“Tanti ricordi…nessun rimpiato”: il libro di Erminia Tropea Mayer a San Gallo con il Comites
SAN GALLO\ aise\ - Si intitola “Tanti ricordi…nessun rimpianto. Antologia di racconti di adolescenti coraggiosi” il libro di Erminia Tropea Mayer che il Comites di San Gallo presenterà il prossimo 30 novembre, dalle 15.30 nella sede del Forum St. Katharinen (Katharinengasse 21 – San Gallo) alla presenza dell’autrice.
Ventuno persone, ventuno volti, ventuno voci che si fondono in un’unica voce; i racconti di Erminia Tropea Mayer vibrano di nostalgia, risuonano nelle cavità dell’anima e risvegliano ricordi e immagini patrimonio di ciascuno di noi. Protagonisti sono ragazzi e ragazze adolescenti, figli del secondo dopoguerra, che, costretti dalla povertà, hanno dovuto abbandonare il loro Paese, l’Italia, per cercare fortuna oltralpe, in Svizzera.
L’autrice li ha incontrati, uno per uno; sono persone anziane le cui memorie costituiscono fonti preziose di conoscenza e di saggezza. Attraverso la loro testimonianza riflettiamo sull’attualissimo dramma dell’emigrazione e sul coraggio che spinge tanti, ancora oggi, a sacrificare il bene infinito della propria infanzia in nome di un futuro imperscrutabile e incerto, fiduciosi di trovare accoglienza e serenità, pur consapevoli che nessun luogo mai potrà eguagliare quel piccolo angolo di mondo che li ha visti nascere, terra in cui affondano inestricabili le loro radici.
Erminia Tropea Mayer è laureata in Lettere e Filosofia con indirizzo artistico all’Università di Genova. Diplomata all’Accademia Ligustica di Belle Arti a Genova, è stata insegnante di discipline umanistiche a vari livelli in Germania e in Svizzera. Autrice di varie pubblicazioni a carattere storico-artistico, è stata la regista della “Compagnia Teatrale del Libro Aperto”. Vive tra la Svizzera nel Canton San Gallo e l’Italia a Mattarana-Carrodano (SP).
L’incontro sarà arricchito dagli intermezzi musicali di Claudio Ambrosi. (aise)