Verso il Salone del Mobile 2025: nuove tappe del tour estero
MILANO\ aise\ - Manifestazione già sold out (a breve sarà pubblicato l’elenco completo degli espositori), quattro grandi progetti site-specific affidati ad altrettanti grandi interpreti del contemporaneo, il lancio del primo The Euroluce International Lighting Forum, un nuovo ciclo di Talk e Tavole Rotonde per condividere, da un lato, visioni, dall’altro nuove opportunità di business. E ancora: la nuova campagna comunicazione, affidata a Dentsu Creative Italy: “Thought for Humans”. Ossia quello che il design dovrebbe essere.
Sono le prime anticipazioni del prossimo Salone del Mobile di Milano in programma dall'8 al 13 aprile, quando a inaugurare l’edizione numero 63, nell’anno di Euroluce, sarà “Mother” di Robert Wilson, un’“opera totale” dedicata al capolavoro di Michelangelo, riconosciuto, insieme all’Ultima Cena di Leonardo, come l’opera d’arte più iconica di Milano.
Per promuovere la Manifestazione di aprile al target operatori, il Salone proseguirà il suo tour internazionale “Salone, Milano and beyond”. Dopo i grandi eventi di New York, Shanghai, Hong Kong e Miami, a gennaio sarà la volta del Nord America e del Canada. Mentre il tour europeo – che ha visto già un’anticipazione a Monaco – toccherà Copenaghen, Parigi, Londra e Madrid.
Un viaggio internazionale che “continuerà a essere un’occasione per riflettere sulle sfide del mondo del progetto e sull’abitare di domani, grazie al coinvolgimento di ospiti speciali che valorizzeranno la cultura del design raccontata e interpretata dal Salone”.
Claudio Feltrin, Presidente di FederlegnoArredo commenta: “sta per chiudersi un 2024 che, dobbiamo ammetterlo, a inizio anno, non ci eravamo immaginati così complesso. Le imprese confidano in un piccolo colpo di reni nella parte finale dell’anno che potrebbe preludere a una lenta ripresa nel 2025. Una ripresa che non può prescindere dall’export: il Salone del Mobile.Milano sarà ancora una volta l’occasione migliore per rafforzare e ampliare la presenza delle nostre aziende sui mercati internazionali. Siamo pronti a “raccontare” i nostri prodotti, frutto di una filiera articolata che, grazie ai territori di cui è espressione e alla ricerca in innovazione e in sostenibilità, costituisce un mix unico. Decretando il successo di un sistema imprenditoriale e confermando quanto sia strategico e indispensabile per le nostre aziende investire sul Salone del Mobile. L'unica vetrina focalizzata sul business in grado di parlare al mondo intero”. (aise)