• A RAVENNA APRE IL NUOVO MUSEO CLASSIS
    Cultura
    A RAVENNA APRE IL NUOVO MUSEO CLASSIS

    RAVENNA\ aise\ - Dal 1° dicembre prossimo, l’ex Zuccherificio di Classe, trasformato nel Museo della Città e del Territorio e denominato con l’antico nome di “Classis Ravenna”, sarà il punto culturale di riferimento per chiunque voglia conoscere compiutamente la storia di Ravenna, dai primi insediamenti alla civiltà etrusca, poi al ruolo importante della città in epoca romana quindi a Ravenna Capitale dell’Esarcato Bizantino. 


  • AL VIA IL PREMIO COSTA SMERALDA: SECONDA EDIZIONE PER L’EVENTO INTERNAZIONALE DEDICATO AL MARE “DA RACCONTARE”
    Cultura
    AL VIA IL PREMIO COSTA SMERALDA: SECONDA EDIZIONE PER L’EVENTO INTERNAZIONALE DEDICATO AL MARE “DA RACCONTARE”

    ROMA\ aise\ - Si rinnova l’appuntamento con il Premio Costa Smeralda, giunto alla seconda edizione, e la collaborazione tra la Fondazione MEDSEA e il Consorzio Costa Smeralda, che organizza l’evento. L’obiettivo è quello di raccontare e valorizzare la letteratura di mare, promuovere le ricerche, i progetti e i brevetti, finalizzati alla tutela delle risorse costiere e marine, e la sensibilizzazione delle popolazioni dei paesi del Mediterraneo sul valore degli ecosistemi marino-costieri. 


  • “LA ROSA DI GOETHE”: IL NUOVO LIBRO DI MARCELLA CONTINANZA - di Alessandra Dagostini
    Cultura
    “LA ROSA DI GOETHE”: IL NUOVO LIBRO DI MARCELLA CONTINANZA - di Alessandra Dagostini

    FRANCOFORTE\ aise\ - Sono rari i poeti che hanno saputo restare fedeli ai loro impulsi creativi, al loro passo, senza conformarsi all’influenza delle mode o affannarsi nella ricerca delle più complicate architetture espressive. 


  • PREMIO PINOCCHIO DI CARLO LORENZINI 2018: ECCELLENZA ITALIANA E INTERNAZIONALE
    Cultura
    PREMIO PINOCCHIO DI CARLO LORENZINI 2018: ECCELLENZA ITALIANA E INTERNAZIONALE

    FIRENZE\ aise\ - Esattamente 192 anni fa a Firenze nasceva Carlo Lorenzini, che avrebbe firmato con lo pseudonimo di Collodi, una delle opere letterarie italiane più diffuse al mondo: Le avventure di Pinocchio. 


  • DONNE E LOTTA PER L’EMANCIPAZIONE ALL’IILA
    Cultura
    DONNE E LOTTA PER L’EMANCIPAZIONE ALL’IILA

    ROMA\ aise\ - Domani, alle 18, nella Sala Fanfani dell’IILA (istituto italo latinoamericano) e nell’ambito della conferenza "Mujeres latinoamericanas en la historia" verrà proiettato il documentario “Dominicanas a través de la historia 1821-1942”. 


  • “DALL’ESERCITO AUSTRO–UNGARICO ALLA GRANDE ROMANIA: LA LEGIONE ROMENA D’ITALIA (1916–1919)”: MOSTRA STORICO–DOCUMENTARIA A TRENTO
    Cultura
     “DALL’ESERCITO AUSTRO–UNGARICO ALLA GRANDE ROMANIA: LA LEGIONE ROMENA D’ITALIA (1916–1919)”: MOSTRA STORICO–DOCUMENTARIA A TRENTO

    TRENTO\ aise\ - È stata inaugurata giovedì scorso presso le Gallerie di Piedicastello, in provincia di Trento, dall’Ambasciatore di Romania in Italia George Gabriel Bologan, la mostra storico–documentaria “Dall’esercito austro–ungarico alla Grande Romania: la Legione Romena d’Italia (1916–1919)”. 


  • IL MUSEO ARCHEOLOGICO DI NAPOLI AD HAIFA
    Cultura
    IL MUSEO ARCHEOLOGICO DI NAPOLI AD HAIFA

    HAIFA\ aise\ - Per la serie "Il Sud Italia e la Sicilia | Arte cultura e storia", il Centro Culturale Beit Aba Hushi di Haifa ospiterà domani, 19 novembre, dalle 10.00, la seconda delle otto conferenze di Efi Ziv, storico dell'arte che in questo secondo appuntamento parlerà del Museo Archeologico di Napoli. 


  • L’ETÀ DELL’INNOCENZA: A VARESE IL VERNISSAGE DI CLAUDIA GIRAUDO
    Cultura
    L’ETÀ DELL’INNOCENZA: A VARESE IL VERNISSAGE DI CLAUDIA GIRAUDO

    VARESE\ aise\ - L’età dell’innocenza è il titolo della nuova mostra personale di Claudia Giraudo, curata da Angelo Crespi, che si apre con il vernissage sabato 17 novembre, dalle ore 18 alle 21, negli spazi della Galleria PUNTO SULL’ARTE di Varese. 


  • LA GRANDE GUERRA: STORIA E PERSONAGGI - di Mario Setta
    Cultura
    LA GRANDE GUERRA: STORIA E PERSONAGGI - di Mario Setta

    L’AQUILA\ aise\ - Parlando delle innumerevoli morti della Prima Guerra mondiale, uno storico recentemente scomparso, Alfredo Fiorani, ha scritto “L’immortalità delle vittime. Gli abruzzesi alla grande guerra” (2015). 


  • “CHIESA, FASCISMO ED EBREI: LA SVOLTA DEL 1938”: LUNEDÌ CONVEGNO ALLA “DANTE” DI ROMA
    Cultura
    “CHIESA, FASCISMO ED EBREI: LA SVOLTA DEL 1938”: LUNEDÌ CONVEGNO ALLA “DANTE” DI ROMA

    ROMA\ aise\ - A ottant'anni dalle leggi razziste del fascismo la Società Dante Alighieri, in collaborazione con l’Università Cattolica di Milano e l’Università per Stranieri di Perugia, organizza a Roma il 19 e 20 novembre il convegno internazionale “Chiesa, fascismo ed ebrei: la svolta del 1938”.
    Il tema del rapporto tra la Chiesa cattolica e il regime di Mussolini, seppure indagato dagli storici in molti suoi aspetti, lascia ancora aperta alla riflessione la questione dell’atteggiamento cattolico di fronte all'antisemitismo e al razzismo fascista. Sono ancora da mettere a fuoco i motivi per cui gran parte della popolazione italiana rimase indifferente di fronte alla sorte degli ebrei perseguitati, perché l’opinione pubblica cattolica non espresse condanne esplicite delle leggi del 1938, quali furono le posizioni dell’episcopato italiano e come la Chiesa, nelle sue molte articolazioni, reagì alla svolta antisemita del fascismo e all'adozione di politiche razziali. 


  • LA CULTURA ITALIANA TRA IL 1943 E IL 1948: OPPORTUNISMO O IDEALISMO? IL LIBRO DI ALESSANDRO MASI (DANTE) A CAMPOBASSO
    Cultura
    LA CULTURA ITALIANA TRA IL 1943 E IL 1948: OPPORTUNISMO O IDEALISMO? IL LIBRO DI ALESSANDRO MASI (DANTE) A CAMPOBASSO

    CAMPOBASSO\ aise\ - Verrà presentato oggi pomeriggio, alle 16.30 nella Sala della Costituzione della provincia di Campobasso, il libro “Idealismo e opportunismo della cultura italiana, 1943-1948” (Mursia, 2018) scritto dal Segretario generale della Società Dante Alighieri, Alessandro Masi. Con lui, per approfondirne i temi, ci saranno la presidente del Comitato di Campobasso, Angioletta Iavasile, che introdurrà l’incontro, e Giovanni Chierchia, docente di Storia contemporanea nell’Università degli studi del Molise. 


  • “MOUNTAINS - SECRET HARMONY OF THE EARTH”: MAO JIANHUA IN MOSTRA A FIRENZE
    Cultura
     “MOUNTAINS - SECRET HARMONY OF THE EARTH”: MAO JIANHUA IN MOSTRA A FIRENZE

    FIRENZE \ aise\ - Inaugurata mercoledì scorso, rimarrà aperta al pubblico fino al 30 novembre nella suggestiva Sala della Musica del Complesso Monumentale di San Firenze la mostra del pittore, filosofo e poeta cinese Mao Jianhua. 


  • L’ARTE CONTEMPORANEA AL MAMBO DI BOLOGNA
    Cultura
    L’ARTE CONTEMPORANEA AL MAMBO DI BOLOGNA

    BOLOGNA\ aise\ - Domani, per la sua quinta edizione, il Forum dell'arte contemporanea italiana arriva al MAMbo - Museo d'Arte Moderna di Bologna, dove è in corso la mostra That's IT! Sull'ultima generazione di artisti in Italia e a un metro e ottanta dal confine, a cura di Lorenzo Balbi, direttore artistico del museo. 


  • ALTRE VISIONI: UN RICORDO DI PIETRO TRIPODO ALLA DANTE
    Cultura
    ALTRE VISIONI: UN RICORDO DI PIETRO TRIPODO ALLA DANTE

    ROMA\ aise\ - Si terrà domani, alle 15, presso la sede della Società Dante Alighieri, nella Galleria del Primaticcio di Palazzo Firenze, Roma, il convegno che ricorda la figura del poeta e traduttore Pietro Tripodo, alla presenza di illustri studiosi e scrittori che lo hanno conosciuto e che ne hanno ammirato il genio e la grande professionalità. 


  • GOAL DI SOLIDARIETÀ PER #IOLEGGOPERCHÉ 2018: LA GRANDE INIZIATIVA NAZIONALE AIE A FAVORE DELLE BIBLIOTECHE SCOLASTICHE
    Cultura
    GOAL DI SOLIDARIETÀ PER #IOLEGGOPERCHÉ 2018: LA GRANDE INIZIATIVA NAZIONALE AIE A FAVORE DELLE BIBLIOTECHE SCOLASTICHE

    ROMA\ aise\ - #ioleggoperchè si supera, ancora una volta. L’iniziativa lanciata nel 2015 dall’Associazione Italiana Editori (AIE) e per il terzo anno consecutivo insignita della Medaglia del Presidente della Repubblica, si conferma “a furor di popolo” la più grande maratona nazionale di solidarietà a favore delle biblioteche scolastiche. 


Pagina 4 di 27
Video
Newsletter
Notiziario Flash
 Visualizza tutti gli articoli
Archivi

Editrice SOGEDI - Società Generale Editoriale s.r.l. Tribunale di Roma n°15771/75 Direttore Responsabile: Giuseppe Della Noce