Tajani a Londra per il Vertice dei Leader del Processo di Berlino

ROMA\ aise\ - Il Ministro degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale, Antonio Tajani, prenderà parte al Vertice dei Leader dei Balcani Occidentali e dei partner europei, il cosiddetto Processo di Berlino, che si terrà mercoledì prossimo, 22 ottobre, a Londra.
Il Processo di Berlino è stato istituito nel 2014 come piattaforma per rafforzare la cooperazione tra i sei Paesi dei Balcani Occidentali - Albania, Bosnia Erzegovina, Kosovo, Montenegro, Macedonia del Nord e Serbia - e i paesi partner del “Processo di Berlino” - Austria, Bulgaria, Croazia, Francia, Germania, Grecia, Italia, Polonia, Slovenia, Regno Unito - nonché l'UE.
Oltre all’Unione europea, il Processo coinvolge anche le istituzioni finanziarie internazionali e la società civile, i giovani e le imprese della regione. Nel corso degli anni, il Processo di Berlino si è costantemente evoluto. Attualmente comprende il Vertice vero e proprio, le riunioni ministeriali (Esteri, Interni, Economia, Rom) e numerosi eventi collaterali (Vertice Digitale, Forum delle Imprese, Forum dei Giovani, Forum della Società Civile, tra gli altri). Questi eventi si svolgono solitamente nell'arco dei mesi che precedono il Vertice principale. (aise)