Scienza, tecnologia e innovazione Italia-Africa: al via il master finanziato dal MAECI
ROMA\ aise\ - Negli ultimi giorni della Presidenza Italiana del G7 è stato avviato il progetto “African Innovation Leadership” per sviluppare competenze e capacità a supporto dell’innovazione e dell’imprenditorialità nel Continente Africano, con l’obiettivo di consolidare importanti collaborazioni nell’ambito della scienza, della tecnologia e dell’innovazione tra l’Italia e alcune tra le nazioni africane di prioritario interesse per il nostro Paese. Il programma prevede la progettazione e l’erogazione di un Master universitario di primo livello finanziato dalla Direzione Generale per la Mondializzazione e le Questioni Globali del Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale e diretto da Politecnico di Milano, POLIMI Graduate School of Management e Fondazione E4Impact.
Il Master si rivolge agli ecosistemi dell’innovazione di 6 Paesi dell’Africa Sub Sahariana (Costa D’Avorio, Etiopia, Ghana, Kenya, Senegal e Tanzania) per fornire competenze strategiche, favorendo così lo sviluppo dell’imprenditorialità delle giovani generazioni e promuovendo la proattività delle istituzioni accademiche e dei centri di ricerca e innovazione di tali territori.
Inoltre, questo nuovo progetto rappresenta un importante sforzo congiunto degli attori coinvolti, supportati dalla Direzione Generale per la Mondializzazione e le Questioni Globali del Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale. “In Africa l’innovazione per lo sviluppo è una leva fondamentale nell’affrontare le complesse sfide sociali che sono globali nel loro impatto, ma locali nella loro urgenza” – afferma la professoressa Emanuela Colombo, Delegata alla Science Diplomacy del Politecnico di Milano. “Il Master vuole aprire la strada a un futuro di progresso sociale e di crescita imprenditoriale del Continente, favorendo il consolidamento degli ecosistemi locali dell’innovazione” – dichiara la professoressa Paola Garrone del Politecnico di Milano, Direttrice del Master.
Il Master si rivolge a 40 professionisti, tra manager dell’innovazione e imprenditori e si struttura con lezioni sincrone, online e in presenza, attività esperienziali e periodi residenziali tra Italia e Africa. Le iscrizioni al Master, in partenza alla fine del prossimo aprile, sono aperte fino al 15 marzo 2025. A conclusione del percorso formativo (18 mesi) i partecipanti dovranno sviluppare un business plan ad alto impatto sociale, su temi rilevanti per i propri Paesi, in settori importanti quali l’energia, l’agroalimentare, il manifatturiero e il digitale. Durante il Master, gli allievi saranno seguiti da esperti e tutor accademici e potranno svolgere un periodo di formazione in presenza a Milano a novembre.
“Gli allievi saranno seguiti lungo tutto il loro percorso didattico da esperti del mondo sia accademico che industriale e nel periodo a Milano potranno incontrare esponenti del tessuto imprenditoriale italiano, centri di ricerca e poli di innovazione”, ha spiegato in conclusione il professor Mauro Mancini, Associate Dean di POLIMI Graduate School of Management. (aise)