A Miami un incontro su sport e relazioni economiche Italia-USA

MIAMI\ aise\ - Miami ha ospitato di recente l'annuale Italian Business Community Night, serata di gala organizzata dalla Italy-America Chamber of Commerce Southeast, la Camera di Commercio Italiana a Miami.
L'evento, divenuto punto di riferimento per la numerosa comunità d’affari italiana in Florida, ha riunito oltre duecento imprenditori e manager di aziende leader di mercato, per discutere del tema centrale di quest'anno: l'impatto dei grandi eventi sportivi nelle relazioni economiche tra Italia e Stati Uniti e il loro ruolo nello sviluppo di Miami, una metropoli che vanta una fiorente comunità italiana di oltre 35.000 residenti.
Tra gli ospiti di rilievo della serata Gianni Infantino, presidente della FIFA, che ha condiviso la sua visione sull'importanza dei Mondiali di Calcio del 2026, i primi a svolgersi in tre Paesi: Stati Uniti, Canada e Messico. Infantino ha evidenziato il potenziale impatto economico che questo evento globale avrà sulle città ospitanti come Miami. Solo negli Stati Uniti è stimata una crescita diretta del PIL di 10 miliardi di dollari per i Mondiali di calcio. Miami ospiterà 7 partite delle 104 in programma, con una creazione stimata di circa 10.000 posti di lavoro.
Ad arricchire la discussione, sono intervenuti anche Silvia Marrara, responsabile dell'Ufficio per la Diplomazia Sportiva del Ministero degli Affari Esteri, e Nicolò Zini, vicepresidente del comitato organizzatore di Miami per la FIFA World Cup 2026. Entrambi hanno argomentato come i grandi eventi sportivi rappresentino un volano per l'economia. Marrara ha illustrato in particolare i pilastri che guidano la promozione del sistema paese all’estero anche attraverso eventi di rilevanza internazionale come il Giro d’Italia o le Olimpiadi invernali di Milano-Cortina.
L'evento ha sottolineato la coesione e la rilevanza della comunità imprenditoriale italiana in Florida, dove operano oltre 150 filiali di imprese italiane in settori come: arredo, nautica, costruzioni, agroalimentare, moda ed accessori. La Florida rappresenta il terzo Stato americano per popolazione e il quarto per PIL. Se considerata come uno stato indipendente, la Florida si posizionerebbe come la diciassettesima nell’economia mondiale.
La serata ha rappresentato una importante opportunità di networking, favorendo dialoghi sulle strategie di crescita e collaborazione, e riaffermando il ruolo sempre più rilevante dell'imprenditoria italiana in quest’area degli Stati Uniti.
Interessante anche la collaborazione tra Mariott Hotels e lo chef stellato Bernardo Paladini, discepolo dello chef Massimo Bottura e responsabile del primo ristorante del grande chef modenese negli USA, Torno Subito, recentemente aperto nella città della Florida con grande riscontro da parte del pubblico e dei media locali. (aise)