• A L’AJA LA COMMISSIONE DEL CGIE EUROPA E AFRICA DEL NORD
    Comites/Cgie
    A L’AJA LA COMMISSIONE DEL CGIE EUROPA E AFRICA DEL NORD

    ROMA\ aise\ - Il Vice-Segretario d’area Giuseppe Maggio ha convocato dal 6 all’8 giugno a L’Aja la riunione della Commissione Continentale Europa e Africa del Nord del Consiglio generale degli italiani all’Estero. Tra i temi all’ordine del giorno i risultati delle elezioni europee e il futuro dei cittadini italiani in Gran Bretagna. 


  • COMITES PARIGI: INIZIATIVE E PROSPETTIVE
    Comites/Cgie
    COMITES PARIGI: INIZIATIVE E PROSPETTIVE

    PARIGI\ aise\ - Alla luce dei due eventi organizzati recentemente, “La nuova mobilita. Giornate dell’immigrazione Italiana” e “L’italia del Pere Lachaise”, il Comites di Parigi, presieduto da Vincenzo Cirillo, ritiene di aver portato a termine “diversi progetti di immensa utilità per la comunità italiana della circoscrizione consolare”. 


  • “I NOSTRI GIOVANI ALL’ESTERO: GLI STEREOTIPI DA RIBALTARE”: L’ARTICOLO DI SCHIAVONE E PRODI (CGIE) SU “BUONE NOTIZIE” (CORRIERE DELLA SERA)
    Comites/Cgie
    “I NOSTRI GIOVANI ALL’ESTERO: GLI STEREOTIPI DA RIBALTARE”: L’ARTICOLO DI SCHIAVONE E PRODI (CGIE) SU “BUONE NOTIZIE” (CORRIERE DELLA SERA)

    ROMA\ aise\ - "A cosa serve una rappresentanza degli italiani all’estero? Che valore hanno i sei milioni di italiani fuori dall’Italia? Cosa possiamo fare per i giovani che hanno lasciato e che lasciano ogni anno l’Italia, e cosa possono fare loro per il Paese?”. 


  • DOMANI A PERGAMINO L’ASSEMBLEA DEL COMITES DI ROSARIO
    Comites/Cgie
    DOMANI A PERGAMINO L’ASSEMBLEA DEL COMITES DI ROSARIO

    ROSARIO\ aise\ - Si terrà domani, 18 maggio, a Pergamino la nuova assemblea del Comites di Rosario presieduto da Franco Tirelli. 


  • GRANDE SUCCESSO PER “GOODBYE IRPINIA” IN CANADA: PRESENTATO A TORONTO IL PAPER NOVEL DI MIKE J. PILLA
    Comites/Cgie
    GRANDE SUCCESSO PER “GOODBYE IRPINIA” IN CANADA: PRESENTATO A TORONTO IL PAPER NOVEL DI MIKE J. PILLA

    TORONTO\ aise\ - Grande successo, sabato 4 maggio, per la presentazione di “Goodbye Irpinia” in Canada. Il romanzo è stato protagonista di “Librissimi – Festival del libro italiano a Toronto”, organizzato dal Com.It.Es. 


  • PROGETTO LEGALITÀ: POSTICIPATA LA VISITA IN SVIZZERA DEL PROCURATORE CAFIERO DE RAHO
    Comites/Cgie
    PROGETTO LEGALITÀ: POSTICIPATA LA VISITA IN SVIZZERA DEL PROCURATORE CAFIERO DE RAHO

    ZURIGO\ aise\ - Il Procuratore Nazionale Antimafia e Antiterrorismo, Federico Cafiero de Raho, ha fatto sapere ai Comites di Basilea e Zurigo che non potrà prendere parte alla manifestazione di chiusura del progetto “La cultura della Legalità”. 


  • WHAT DOES BREXIT MEAN TO YOU? SCADENZA PROROGATA AL 26 MAGGIO
    Comites/Cgie
    WHAT DOES BREXIT MEAN TO YOU? SCADENZA PROROGATA AL 26 MAGGIO

    LONDRA\ aise\ - Ancora 10 giorni per partecipare al concorso del Comites di Londra. 


  • RIDUZIONE PARLAMENTARI ELETTI ALL’ESTERO: UNA RIFLESSIONE – di Nello Gargiulo
    Comites/Cgie
    RIDUZIONE PARLAMENTARI ELETTI ALL’ESTERO: UNA RIFLESSIONE – di Nello Gargiulo

    SANTIAGO\ aise\ - Seguendo dal lontano Cile il dibattito parlamentare sulla riduzione del numero dei parlamentari si pongono alcuni interrogativi e considerazioni. 


  • RIDUZIONE PARLAMENTARI/ NOI NON CI ARRENDIAMO – di Michele Schiavone
    Comites/Cgie
    RIDUZIONE PARLAMENTARI/ NOI NON CI ARRENDIAMO – di Michele Schiavone

    ROMA\ aise\ - Il segretario generale del Cgie: “il voto di ieri alla Camera dei Deputati penalizza duramente la rappresentanza degli italiani all’estero. La nostra battaglia deve continuare”. 


  • ANCORA STEREOTIPI OFFENSIVI DEGLI ITALIANI NEGLI USA: ARCOBELLI (CTIM-CGIE) CONTRO “WENDYS”
    Comites/Cgie
    ANCORA STEREOTIPI OFFENSIVI DEGLI ITALIANI NEGLI USA: ARCOBELLI (CTIM-CGIE) CONTRO “WENDYS”

    DALLAS\ aise\ - Una pubblicità “inappropriata e offensiva” torna a colpire la comunità italiana negli Usa. A denunciarlo oggi è Vincenzo Arcobelli, presidente del Ctim e consigliere del Cgie, che ha scritto alla catena di ristorazione “Wendys” che, spiega, “ha utilizzato in maniera negativa gli stereotipi italo americani etichettati come mafiosi, durante la pubblicità televisiva di un loro prodotto, "The Chicken Ceasar Salad"”. 


  • AL BOIS DU CAZIER DI CHARLEROI LA MOSTRA-CONCORSO “STORIE DI UOMINI E CARBONE” – di Donatella Favaretto
    Comites/Cgie
    AL BOIS DU CAZIER DI CHARLEROI LA MOSTRA-CONCORSO “STORIE DI UOMINI E CARBONE” – di Donatella Favaretto

    CHARLEROI\ aise\ - “Perché ci sono così tanti italiani in Belgio?”. Questa domanda è stata presa sul serio dalla comunità italiana operante nelle scuole della Wallonia. E la risposta non è stata per nulla banale: una mostra-concorso dal tema “Storie di uomini e carbone” aperta dal 4 maggio scorso al Bois du Cazier, la miniera della “catàstrofa” del ’56. 


  • BREXIT E I ITALIANI RESIDENTI IN UK: INCONTRO DEL COMITES LONDRA A CAMBRIDGE
    Comites/Cgie
    BREXIT E I ITALIANI RESIDENTI IN UK: INCONTRO DEL COMITES LONDRA A CAMBRIDGE

    LONDRA\ aise\ - Una serata informativa sulla Brexit, ma anche un’opportunità di conoscere il Comites di Londra è in programma venerdì 10 maggio. 


  • IL COMITES GERUSALEMME IN LUTTO PER LA SCOMPARSA DELL’AMBASCIATORE MINERBI
    Comites/Cgie
    IL COMITES GERUSALEMME IN LUTTO PER LA SCOMPARSA DELL’AMBASCIATORE MINERBI

    GERUSALEMME\ aise\ - Tutti I componenti il Comitato Direttivo del Comites Gerusalemme si sono uniti con le figlie al lutto per la scomparsa dell’Ambasciatore Sergio Minerbi. 


  • DISARMIAMO LE MAFIE CON LA CULTURA DELLA LEGALITÀ: FEDERICO CAFIERO DE RAHO A BASILEA E ZURIGO - di Marianna Sica
    Comites/Cgie
    DISARMIAMO LE MAFIE CON LA CULTURA DELLA LEGALITÀ: FEDERICO CAFIERO DE RAHO A BASILEA E ZURIGO - di Marianna Sica

     BASILEA\ aise\ - Il progetto Legalità, promosso dai Comites di Basilea e Zurigo, in collaborazione con il Consiglio Generale degli Italiani all’Estero, il patrocinio dell’Ambasciata d’Italia in Svizzera e il finanziamento del Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale, è stato attivato nel Novembre del 2017 e ha proseguito per tutto il 2018 con un insieme di iniziative volte alla conoscenza e divulgazione tanto delle mafie quanto della lotta antimafia.


  • RIDUZIONE PARLAMENTARI/ INTERCOMITES FRANCIA: NO AL TAGLIO DEGLI ELETTI ALL’ESTERO
    Comites/Cgie
    RIDUZIONE PARLAMENTARI/ INTERCOMITES FRANCIA: NO AL TAGLIO DEGLI ELETTI ALL’ESTERO

    METZ\ aise\ - Contro la riduzione della rappresentanza degli italiani all’estero, il Consiglio generale degli italiani all’estero, come ricordato la scorsa settimana da Michele Schiavone, ha fatto pervenire ai 107 Comitati degli italiani all’estero una documentazione completa del dibattito parlamentare svolto precedentemente in Senato e nelle Commissioni che hanno trattato questo provvedimento, sollecitandoli a intervenire con proposte e richieste. E i Comites lo stanno facendo. 


Pagina 10 di 24
Video
Newsletter
Notiziario Flash
 Visualizza tutti gli articoli
Archivi

Editrice SOGEDI - Società Generale Editoriale s.r.l. Tribunale di Roma n°15771/75 Direttore Responsabile: Giuseppe Della Noce