Su Rai Italia una nuova puntata di “Cristianità”

ROMA\ aise\ - Riflettori puntati sul sagrato della Basilica Vaticana dove domani, 20 ottobre, sulla facciata della Basilica, campeggeranno quattordici volti. Sono i nuovi santi che il Papa eleverà alla gloria degli altari, undici di loro sono martiri, assassinati a Damasco in Siria nel XIX secolo. E poi la Giornata Missionaria Mondiale sul tema tratto dal Vangelo di Matteo: “Andate e invitate tutti al banchetto”. Di questo e di altro ancora si parla a “Cristianità”, il programma televisivo di Rai Offerta Estero realizzato e condotto da suor Myriam Castelli in onda domani, domenica 20 ottobre, sui canali di Rai Italia in diretta dalle ore 10,15 alle ore 12,30 dagli studi Rai di Saxa Rubra in Roma.
Con Mons. Josè Manuel Del Rio Carrasco, della Congregazione per il Culto Divino, si riflette sul messaggio della Giornata Missionaria mondiale e si sottolinea l’opera dei missionari che lasciano la loro patria per portare nel mondo la Buona Notizia. Poi ci si sofferma sulle canonizzazioni e in particolare quella degli otto Frati Minori della Custodia di Terra Santa, martiri della fede a Damasco nel 1860 quando imperversava la persecuzione contro i cristiani mossa dai Drusi sciiti in Libano che si estese appunto fino in Siria. La canonizzazione dei frati si francescani inserisce nella cornice delle celebrazioni dell’Ottavo Centenario della morte di San Francesco 1226-2026 e nell’anno commemorativo delle Stimate 2024.
Gli altri ospiti sono il Professor Tony Pietropiccolo, italo-australiano emigrato a Perth, figura ben nota nel settore dei servizi sociali australiani, dedita alla promozione del benessere degli australiani. Con oltre 40 anni di esperienza, ha lavorato instancabilmente per proteggere l'integrità e gli standard delle organizzazioni di servizi alla comunità. È il fondatore dell’Associazione “Valuing Children” in favore dei bambini più bisognosi.
Accanto a lui la signora Vicki Gail, australiana, che frequenta la comunità italiana di Perth e collabora specialmente nelle iniziative in favore dei bambini.
Poi si va in India dove fratel Enrico Meregalli, missionario laico del PIME, ha scelto di perdere la cittadinanza italiana e di assumere la cittadinanza indiana pur di rimanere con la sua gente.
L’altra testimonianza viene dal Perù dove, Marta e Kumar, con la piccola Letizia, si sono trasferiti a Pucallpa, in piena foresta amazzonica, come famiglia missionaria e si occupano di attività e progetti con i giovani nel Centro Giovanile del Vicariato.
Al centro la Celebrazione Eucaristica in Piazza San Pietro presieduta da Papa Francesco, con il rito di canonizzazione dei nuovi santi. Il rito termina con la recita della preghiera dell’Angelus.
Non mancano le notizie sulle attività del Papa e della Santa Sede e della chiesa in questa settimana, tra le quali spicca la lettera del Papa i nuovi cardinali, l’incontro di Francesco con Victoria Villarruel, Vice Presidente argentina, il viaggio del Card. Matteo Zuppi a Mosca e l’incontro del Papa con i membri della Società Italiana di chirurgia.
Arricchiscono la puntata alcuni servizi, tra i quali la comunicazione del Card. Giorgio Marengo dei Missionari della Consolata che parla del fondatore del suo Ordine religioso, Allamano, oggi santo.
La puntata si chiude con il canto festoso “Ora corri e vivi”, composto dai giovani degli Oratori Milanesi per il Mese Missionario che sta per concludersi. (aise)