• PREMIO STREGA: L’IIC DI SAN PIETROBURGO INTERVISTA DANIELE MENCARELLI
    IIC
    PREMIO STREGA: L’IIC DI SAN PIETROBURGO INTERVISTA DANIELE MENCARELLI

    SAN PIETROBURGO\ aise\ - In occasione della finale del Premio Strega, l’Istituto Italiano di Cultura di San Pietroburgo propone domani, 23 giugno, dalle 18.00 un’intervista con lo scrittore Daniele Mencarelli, autore del libro “Tutto chiede salvezza”, entrato nella sestina dei finalisti. 


  • “L’IIC LIONE A CASA VOSTRA” CON L’ASTRONAUTA LUCA PARMITANO
    IIC
    “L’IIC LIONE A CASA VOSTRA” CON L’ASTRONAUTA LUCA PARMITANO

    LIONE\ aise\ - Astroluca risponderà alle domande degli studenti italiani della Regione Auvergne Rodano Alpi. 


  • TUNISI: L’IIC CELEBRA LA MUSICA ITALIANA
    IIC
    TUNISI: L’IIC CELEBRA LA MUSICA ITALIANA

    TUNISI\ aise\ - Nel giorno benaugurante del solstizio d’estate, 21 giugno, non potendo festeggiare negli spazi abituali, l’Istituto Italiano di Cultura di Tunisi vuole rendere omaggio alla musica italiana e ai giovani che con talento e passione la coltivano con diversi eventi. 


  • 6 APRILE 1520. LA MORTE DI RAFFAELLO: MATTEO LAFRANCONI (SCUDERIE QUIRINALE) OSPITE DELL’IIC DI TEL AVIV
    IIC
    6 APRILE 1520. LA MORTE DI RAFFAELLO: MATTEO LAFRANCONI (SCUDERIE QUIRINALE) OSPITE DELL’IIC DI TEL AVIV

    TEL AVIV\ aise\ - Curatore della Mostra “Raffaello 1520 – 1483” in corso con grandissimo successo alle Scuderie del Quirinale di cui è direttore, Matteo Lafranconi interverrà ad un incontro online organizzato giovedì prossimo, 25 giugno, dall’Istituto Italiano di Cultura a Tel Aviv in collaborazione con il Museum of Art della città. 


  • FABIO MINA E FRANCESCO SAVORETTI DA RECANATI A ISTANBUL CON L'IIC
    IIC
    FABIO MINA E FRANCESCO SAVORETTI DA RECANATI A ISTANBUL CON L

    ISTANBUL\ aise\ - Nella splendida cornice dello storico Palazzo Venieri, dal XIII secolo modello di riferimento per la gran parte dei palazzi nobili di Recanati, un concerto dal vivo del flautista Fabio Mina con il percussionista Francesco Savoretti, in live streaming in esclusiva per l’Istituto Italiano di Cultura di Istanbul in Turchia. 


  • “ATTRAVERSO PAESAGGI”: LA MOSTRA DI STEFANO AMANTINI ON LINE CON L'IIC DE LA VALLETTA
    IIC
    “ATTRAVERSO PAESAGGI”: LA MOSTRA DI STEFANO AMANTINI ON LINE CON L

    LA VALLETTA\aise\ - L’Istituto Italiano di Cultura di La Valletta organizza “Attraverso Paesaggi”, mostra fotografica di Stefano Amantini, che si terrà interamente on line dal 22 giugno al 5 luglio: ogni giorno uno scatto verrà postato sulle pagine Facebook e Instagram dell’Istituto. 


  • FARE CINEMA INCONTRA LA FESTA DELLA MUSICA AD AMSTERDAM
    IIC
    FARE CINEMA INCONTRA LA FESTA DELLA MUSICA AD AMSTERDAM

    AMSTERDAM\ aise\ - Il CIDIM Comitato Nazionale Italiano Musica riprende la propria attività dal vivo domenica 21 giugno, Festa della Musica, con un concerto dal vivo che avrà luogo presso la Garden Arena di Molfetta (BA), alle ore 20.00. 


  • LE AFFINITÀ CULTURALI TRA ITALIA E SPAGNA ALL’IIC DI MADRID CON LA SCRITTRICE SOFFICI
    IIC
    LE AFFINITÀ CULTURALI TRA ITALIA E SPAGNA ALL’IIC DI MADRID CON LA SCRITTRICE SOFFICI

    MADRID\ aise\ - Nuovo video della campagna che sta per volgere al termine "Un pensiero da pensare insieme tra Italia e Spagna", con la scrittrice Caterina Soffici. 


  • L'IIC DI RIO PRESENTA LA VERSIONE BRASILIANA DEL SAGGIO “MIGRAZIONI E INTOLLERANZA” DI UMBERTO ECO
    IIC
    L

    RIO DE JANEIRO\ aise\ - La visione espressa da Umberto Eco nei quattro interventi raccolti nel libro “Migrazioni e Intolleranza” è tema dell’incontro organizzato dall’Istituto Italiano di Cultura di Rio de Janeiro per il prossimo 23 giugno. 


  • BUENOS AIRES: L'IIC INCONTRA LA SCRITTRICE CLAUDIA DURASTANTI PER IL CICLO “QUADRANTE SUD”
    IIC
    BUENOS AIRES: L

    BUENOS AIRES\ aise\ - L’Istituto Italiano di Cultura di Buenos Aires riprende il suo ciclo di incontri con scrittori “Quadrante Sud. Nuove rotte letteraria Italia-Argentina”. 


  • FARE CINEMA: L'OMAGGIO DELL’IIC DI LOS ANGELES A FELLINI E SORDI
    IIC
    FARE CINEMA: L

    LOS ANGELES\ aise\ - In occasione di Fare Cinema, l'Istituto Italiano di Cultura di Los Angeles e la Hollywood Foreign Press Association (HFPA), domani, 19 giugno, condivideranno sul canale Youtube dell'Istituto alcuni speciali contenuti video relativi a Federico Fellini e Alberto Sordi nel centenario della loro nascita. 


  • LA FESTA DELLA MUSICA 2020 CON L'IIC DI MONTREAL
    IIC
    LA FESTA DELLA MUSICA 2020 CON L

    MONTREAL\ aise\ - "La gioia italiana della parola cantata, suonata, recitata..." in occasione della Festa della Musica 2020. A rendersene promotore è l'Istituto Italiano di Cultura di Montreal, domenica 21 giugno, alle ore 14.30 locali. 


  • JAKARTA: UN WEBINAR DELL'IIC SULLE OPERE DI FILIPPO SCIASCIA
    IIC
    JAKARTA: UN WEBINAR DELL

    JAKARTA\ aise\ - Nell’ambito del nuovo programma culturale #vivilitaliainindonesia, a seguito dell’emergenza sanitaria da Covid-19, l’Istituto Italiano di Cultura di Jakarta ha organizzato un webinar dedicato all’artista italiano Filippo Sciascia e alle sue opere. Una conversazione su scienza, antropologia e cultura attraverso le creazioni artistiche di Sciascia. 


  • "L’ITALIA NELLA SECONDA GUERRA MONDIALE": ALESSANDRO BARBERO IN CONFERENZA PER L'IIC DI MOSCA
    IIC
    "L’ITALIA NELLA SECONDA GUERRA MONDIALE": ALESSANDRO BARBERO IN CONFERENZA PER L

    MOSCA\ aise\ - Quale ruolo ha avuto la Resistenza Italiana alla fine della guerra? Quali risultati ha ottenuto? Chi erano i partigiani che ne facevano parte? 


  • “LA PIÙ BELLA DEL MONDO”: LA LINGUA ITALIANA IN UN WEBINAR IN NORD AMERICA
    IIC
    “LA PIÙ BELLA DEL MONDO”: LA LINGUA ITALIANA IN UN WEBINAR IN NORD AMERICA

    NEW YORK\ aise\ - L’ultimo libro di Stefano Jossa “La più bella del mondo. Perché amare la lingua italiana”, pubblicato in Italia da Einaudi, è un appello alla bellezza dell’italiano, che è ben più complicata dei luoghi comuni cui siamo abituati sui media. 


Pagina 6 di 79
Video
Newsletter
Notiziario Flash
 Visualizza tutti gli articoli
Archivi

Editrice SOGEDI - Società Generale Editoriale s.r.l. Tribunale di Roma n°15771/75 Direttore Responsabile: Giuseppe Della Noce