma naturale, una materia prima di particolare rilievo tecnologico e commerciale, che non può essere sostituita con quella di sintesi artificiale in numerose applicazioni. Negli ultimi anni, è emerso un forte interesse per l’individuazione e lo studio di nuove specie vegetali in grado di produrre questo materiale. 


  • NEL SILICIO BIDIMENSIONALE IL FUTURO DELLA FOTONICA: PUBBLICATO SU NANO LETTERS LO STUDIO CNR-SAPIENZA
    Ambiente e Ricerca
    NEL SILICIO BIDIMENSIONALE IL FUTURO DELLA FOTONICA: PUBBLICATO SU NANO LETTERS LO STUDIO CNR-SAPIENZA

    ROMA\ aise\ - Un team di ricerca coordinato da Alessandro Molle dell’Istituto per la microelettronica e microsistemi del Consiglio nazionale delle ricerche (Cnr-Imm) di Agrate Brianza e da Stefano Lupi della Sapienza Università di Roma, insieme a gruppi delle Università di Roma Tor Vergata e Università di Roma Tre e in collaborazione con la STMircoelectronics, ha ottenuto per la prima volta una configurazione bidimensionale del silicio, che presenta una risposta ottica mai osservata prima. 


  • IL DOLORE DA NEUROPATIA SI CURA MANGIANDO MENO: STUDIO ITALIANO PUBBLICATO SU PLOS ONE
    Ambiente e Ricerca
    IL DOLORE DA NEUROPATIA SI CURA MANGIANDO MENO: STUDIO ITALIANO PUBBLICATO SU PLOS ONE

    ROMA\ aise\ - Un periodo limitato di dieta a ridotto apporto calorico è in grado di attivare meccanismi anti-infiammatori, riducendo e prevenendo la cronicizzazione del dolore neuropatico. 


  • ANTARTIDE: UN LABORATORIO SOTTO I GHIACCI MARINI
    Ambiente e Ricerca
    ANTARTIDE: UN LABORATORIO SOTTO I GHIACCI MARINI

    ROMA\ aise\ - Il progetto coordinato dall’Enea nell’ambito della 34° spedizione italiana in Antartide. 


Pagina 7 di 8
Video
Newsletter
Notiziario Flash
 Visualizza tutti gli articoli
Archivi

Editrice SOGEDI - Società Generale Editoriale s.r.l. Tribunale di Roma n°15771/75 Direttore Responsabile: Giuseppe Della Noce