• "QUALE COOPERAZIONE PER L’AFRICA?": IL DIRETTORE AICS MAESTRIPIERI ALLA SAPIENZA DI ROMA
    Cooperazione allo Sviluppo
    "QUALE COOPERAZIONE PER L’AFRICA?": IL DIRETTORE AICS MAESTRIPIERI ALLA SAPIENZA DI ROMA

    ROMA\ aise\ - Si è svolto ieri, 11 dicembre, presso il Rettorato della Sapienza a Roma il dibattito dal titolo "Quale Cooperazione per l’Africa? Dai Nobel per l’Economia un monito a investire sul capitale umano", organizzato da Fondazione Roma Sapienza e Unitelma. 


  • FORNITURA DI AIUTI UMANITARI DELLA COOPERAZIONE ITALIANA A GIBUTI
    Cooperazione allo Sviluppo
    FORNITURA DI AIUTI UMANITARI DELLA COOPERAZIONE ITALIANA A GIBUTI

    GIBUTI\ aise\ - Per far fronte all’emergenza provocata dalle eccezionali piogge torrenziali che hanno colpito Gibuti, la Farnesina ha disposto, nel quadro del meccanismo di protezione civile attivato dall’Unione Europea, un volo umanitario della Cooperazione Italiana con un carico di oltre 10 tonnellate di beni di prima assistenza (tende, kit igienici, coperte, materassi) e materiale medico-sanitario. 


  • RAI ITALIA E AICS: RACCONTARE LE PERSONE ATTRAVERSO I PROGETTI DI SVILUPPO
    Cooperazione allo Sviluppo
    RAI ITALIA E AICS: RACCONTARE LE PERSONE ATTRAVERSO I PROGETTI DI SVILUPPO

    ROMA\ aise\ - Una troupe di Rai Italia sarà impegnata fino al 14 dicembre in Giordania nelle riprese per il quinto e ultimo documentario sulle attività dell’Agenzia Italiana per la Cooperazione allo Sviluppo in 5 delle sue sedi estere. Si tratta di un’iniziativa nata in collaborazione con AICS Roma. 


  • DUE NUOVI CONTRIBUTI MAECI PER RIFUGIATI IN NIGER E ETIOPIA
    Cooperazione allo Sviluppo
    DUE NUOVI CONTRIBUTI MAECI PER RIFUGIATI IN NIGER E ETIOPIA

    ROMA\ aise\ - La Farnesina ha disposto due nuovi finanziamenti a valere sul Fondo Africa: un primo contributo di 800.000 euro è stato stanziato a favore dell’Ufficio delle Nazioni Unite per il controllo della droga e la prevenzione del crimine (UNODC), per rafforzare le capacità delle Autorità giudiziarie del Niger nel contrasto al traffico di esseri umani e la cooperazione giudiziaria con l’Italia. 


  • L’AMBASCIATORE PIERI FIRMA L’ACCORDO CON UNDP KENYA PER IL CONTRIBUTO ITALIANO AL PROGRAMMA SUL DECENTRAMENTO AMMINISTRATIVO
    Cooperazione allo Sviluppo
    L’AMBASCIATORE PIERI FIRMA L’ACCORDO CON UNDP KENYA PER IL CONTRIBUTO ITALIANO AL PROGRAMMA SUL DECENTRAMENTO AMMINISTRATIVO

    NAIROBI\ aise\ - L'ambasciatore d'Italia in Kenya, Alberto Pieri, e il rappresentante di UNDP, Walid Badawi, hanno firmato il 4 dicembre, presso la residenza dell'ambasciatore italiano a Nairobi, l’accordo per il contributo italiano al programma "Consolidating Gains and Deepening Devolution in Kenya". Il programma sarà realizzato da gennaio 2020 a dicembre 2022 ed è finanziato insieme a Svezia e Finlandia. 


  • RISCHIO SISMICO: L’UNIVERSITÀ DI PALERMO IN CENTRO AMERICA PER IL PROGETTO FINANZIATO DALL’AICS
    Cooperazione allo Sviluppo
    RISCHIO SISMICO: L’UNIVERSITÀ DI PALERMO IN CENTRO AMERICA PER IL PROGETTO FINANZIATO DALL’AICS

    PALERMO\ aise\ - L’Università degli Studi di Palermo continua ad operare in Centro America con il progetto “Escenarios de Riesgo - RIESCA”, finanziato dall’Agenzia Italiana per la Cooperazione allo Sviluppo (AICS) per favorire il trasferimento di metodologie di analisi sui rischi sismico, vulcanico e geomorfologico e di dati alle protezioni civili locali per una migliore organizzazione della prevenzione in una regione spesso funestata da innumerevoli disastri naturali. 


  • GIORNATA MONDIALE DELLA DISABILITÀ: L’AICS LANCIA LA RICERCA “DISABILITÀ E COOPERAZIONE INTERNAZIONALE”
    Cooperazione allo Sviluppo
    GIORNATA MONDIALE DELLA DISABILITÀ: L’AICS LANCIA LA RICERCA “DISABILITÀ E COOPERAZIONE INTERNAZIONALE”

    ROMA\ aise\ - Oltre un miliardo di persone, ovvero circa il 15 per cento della popolazione mondiale, vive con una qualche forma di disabilità; l’82% si trova nei Paesi in via di sviluppo. 


  • ITALIA – SUDAN/ LANCIO DEL SECONDO MBA IN GLOBAL ENTREPRENEURSHIP: INSIEME PER L’IMPRESA AD ALTO IMPATTO SOCIALE
    Cooperazione allo Sviluppo
    ITALIA – SUDAN/ LANCIO DEL SECONDO MBA IN GLOBAL ENTREPRENEURSHIP: INSIEME PER L’IMPRESA AD ALTO IMPATTO SOCIALE

    KHARTOUM\ aise\ - L’Università per le scienze mediche e tecnologiche - USMT di Khartoum ha ospitato sabato scorso, 30 novembre, la cerimonia di lancio del secondo MBA italo-sudanese in Global Entrepreneurship, volto a sostenere una cultura dell’imprenditorialità attraverso servizi di formazione, di incubazione d’impresa e di coaching per l’avvio di una nuova generazione di imprenditori a forte valenza sociale. 


  • PRIMO COMITATO DIRETTIVO DELLA COOPERAZIONE ITALIANA PER 23 MUNICIPALITÀ LIBICHE
    Cooperazione allo Sviluppo
    PRIMO COMITATO DIRETTIVO DELLA COOPERAZIONE ITALIANA PER 23 MUNICIPALITÀ LIBICHE

    TRIPOLI\ aise\ - Si è svolto il 18 novembre scorso a Tripoli il primo Comitato Direttivo dedicato al programma di "Rafforzamento delle capacità di gestione delle autorità libiche per migliorare i servizi di base", finanziato con 3,5 milioni di euro della Direzione Generale per gli Affari Politici (DGAP) del Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale (MAECI). 


  • L’OCSE PROMUOVE L’AICS
    Cooperazione allo Sviluppo
    L’OCSE PROMUOVE L’AICS

    ROMA\ aise\ - La soddisfazione del direttore Maestripieri per gli esiti dell’OECD Development Co-operation Peer Review. 


  • DALLA FARNESINA UNA FORNITURA DI AIUTI UMANITARI DESTINATI ALLA SOMALIA
    Cooperazione allo Sviluppo
    DALLA FARNESINA UNA FORNITURA DI AIUTI UMANITARI DESTINATI ALLA SOMALIA

    BRINDISI\ aise\ - La Farnesina ha disposto un volo umanitario della Cooperazione Italiana, partito ieri sera dalla Base di Pronto Intervento Umanitario delle Nazioni Unite di Brindisi in direzione dell’aeroporto di Mogadiscio. 


  • FIRMATO A DOHA ACCORDO MAECI-UNESCO PER L’ISTRUZIONE INFANTILE IN IRAQ
    Cooperazione allo Sviluppo
    FIRMATO A DOHA ACCORDO MAECI-UNESCO PER L’ISTRUZIONE INFANTILE IN IRAQ

    DOHA\ aise\ - Il Direttore Generale per la Cooperazione allo Sviluppo del Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale, Giorgio Marrapodi, e il Direttore dell’Ufficio UNESCO in Iraq, Paolo Fontani, hanno firmato oggi a Doha un accordo per la realizzazione di un progetto congiunto di cooperazione, finalizzato ad assicurare accesso all’istruzione ai bambini in Iraq che ne sono esclusi. 


  • LA GIORNATA MONDIALE DELL'ALIMENTAZIONE 2019 A BARI CON IL CIHEAM
    Cooperazione allo Sviluppo
    LA GIORNATA MONDIALE DELL

    BARI\ aise\ - Sabato 23 novembre al Teatro Petruzzelli il CIHEAM Bari festeggia la Giornata Mondiale dell'Alimentazione 2019: ricco parterre di ospiti e relatori, fittissimo programma artistico per la IV Edizione del Concerto per la Terra. 


  • AFGHANISTAN: PICCOLI AGRICOLTORI CRESCONO GRAZIE ALLA COOPERAZIONE ITALIANA
    Cooperazione allo Sviluppo
    AFGHANISTAN: PICCOLI AGRICOLTORI CRESCONO GRAZIE ALLA COOPERAZIONE ITALIANA

    KABUL\ aise\ - 11.700 piccoli agricoltori afghani hanno beneficiato del progetto di sostegno all’agricoltura ed allo sviluppo rurale – SARD - della Cooperazione italiana, in quattro distretti della provincia di Herat. 


  • GERUSALEMME: UN LIBRO DI RICETTE TOSCANE E PALESTINESI PER LA FORMAZIONE PROFESSIONALE DEGLI CHEF DEL FUTURO
    Cooperazione allo Sviluppo
    GERUSALEMME: UN LIBRO DI RICETTE TOSCANE E PALESTINESI PER LA FORMAZIONE PROFESSIONALE DEGLI CHEF DEL FUTURO

    GERUSALEMME\ aise\ - L’Agenzia Italiana per la Cooperazione allo Sviluppo partecipa anche quest’anno alla Settimana della Cucina Italiana in Palestina: in linea con quanto realizzato lo scorso anno, l’Aics ha presentato un libro di ricette toscane e palestinesi “allo specchio”, corredate da un racconto del workshop realizzato nel 2018. 


Pagina 1 di 12
Video
Newsletter
Notiziario Flash
 Visualizza tutti gli articoli
Archivi

Editrice SOGEDI - Società Generale Editoriale s.r.l. Tribunale di Roma n°15771/75 Direttore Responsabile: Giuseppe Della Noce