“La formazione per lo sviluppo in Africa: il ruolo delle Missioni”: a Pescara la conferenza dei missionari italiani

foto d'archivio

PESCARA\ aise\ - Mercoledì prossimo, 23 ottobre, dalle 16:30 alle 18:00, si svolgerà presso la Prefettura di Pescara - Palazzo della Provincia - la Conferenza dei Missionari italiani promossa dalla Farnesina.
L’evento sarà introdotto dalla lettura di un messaggio del Santo Padre e vedrà in apertura l’intervento del Vice Presidente del Consiglio e Ministro degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale Antonio Tajani.
La conferenza avrà come tema il contributo delle realtà missionarie allo sviluppo sostenibile delle popolazioni presso cui prestano la propria missione, sottolineando l’impatto delle loro opere attraverso la condivisione di storie di successo e buone prassi. L’evento incentrerà i propri lavori sul rafforzamento delle opportunità di istruzione e formazione in Africa sub-sahariana a favore dei giovani, anche in virtù dei collegamenti con il Piano Mattei e con il nesso migrazioni-sviluppo.
Il programma prevede una tavola rotonda con la partecipazione di Mons. Antonio D'Angelo, Arcivescovo dell’Aquila, Mons. Emilio Nappa, Presidente delle Pontificie Opere Missionarie, Mons. Dario Viganò, Vice Cancelliere della Pontificia Accademia di Scienze Sociali, Padre Giulio Albanese, giornalista e missionario comboniano e del Prof. Shahid Mobeen, Presidente della Consulta per la Libertà religiosa. Alla tavola rotonda seguiranno alcune testimonianze delle opere missionarie in Africa. (aise)