Helsinki: cena degustazione all'Ambasciata per concludere la SCIM 2024

HELSINKI\ aise\ - Il 18 dicembre scorso, presso la Residenza dell'Ambasciatore d'Italia in Finlandia, Nicola Todaro Marescotti, si è svolto l’evento conclusivo della IX edizione della Settimana della Cucina Italiana nel mondo. Introdotta da un indirizzo di saluto dell’Ambasciatore, la cena degustazione si è incentrata sull’offerta ai partecipanti di un menù ispirato alla tradizione culinaria italiana per le feste di Natale, al fine di creare un legame tra il tema della “cucina delle radici” con quello ricchissimo delle ricette tradizionali per le festività natalizie.
L’evento ha inteso, quindi, promuovere, attraverso la convivialità, gli aspetti più caratteristici della cucina italiana: semplicità, varietà, tradizione salute e tutela della qualita’. L’attenzione ai dettagli ha consentito di offrire ai partecipanti un’esperienza autentica e immersiva.
La presenza di ospiti del panorama culturale finlandese, di operatori di settore, di giornalisti e blogger specializzati ha permesso anche di approfondire tematiche di interesse, relative all’importanza della diffusione dieta mediterranea per uno stile di vita sano ed equilibrato e alla tutela dal fenomeno dell’italian sounding.
Tale iniziativa, ha spiegato l'Ambasciata in una nota, ha rappresentato un’occasione significativa per consolidare i legami culturali tra Italia e Finlandia e per promuovere una maggiore consapevolezza delle eccellenze italiane nel settore eno-gastronomico. L’interesse manifestato dai partecipanti rafforza l’importanza di continuare a investire in eventi che valorizzino le nostre tradizioni e creino opportunità di dialogo e collaborazione. (aise)