Thales Alenia Space svilupperà l’Airlock emiratino per il Lunar Gateway: l’ASI alla firma dell’accordo

ROMA\ aise\ - Thales Alenia Space ha siglato un contratto con il Mohammed Bin Rashid Space Centre (MBRSC) per la progettazione e lo sviluppo dell’Airlock emiratino destinato al Lunar Gateway, la stazione spaziale cislunare del programma Artemis della NASA per il ritorno dell'uomo sulla Luna. Il modulo consentirà attività extraveicolari, fungerà da punto di attracco per le navicelle e faciliterà il trasferimento di esperimenti scientifici. La firma dell’accordo, avvenuta ad Abu Dhabi, ha visto la partecipazione del presidente dell’Agenzia Spaziale Italiana, Teodoro Valente, a conferma del forte legame tra Italia ed Emirati nel settore spaziale.
“Oggi è una giornata significativa per l'industria spaziale italiana e per il nostro Paese - ha dichiarato Valente - ad Abu Dhabi è stato firmato il contratto che assegna a Thales Alenia Space Italia la realizzazione del modulo Airlock, destinato a completare il Lunar Gateway, la prima stazione spaziale in orbita lunare, un passo fondamentale per il programma di esplorazione lunare Artemis della NASA. Ho partecipato alla firma di questo importante contratto rappresentando con orgoglio l’Agenzia Spaziale Italiana. Un accordo che testimonia la fiducia nella qualità e nella competenza industriale e accademica dell’intero Sistema Paese che continua a essere un punto di riferimento globale nell’ambito spaziale. È un passo questo che si inserisce anche in un contesto di forte collaborazione internazionale, come dimostrato dalla partecipazione degli Emirati Arabi Uniti agli Artemis Accords. La firma affonda le sue radici nel lungimirante Memorandum of Understanding del 1997 tra ASI e NASA, che ha consolidato la strada di un lungo percorso di collaborazione bilaterale tra le nostre agenzie per l’abitabilità nello spazio. L'Italia, con il suo patrimonio di competenze, si conferma, quindi, in prima linea nella realizzazione delle grandi sfide spaziali del futuro. Siamo pronti a contribuire con determinazione alla nuova era dell’esplorazione lunare”.
Grazie a questa collaborazione, gli Emirati Arabi Uniti rafforzano il loro ruolo nell'esplorazione spaziale, contribuendo allo sviluppo della propria comunità scientifica e formando nuove generazioni di ingegneri e scienziati.
Thales Alenia Space consegnerà l’Airlock al Kennedy Space Center entro maggio 2030. Le prossime tappe del progetto prevedono, nel 2025, la revisione del concetto della missione e dei requisiti di sistema, per arrivare successivamente alla Preliminary Design Review. (aise)