“Puccini en danza. Voces de mujeres”: la compagnia Artemis Danza in Sud America

SANTIAGO\ aise\ - Ritorna in Sud America la rinomata compagnia italiana di danza contemporanea Artemis Danza di Monica Casadei. Con il sostegno del Ministero della Cultura italiano, la compagnia presenterà il suo nuovo spettacolo “Puccini en danza. Voci di donne”, un omaggio al grande compositore Giacomo Puccini, a cento anni dalla sua morte.
“Puccini en danza. Voci di donne” ha debuttato in Italia il 22 settembre 2024 al Teatro Comunale di Ferrara, grazie alla collaborazione del Ministero della Cultura Italiano, della Regione Emilia Romagna e dell’Assessorato alla Cultura di Parma.
Un mese dopo il debutto, è iniziata la sua tournée in America Latina, grazie al supporto del Ministero degli Affari Esteri italiano (MAECI) e alla sua rete di Istituti Italiani di Cultura (IIC). Il tour è iniziato il 27 ottobre a Città del Messico, nel Centro Nazionale delle Arti, proseguendo il giorno 30 a Città del Guatemala, al Teatro Lux, venerdì 1 novembre a Bogotá, al Teatro Jorge Eliecer Gaitán, e domenica 3 novembre al Teatro Teresa Carreño a Caracas.
Questo importante tour si concluderà in Cile, dove si esibirà di fronte al pubblico cileno in due sedi. Organizzato dall’Istituto Italiano di Cultura di Santiago e grazie al Circolo Italiano di Chillán, si presenterà mercoledì 6 novembre alle 20:00 nella Gran Sala del Teatro Municipale di Chillán e, nell’ambito del Festival Puerto de Ideas di Valparaíso, sabato 9 novembre alle 20:00 nel Parque Cultural di Valparaíso.
Artemis Danza invita a riflettere sull’attualità delle storie che hanno commosso il pubblico di tutto il mondo. L’Amore e il femminile sono posti al centro della reinterpretazione coreografica, visiva e musicale della rinomata coreografa italiana Monica Casadei.
Artemis Danza è una compagnia italiana di danza contemporanea fondata nel 1994 da Monica Casadei, rinomata coreografa e creatrice di più di 40 spettacoli, la cui produzione e iniziative uniscono la formazione dei ballerini all’avvicinamento della danza al grande pubblico. Sviluppando un percorso di ricerca creativa legato alla grande tradizione operistica, con questa nuova creazione Monica Casadei dedica il suo progetto artistico a quattro delle appassionate eroine del compositore Giacomo Puccini, a cento anni dalla sua morte. Perché la comprensione della musica di Puccini passa dall’analisi della sua profonda relazione con il mondo femminile. Un messaggio chiaro già dai titoli scelti per i suoi lavori più celebri; Tosca, Madame Butterfly, Turandot e per i suoi protagonisti femminili come Mimì in Boheme. Un caleidoscopio di personalità diverse, un universo pieno di sfaccettature e sensibilità.
La creazione è impregnata di un’atmosfera commovente, piena di tensione e suggestione poetica. La partitura orchestrale di Puccini si contrappone alle tracce elettroniche dei compositori Luca Vianini e Fabio Fiandrini, che disegnano uno spazio sonoro avvolgente e, a tratti, apocalittico. (aise)